Si può mangiare la pizza con l’appendice infiammata?
Si può mangiare la pizza con l’appendice infiammata? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
L’appendicite è una condizione che determina una forte infiammazione dell’appendice. L’appendice è una specie di sacca situata nella zona inferiore destra dell’addome.
La sintomatologia dolorosa causata dall’infiammazione dell’appendice viene percepita nella zona in basso nella parte destra della pancia, tuttavia molti pazienti possono percepire la sintomatologia dolorosa anche intorno all’ombelico. Maggiore è il dolore e maggiore sarà la gravità dell’infiammazione.
Questa condizione infiammatoria può interessare chiunque, tuttavia generalmente colpisce la popolazione con età compresa tra i 10 e i 30 anni di età.
La chirurgia e l’utilizzo di antibiotici sono le procedure più utilizzate per trattare l’appendice infiammata.
Una delle domande più frequenti poste dalle persone che soffrono di appendicite è “ Si può mangiare la pizza con l’appendice infiammata?“.
Rinunciare alla pizza per un italiano può essere un compito davvero arduo, ma siamo sicuri che la pizza sia un cibo adatto per le persone che soffrono di appendicite?
Scopriamolo subito!
Si può mangiare la pizza con l'appendice infiammata?
CONTENUTI
La pizza è un cibo ricco di carboidrati, sale, grassi saturi – mozzarella -, e pomodoro e questo già di per sé rende la pizza un alimento non idoneo per essere consumato dai pazienti con appendicite, dato che contiene troppi ingredienti che infiammano ed irritano ulteriormente il sistema digestivo della persona.
NOTA BENE: Se hai deciso comunque di consumare la pizza allora ti consiglio almeno di evitare di aggiungere alcuni ingredienti, come la salsa al pomodoro – potresti consumare la cosiddetta pizza bianca -, gli affettati grassi ecc..
La pizza è un cibo molto gustoso – nessuno dice il contrario – ma che aumenta eccessivamente l’infiammazione a carico del corpo.
Se hai intenzione di ridurre l’infiammazione dell’appendice tramite la dieta, ti consiglio di evitare di consumare la pizza, o quantomeno – se non hai intenzione di eliminare questo alimento dal tuo piano dietetico – ridurre la quantità consumata, oltre ad apportare alcune modifiche alla pietanza che vedremo fra poco nel dettaglio.
Pizza ed appendicite: Dovresti evitare di consumare questo alimento
Come già accennato in precedenza la pizza è un cibo che se cucinato con il suo metodo tradizionale risulta una pietanza inadatta per le persone che soffrono di appendice infiammata.
- Utilizza la farina integrale. Solitamente in Italia la pizza viene preparata con la farina bianca, nota anche con il nome di farina raffinata. Questa farina la potremo definire “morta” dato che la parte più nutriente del cereale e quindi quello più ricco di valori nutrizionali – fibre, vitamine e minerali – è stata buttata via. Questo rende questa farina più difficile da digerire, oltre ad aumentare l’infiammazione del corpo. Per tale motivo è assolutamente consigliato sostituire la farina bianca con la farina integrale.
- In presenza di appendicite dovresti eliminare il consumo di latticini, tuttavia se hai deciso di consumarli ugualmente, ti consiglio almeno di ridurne la quantità. Stesso identico discorso per quanto riguarda il sale. Riduci ai minimi termini il consumo del sale e dell’olio, mi raccomando!
- Non abbuffarti. Se vuoi consumare la pizza, invece di mangiarne una intera concediti uno, massimo due fette di pizza, con le accortezze già spiegate precedentemente.
- Non utilizzare le passate di pomodoro industriali. Cerca di utilizzare una salsa di pomodoro prodotta con pomodori biologici. La salsa di pomodoro che compri al supermercato è troppo acida e di qualità davvero pessima. Meglio, se consumi la cosiddetta pizza bianca a questo punto, dato che è proprio il succo di pomodoro industriale uno degli elementi peggiori e fortemente infiammatori per le persone con appendicite.
Che dieta seguire con l'appendicite?
COSA MANGIARE CON L’APPENDICE INFIAMMATA?
La tua dieta dovrebbe basarsi idealmente su cibi sani e ricchi di nutrienti, come i cereali integrali, la carne bianca, il pesce magro, la frutta zuccherina – cerca di evitare di consumare la frutta acida come gli agrumi -, la verdura e i legumi. Cerca di limitare il consumo di frutta secca. Potresti consumare i semi oleosi, come i semi di zucca e di sesamo sempre in quantità limitata.
CIBI DA EVITARE CON L’APPENDICITE
In presenza di appendicite devi assolutamente evitare di consumare tutti quei alimenti che irritano la mucosa gastrica, peggiorano la salute del corpo, risultano difficili da digerire, aumentano l’acidità dell’organismo, nonché l’infiammazione dell’organismo.
In presenza di appendicite dovresti seguire un’alimentazione priva di:
- Carni grasse, come la carne rossa, salumi, carni lavorate, affettati
- Salse, come ketchup e maionese
- Cibi ricchi di grassi saturi, come il gelato, i latticini, le torte ecc..
- Cibi industriali, come le patatine in busta, gli alimenti pronti ecc..
- Cibi acidi ed irritanti, come il caffè, il cioccolato, l’aglio, la cipolla, il pomodoro, il peperoncino ecc..
- Bevande alcoliche, le bibite gassate
- Pesci grassi
- Formaggi stagionati
Si possono mangiare le uova con l'appendicite?
Bisogna fare particolare attenzione quando si decide di consumare alimenti molto ricchi di grassi come le uova, soprattutto in presenza di appendicite. Consiglio di consumare max 1-2 uova sode, eliminando del tutto le cotture con olio.
Che frutta mangiare con l'appendice infiammata?
Con l’appendicite si possono consumare tutti i frutti dolci, come la pera, la mela, il melone, il cocomero, la banana, l’uva ecc..
Cosa mangiare a colazione con l'appendice infiammata?
Puoi consumare latte di mandorla con avena integrale, oppure optare per delle fette biscottate integrali con marmellata di albicocca fatta in casa. Evita di consumare confetture industriali ricche di sostanze infiammatorie.