Sleeve gastrectomy, dopo quanto si allarga lo stomaco?
Una delle domande più comuni poste dalle persone che si sottopongono a questo intervento di chirurgia bariatrica è ” Il mio stomaco si allargherà dopo la sleeve gastrectomy?”, oppure “Dopo quanto tempo di allarga lo stomaco?”
Queste sono domande molto intelligenti dato che i benefici dimagranti dati dalla sleeve gastrectomy dipendono in larga misura dalla sua capacità di ridurre le dimensioni dello stomaco, in quanto uno stomaco più ristretto riduce in modo naturale la tua fame e con esso il rischio di ingrassare e prendere peso.
NOTA BENE: Sebbene la sleeve gastrectomy riduca anche la produzione di grelina, ormone responsabile della fame, è proprio uno stomaco più stretto che velocizza la perdita di peso e ne previene anche l’aumento.
Prima dell’intervento molte persone obese sfogano il loro stress quotidiano tramite il consumo abnorme di cibo con il risultato che hanno portato lo stomaco ad aumentare la sua capacità digestiva.
Tramite la sleeve gastrectomy, si ricerca esattamente l’effetto opposto, ovvero favorire la perdita di peso tramite una riduzione dello stomaco.
Quindi non preoccuparti, è normalissimo che le persone che si sono sottoposte a questo intervento o che stanno prendendo in seria considerazione l’idea di sottoporsi alla sleeve gastrectomy si pongano questa domanda ” Dopo quanto tempo il mio stomaco si allarga ?”
Cos'è la sleeve gastrectomy?
CONTENUTI
Durante l’intervento chirurgico, la dimensione dello stomaco viene ridotta chirurgicamente per limitare la quantità di calorie consumate in un singolo pasto.
Riducendo il consumo calorico giornaliero, i pazienti possono sperimentare una veloce perdita di peso.
Un certo allargamento dello stomaco è normale dopo l’intervento, poiché lo stomaco è un organo estremamente flessibile.
Nel corso del tempo, anche uno stomaco ridotto chirurgicamente alla fine si allargherà di una certa quantità, anche se la quantità esatta può variare da persona a persona e differire in merito allo stile di vita intrapreso dopo l’intervento.
Il tuo stomaco può, e si allungherà dopo la sleeve gastrectomy se non segui i consigli dietetici del tuo dottore
I nostri stomaci hanno la straordinaria capacità di allungarsi ed espandersi in base al consumo di cibo che consumiamo.
Le pareti del nostro stomaco sono costituite da pieghe di tessuto chiamate “Rugae”.
Queste pieghe si espandono e si contraggono come risposta diretta al cibo che entra e scorre attraverso lo stomaco.
Quando consumiamo il cibo, questo entra attraverso le nostre bocche, viene masticato e quindi inghiottito.
Da qui scorre attraverso il nostro esofago, fino ad arrivare al nostro stomaco dove gli acidi gastrici iniziano a metabolizzare il cibo appena ingerito.
Quando consumiamo cibo il nostro stomaco si allarga. Più cibo consumiamo e più le pareti gastriche si allargano. Quando queste pareti giungono ad una determinata espansione, un segnale viene inviato al nostro cervello per comunicargli che c’è abbastanza cibo nello stomaco e quindi è giunta l’ora di fermarsi.
In questo modo il cervello invia un segnale che indica uno stato di sazietà.
Il motivo per cui molte persone sono obese o in sovrappeso dipende largamente dal disturbo di questi segnali.
Non è il cibo in sé ad essere estremamente piacevole per queste persone, ma è l’invio e la ricezione di questi segnali ad essere completamente rotti nelle persone molto obese.
ESEMPIO: Molte persone che praticano sollevamento pesi all’inizio vogliono aumentare la propria massa muscolare. Per farlo occorre anche aumentare la propria massa corporea – tessuto adiposo + massa muscolare -.
Non è un caso che molte persone magre all’inizio non riescano ad esempio a consumare ogni giorno 3000 Kcal, poiché il loro cervello superato un tot di cibo ingerito invia loro un segnale che gli dice di arrestare immediatamente il consumo di cibo.
Puoi anche cercare di mangiare ugualmente, tuttavia andrai incontro a nausea e ad altri sintomi utilizzati dal nostro corpo per fermare la tua continua ingestione di cibo.
Tuttavia se continui a mangiare giorno dopo giorno sempre una quantità maggiore di cibo, anche l’invio di questi segnali cominciano a tardare ad arrivare, fino a quando vai incontro ad una compelta rottura, come nei casi delle persone obese che ormai se potessero mangerebbero tutto il giorno.
IMMAGINA QUESTO
PERSONA MAGRA = PRIMI SETTE GIORNI SI SFORZA A CONSUMARE 200 GRAMMI DI PASTA LOTTANDO = DOPO 30 GIORNI SI SFORZA A CONSUMARE 400 GRAMMI DI PASTA = E COSì VIA
Ecco spiegato il motivo per cui le persone che mangiano poco vanno proprio nella direzione opposta. Quando una persona inizia a consumare meno cibo, lo stomaco inizia a ridurre la sua capacità di allargarsi aumentando velocemente il senso di sazietà.
Questo è il motivo per cui dopo l’intervento di sleeve gastrectomy i dottori consigliano sempre di associare questo intervento ad una dieta equilibrata e ad un sano esercizio fisico, poiché l’intervento da solo non fa miracoli, sebbene metta le fondamenta per favorire la perdita di peso.
Sleeve gastrectomy, dopo quanto si allarga lo stomaco?
Non è questione di quando, ma di sè, mi spiego meglio. Più ti abbufferai e non seguirai i consigli dietetici del tuo dottore e minore sarà il tempo con cui il tuo stomaco si allargherà dopo l’intervento di sleeve gastrectomy.
Quando consumi cibo in eccesso il tuo stomaco si allarga. E man mano che introduci più cibo si allarga sempre di più, con il risultato che sarai sempre più affamato e voglioso di consumare cibo.
Dopo l’intervento chirurgico è importantissimo tenere lo stomaco lontano dagli eccessi di cibo che hanno la capacità di allungare lo stomaco.
COSA NON DEVI FARE SE VUOI EVITARE DI ALLARGARE LO STOMACO?
Se dopo un pasto abbondante, il tuo prossimo pasto è un pasto abbondante e continui questo su base continuativa, il rischio di allargare sempre di più e in modo permanente lo stomaco aumenta considerevolmente.
Il pericolo non è nelle dimensioni del tuo stomaco. Il pericolo è che tramite il continuo allargarsi dello stomaco i segnali di fame e pienezza si squilibrano.
Questo può comportare l’assunzione di cibo in modo continuativo e compulsivo, che può causare l’aumento di peso.
Come posso prevenire che lo stomaco si dilati dopo l'intervento chirurgico?
Mangiare uno o due pasti abbondanti alla settimana non causerà un allargamento permanente delle pareti gastriche.
Tuttavia, farlo più volte di seguito, più e più volte, può portare alla fine ad un risultato disastroso.
Se vuoi ridurre il rischio di allargare lo stomaco dopo l’intervento chirurgico ti consiglio di:
- Limitare il consumo di cibo. Non abbuffarti, cerca di alzarti dalla tavola non appena ti senti leggermente sazio, meglio ancora prima.
- Non bere quando si mangia.
- Se durante il pranzo consumi un pasto più grande del normale, a cena consuma meno cibo e assicurati di non rendere i pasti più grandi un’abitudine.
- Se ti senti sempre affamato, mangia piccole quantità di snack sani tra i pasti. Le mandorle, sgranocchiare un sedano o mangiare una mela può essere un ottimo modo per sentirsi sazio tra un pasto ed un altro.
- NON scoraggiarti.
Purtroppo, allargare lo stomaco dopo l’intervento di sleeve gastrectomy non è una leggenda, può succedere!
Sii consapevole e chiedi consigli al tuo dottore o nutrizionista al fine di prevenire un eccessivo allargamento dello stomaco.
Domande più frequenti
Si può morire dopo la sleeve gastrectomy?
Purtroppo, ci sono casi anche di persone che sono morte inseguito a questo intervento chirurgico come nel caso di questa donna che dopo 2 mesi dall’intervento è morta per la lacerazione dell’aorta.
Si può ingrassare dopo la sleeve gastrectomy?
Certo, se dopo l’intervento continui ad abbuffarti sicuramente aumenterai di peso nel lungo periodo. Se invece segui tutti i consigli del tuo dottore, sarà molto difficile, se non impossibile, ingrassare dopo questo intervento
Uno stomaco più dilatato causerà un aumento di peso?
In certi casi è possibile!
Dopo la chirurgia bariatrica, alla fine recupererai un po’di peso. Se lo stomaco è seriamente allargato, l’aumento di peso può essere più rapido o più pronunciato.
Riguadagnare peso è uno delle problematiche che possono affliggere i pazienti che si sono sottoposti a questo intervento negli anni successivi alla procedura.
Ecco perché si consiglia sempre di associare a questo intervento una dieta ipocalorica sana, nonché esercizio fisico costante.
Sleeve gastrectomy, dopo quanto tempo si allarga lo stomaco?
Questo può variare da paziente a paziente, ma un allargamento significativo dello stomaco di solito richiede diversi mesi se non anni per verificarsi, e solo in determinate circostanze.
Se un paziente mangia troppo una o due volte, l’effetto di allungamento sarà temporaneo. Se vuoi evitare al minimo il rischio che lo stomaco possa allargarsi ti consiglio di evitare le abbuffate, mangiare cibi sani, consumare una dieta sana, nonché fare esercizio fisico regolare.
ARTICOLI CORRELATI
LEGGI LE TESTIMONIANZE NEGATIVE DI PERSONE CHE SI SONO SOTTOPOSTE ALLA SLEEVE GASTRECTOMY