Zoloft, bulimia, prolattina, oki, anogarsmia, alopecia, cortisone
Lo zoloft può aumentare la prolattina nel sangue? Può migliorare i sintomi della bulimia? Si può assumere lo zoloft assieme all’oki? Questo farmaco può causare in certi casi anogarsmia e alopecia? Quali sono i rischi di assumere lo zoloft assieme al cortisone? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Lo zoloft è un farmaco che fa parte della famiglia degli SSRI, una serie di farmaci che viene utilizzata per trattare le sindromi depressive e i disturbi d’ansia.
Ecco alcune delle domande più comuni poste dalle persone che stanno assumendo lo zoloft.
Lo zoloft può aumentare la prolattina?
CONTENUTI
Sì, lo Zoloft (Sertralina) può aumentare i livelli di prolattina nel sangue. La prolattina è un ormone prodotto dall’ipofisi anteriore che regola la produzione di latte materno nelle donne. Inoltre svolge un ruolo di primaria importanza nella regolazione del ciclo mestruale.
L’aumento dei livelli di prolattina può causare diversi sintomi nel paziente che possono includere, irregolarità mestruali, basso desiderio sessuale, impotenza, infertilità, secrezione di latte materno e, in rari casi, forme tumorali dell’ipofisi.
Se riscontri un aumento della prolattina inseguito all’assunzione dello zoloft, si consiglia di consultare immediatamente il proprio dottore.
Lo zoloft migliora la bulimia?
La bulimia nervosa è un disturbo alimentare in cui la persona alterna episodi di fame compulsiva ( abbuffate ) a fenomeni di purgazione, tramite l’utilizzo di lassativi, vomito autoindotto ecc.. per ridurre il rischio di ingrassare.
Lo Zoloft può in certi casi aiutare a ridurre i sintomi associati alla bulimia nervosa, soprattutto nel caso in cui questo disturbo alimentare è connesso direttamente alla sindrome depressiva o ai disturbi d’ansia.
NOTA BENE: Solitamente la bulimia nervosa richiede anche una terapia comportamentale.
LEGGI QUESTO ARTICOLO: 👉 Lo Zoloft fa ingrassare?
Posso esserci delle interazioni gravi se assumolo zoloft e l'oki?
L’OKI è un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS) utilizzato per combattere i sintomi dolorosi ed infiammatori.
L’assunzione di OKI assieme allo Zoloft (Sertralina) può potenzialmente aumentare il rischio di sanguinamento, soprattutto se si assume OKI ad alte dosi o per periodi prolungati.
Questo perché entrambi questi medicinali possono interferire con la normale coagulazione del sangue e quindi aumentare sensibilmente il rischio di sanguinamento.
Si consiglia quindi di evitare l’assunzione contemporanea di OKI e Zoloft, a meno che non sia espressamente raccomandato dal proprio medico curante.
Lo zoloft può causare l'anogarsmia?
L’anorgasmia, è una condizione in cui una persona presenta difficoltà o l’impossibilità di raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale con la propria partner. Questa condizione può essere causata da vari fattori, tra cui fattori psicologici, problemi di salute preesistenti e l’assunzione di alcuni medicinali.
Gli SSRI, tra cui lo Zoloft, sono noti per avere effetti collaterali sessuali, tra cui l’anorgasmia, la riduzione del desiderio sessuale e l’impotenza.
Tuttavia, non tutte le persone che assumono lo Zoloft sviluppano questo effetto collaterale. Se si riscontrano problemi sessuali durante l’assunzione di Zoloft o di altri farmaci, si consiglia di discutere di questi effetti collaterali con il proprio dottore per valutare la sospensione e quindi la possibilità di seguire altre terapie farmacologiche.
Lo zoloft può causare l'alopecia?
Assumere lo zoloft può in alcuni casi dare origine a fenomeni di alopecia localizzata in alcuni punti specifici della testa. È un effetto collaterale che può interessare alcune persone, tuttavia alla sospensione del medicinale le zone diradate causate dall’assunzione del farmaco regrediscono completamente.
Posso assumere lo zoloft insieme al cortisone?
Il cortisone è un farmaco steroideo utilizzato per diminuire l’infiammazione del corpo, mentre lo Zoloft è un farmaco antidepressivo utilizzato per il trattamento della depressione, dei disturbi ossessivi compulsivi e dei disturbi d’ansia.
In certi casi, può essere necessario assumere lo zoloft assieme al cortisone per trattare specifici disturbi medici, tuttavia l’assunzione contemporanea di questi due medicinali deve essere valutata sempre assieme al proprio medico, dato che assumere insieme lo zoloft e il cortisone può aumentare il rischio di aumento di peso, disturbi del sonno ed ipertensione.
ARTICOLI CORRELATI
👉 La mia rinascita grazie allo zoloft: leggi la mia testimonianza di come ho sconfitto la depressione