IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Sleeve gastrectomy testimonianze negative

La sleeve gastrectomy è un intervento chirurgico privo di effetti collaterali? Quali sono i suoi benefici nel lungo periodo? Per rispondere a queste domanda ho voluto riportare alcune testimonianze negative di persone che si sono sottoposte alla sleeve gastrectomy. 

La sleeve gastrectomy è un intervento chirurgico che generalmente viene eseguito per via laparoscopica che rimuove il 75% dello stomaco. Questo intervento viene effettuato dalle persone molto obese con BMI superiore a 40 che vogliono perdere peso.

Sottoponendosi a questo intervento chirurgico lo stomaco assume una conformazione a “tubo” in modo tale da contenere meno cibo, e favorire di conseguenza la perdita di peso.

Gli studi dichiarano che dopo questo intervento il paziente può perdere fino al 60% della propria massa corporea. Per risultati migliori si consiglia sempre di associare alla sleeve gastrectomy una dieta sana ed esercizio fisico.

Rispetto ad altre procedure, come ad esempio il bypass gastrico, questa è permanente. Dopo un graduale recupero, i pazienti che si sottopongono a questo intervento scoprono che possono consumare comodamente una grande varietà di cibi, compresi carne e verdure fibrose.

La rimozione di una parte dello stomaco riduce la grelina, conosciuto anche come ormone della fame. Quando la grelina è elevata siamo spinti maggiormente a consumare calorie in eccesso, con il risultato che le nostre probabilità di ingrassare aumentano considerevolmente.

Tramite questo intervento la nostra fame diminuisce in modo naturale, e con esso la nostra massa corporea.

NOTA BENE: Prima di sottorporsi a questo intervento chirurgico dobbiamo conoscere bene anche gli svantaggi che questo intervento chirurgico può comportare, poiché una volta effettuato non si torna indietro, quindi fai particolare attenzione nel caso in cui decidessi di sottoporti a questo trattamento, mi raccomando!

Molti siti riportano quasi esclusivamente le esperienze di persone che hanno migliorato la loro vita tramite questo intervento chirurgico, tuttavia, io voglio proprio riportarti le testimonianze e le esperienze negative di persone che si sono sottoposte alla sleeve gastrectomy in modo tale che tu conosca alla perfezione anche i rischi ai quali vai incontro qualora decidessi di sottoporti a questo delicato intervento di rimozione di una parte dello stomaco.

Testimonianze negative di persone che si sono sottoposte alla sleeve gastrectomy

CONTENUTI

Online si vedono numerose persone che non vedono l’ora di sottoporsi a questo intervento chirurgico per la rimozione di una parte dello stomaco, tuttavia è giusto anche scoprire l’altro lato della medaglia, poiché sono molte le recensioni positive che possiamo trovare online riguardo questo intervento, tuttavia ho deciso di renderti consapevole anche del lato più oscuro legato a questo intervento. 

Ecco perchè adesso ti metterò a conoscenza di esperienze negative di persone che si sono sottoposte alla sleeve gastrectomy.

Ecco cosa sto passando: Leggi la recensione di Marnia

Ho voluto scrivere questa recensione riguardo all’esperienza che ho avuto direttamente con questo intervento di chirurgia bariatrica al fine di impedire a più persone possibili di passare quello che ho dovuto passare io.

Il 27 settembre 2022 decido di sottopormi alla sleeve gastrectomy. Quella è stata ad oggi la peggior decisione che potessi prendere. Vi dico solo che ho rischiato di morire. 

Dopo l’intervento sono tornata a casa. Due settimane dopo la sleeve gastrectomy ho iniziato a rigurgitare tutto il cibo che assumevo durante la giornata.

Dopo altri due giorni la situazione non migliorava, quindi mi hanno ricoverato in ospedale scoprendo che avevano eseguito male l’intervento.

A causa di ciò, avevo preso un’infezione, che per poco non mi ammazza. Adesso sono tutt’ora in ospedale. Per me è stato un inferno. Se potessi tornare indietro non lo rifarei per niente al mondo.

Si tratta sempre di dieta ed esercizio fisico: Leggi la recensione di Filippo

All’inizio ho avuto risultati incredibili. Avevo perso 40 Kg. Purtroppo, mentre stavo perdendo peso sono rimasto paralizzato da un infortunio alla schiena che mi ha impedito di muovermi per ben 4 mesi.

Questo non solo ha fermato la mia perdita di peso, ma lentamente, ho riacquistato anche alcuni chili. Inoltre, il mio stomaco stava riacquistando la stessa capacità che aveva prima dell’intervento.

Ad oggi, sono sempre più magro di 20 kg, rispetto a prima dell’operazione, tuttavia conosco varie persone che si sono sottoposte a questo intervento, molte delle quali dopo un iniziale dimagrimento, hanno ripreso parte dei chili che avevano perso.

Nei due anni che avevo perso 40 kg seguivo una dieta rigorosa e facevo molto esercizio fisico. Appena ho mollato e sono dovuto stare fermo, ho riacquistato la bellezza di 20 kg.

Purtroppo la sleeve gastrectomy non è la bacchetta magica. Oltre l’intervento devi essere pronto a fare molto esercizio fisico e dieta rigorosa. Scordati di perdere peso come per magia solo con l’intervento, almeno nel mio caso è stato così. 

Mi sento sempre affamata dopo la sleeve gastrectomy! Leggi la testimonianza negativa di Elisa

Ho subito l’intervento di gastrectomy sleeve appena 50 giorni fa e ad oggi non ho ancora sperimentato alcuna perdita di peso evidente.

Il mio aspetto è lo stesso, e anche se non dovrei essere affamato come prima (a causa delle minori dimensioni del mio stomaco), mi sento continuamente affamato tutto il giorno. È una vera tortura! È come quando sei a dieta, e non riesci a pensare a nient’altro che al cibo ricco di calorie.

Riesco persino a sentire il mio stomaco che brontola tutto il giorno. Posso anche consumare le stesse porzioni di cibo che assumevo prima dell’intervento. Anche le cicatrici della procedura sono piuttosto orribili da guardare.

Non consiglio a nessuno di sottoporsi a questo intervento chirurgico. Lo so, forse è troppo presto per arrivare ad una conclusione, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.

Quali sono i benefici e gli svantaggi dati dalla sleeve gastectomy?

ECCO I RISCHI DI CHI SI SOTTOPONE ALLA SLEEVE GASTRECTOMY

  • Riacquisizione del peso corporeo che hai perso
  • I pazienti che assumono bevande liquide ipercaloriche possono non perdere peso
  • È un intervento chirurgico irreversibile poiché una parte di stomaco viene rimossa definitivamente.

NOTA BENE: Inoltre, ci sono alcune complicanze molto gravi che potresti sperimentare sottoponendoti a questo intervento chirurgico ed includono:

  • Tromboflebite
  • Embolia polmonare
  • Polmonite
  • Insufficienza respiratoria acuta

Esistono poi una serie di complicanze legate direttamente all’operazione chirurgica che comprendono (perforazione accidentale della parete gastrica con conseguente sanguinamento) e possibili formazioni di ulcere.

Dopo l’intervento solitamente si può assistere ad un dimagrimento fino al 60% della massa corporea in 3 anni, tuttavia, se non rispettate i consigli dietetici, lo stomaco potrebbe ridimensionarsi e il paziente potrebbe riacquistare velocemente il peso perso.

QUALI SONO I SUO I VANTAGGI?

  • Riduzione del peso corporeo
  • Dato che diverse patologie cardiovascolari e disturbi metabolici sono legati ad un alto BMI, perdendo peso riduci anche il rischio di morire per queste condizioni, o complicanze legate a queste problematiche
  • Molto utile in caso di anemia, malattia di Crohn e per altre tipo di condizioni.
  • Maggiore autostima. Questo è un beneficio che viene troppo spesso sottovalutato. Una migliore condizione mentale ed emotiva può aiutare il paziente a ridurre anche il rischio di depressione e patologie mentali connesse ad una cattiva percezione di sé stesso. Sono molte le persone fortemente obese che possono cadere nella trappola della depressione. 

Conclusioni finali

Adesso che hai letto alcune delle testimonianze negative di persone che si sono sottoposte alla Sleeve Gastrectomy non ti spaventare, la maggioranza delle recensioni che ho letto online sono positive, tuttavia ho voluto fare questo articolo proprio per insinuare nella tua mente la radice del dubbio, dato che le persone molto obese non vedono l’ora di sottoporsi a  questo intervento.

Credono infatti, che la sleeve gastrectomy sia un intervento magico, privo di effetti collaterali che può cambiare la loro vita.

Certo, perdere circa il 60% del proprio peso corporeo in appena 3 anni può in alcuni casi capovolgere la propria vita come un uragano, tuttavia non analizzare solo i vantaggi, ma prendi in considerazione anche tutti i possibili effetti collaterali ai quali potresti andare incontro sottoponendoti a questo intervento. 

ARTICOLI CORRELATI

👉 Sleeve Gastrectomy, prima e dopo delle persone che si sono sottoposte a questo intervento bariatrico

👉 Sleeve Gastrectomy, dopo quanto si allarga lo stomaco?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply