IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Come capire se è appendicite o colite?

Soffri di forte dolore nella parte bassa ed inferiore dell’addome? Si tratta di colite o appendicite? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Come capire se è appendicite o colite?

CONTENUTI

SINTOMATOLOGIA DOLOROSOSA: Entrambe queste due condizioni possono causare nel paziente un dolore localizzato alla parte inferiore destra dell’addome.

È molto difficile che in presenza di colite il dolore sia localizzato esclusivamente nella parte inferiore e a destra della pancia. È molto probabile infatti che in questo caso possa trattarsi di appendicite.

Anche la percezione del dolore può essere differente. Ad esempio, nella colite il dolore non è sempre presente, ma può essere presente per 5 minuti, andare via, tornare e così via, mentre nell’appendicite il dolore solitamente è costante. Anche il modo in cui la sintomatologia dolorosa aumenta di intensità differisce tra queste due condizioni. 

Quando consumi un pasto pesante ad esempio, il dolore associato alla colite può aumentare vertiginosamente, mentre nel caso dell’appendicite il dolore può aggravarsi nel caso in cui tu distenda la gamba, dato che questo movimento aumenta ulteriormente la pressione a carico del quadrante destro inferiore dell’addome. 

Solitamente durante la defecazione la sintomatologia dolorosa associata alla colite si riduce, mentre in presenza di appendicite può rimanere invariato o al contrario aumentare di intensità a causa dello sforzo causato durante la defecazione. 

PERDITA DI PESO: La perdita di peso è un sintomo molto evidente di disturbi gastrointestinali, come nel caso della colite ulcerosa Anche l’appendicite può favorire la perdita di peso, dato che può aumentare la nausea e l’inappetenza della persona, sebbene nella colite avvenga in modo più marcato e soprattutto nel tempo.

SANGUINAMENTO RETTALE: Se hai notato perdite di sangue dal retto, è molto probabile che si tratti di colite ulcerosa, dato che è un sintomo molto comune di questo disturbo. Questo sintomo non è tipico dell’appendicite.

FEBBRE: In caso di appendicite è molto probabile soffrire di lieve febbre accompagnata da un forte senso di nausea e vomito.

ALTRI POSSIBILI SINTOMI DELLA COLITE: La colite a differenza dell’appendicite può causare altri sintomi fastidiosi al di fuori della sfera digestiva – al contrario dell’appendicite -, come ad esempio disturbi articolari, eruzioni cutanee o infiammazione degli occhi. La colite la potremo anche definire una condizione multifattoriale. 

DIARREA: La sindrome diarroica è un segno tipico della colite. La costipazione invece può essere un segno di entrambe questi due disturbi, dato che in alcuni casi l’ostruzione dell’appendice infiammata può ridurre i movimenti intestinali e causare una forte stipsi. Se noti diarrea o tracce di sangue nelle feci, nella maggioranza dei casi non si tratta di appendice infiammata.

NAUSEA E VOMITO: In alcuni casi di appendicite, il dolore addominale localizzato in basso a destra della pancia può essere accompagnato da vomito, a differenza della colite.

Queste differenze che ti ho elencato devono servirti come linee guida generali da utilizzare come prima diagnosi personale, tuttavia devi sempre e dico sempre, contattare il tuo medico curante per capire se si tratta di appendicite, colite o un altro disturbo. 

Una diagnosi accurata e il trattamento appropriato da parte di un professionista sanitario sono essenziali sia per l’appendicite che per la colite per garantire il miglior risultato possibile. 

In casi di dolore addominale grave è meglio essere prudenti e cercare una valutazione medica per escludere condizioni potenzialmente gravi come l’appendicite, dato che questo disturbo – non mi stancherò mai di dirlo – può essere potenzialmente letale. 

Si tratta di appendicite o colite?

DOMANDA

Buonasera, sono circa 15 giorni che soffro di un dolore costante alla parte bassa dell’addome. Questo fastidio addominale è iniziato con delle fitte che interessavano la zona destra dell’addome, per intendersi la parte subito sotto la gabbia toracica. 

Dopo qualche giorno queste piccole fitte sono sparite, ed ho iniziato subito ad avvertire altri sintomi, come un forte bruciore generalizzato alla pancia, forte gonfiore addominale, forte eruttazione, costipazione.

Inoltre, ogniqualvolta mi stendo sul letto sento dei strani rumori provenire dalla mia pancia, che ho scoperto trattasi di gorgoglio addominale. 

Il dottore che mi ha visitato ha detto trattarsi di colite. Tuttavia ho paura che si possa trattare di appendicite, dato che il dolore è più accentuato sulla parte destra inferiore dell’addome.

RISPOSTA

L’appendicite è una condizione infiammatoria caratterizzata da sintomi molto specifici, come sintomatologia dolorosa in fossa iliaca dx, oltre alla febbre. 

Per identificare questa problematica il dottore palpa tutta la parete addominale per capire se il dolore dipende da disturbi gastrointestinali, oppure da un’infiammazione dell’appendice. 

Se il suo dottore ha ritenuto che non si trattasse di appendicite, non mi spaventerei. In alcuni casi il dolore nella fossa iliaca dx può anche essere causata dalla colite. 

Testimonianze di persone che hanno scoperto di avere l'appendicite

Ho voluto riportare alcune testimonianze di persone che hanno scoperto di avere l’appendice infiammata. 

A quindici anni ebbi un attacco intenso di appendicite. Ricordo perfettamente quel giorno infernale!

Tutto iniziò, con un malessere che interessava la parte destra della pancia. Con il passare delle ore il mio dolore si faceva più forte e intenso. I miei genitori mi portarono d’urgenza dalla guardia medica. 

Il medico tastando la parte destra della pancia mi disse immediatamente che si trattava di appendicite e mi mandò al pronto soccorso. Mi venne fatta subito una flebo che conteneva al suo interno un antidolorifico – il dolore era insopportabile, impossibile da descrivere -. 

Rimasi tutta la notte all’ospedale dove passai una notte infernale. Non riuscivo a dormire. La mattina presto mi ricoverarono d’urgenza. Presi alcuni antibiotici e tutto passò. Non dovetti sottopormi a nessun intervento chirurgico. 

SARA

Nella mia personalissima esperienza l’appendice acuta si era presentata come un dolore molto accentuato, molto differente dal dolore addominale tipico del colon irritabile che negli anni passati avevo provato.

Ho sofferto per 3 anni di sindrome di colon irritabile a causa dello stress causato dalla morte di mio padre.

Il dolore oltre ad essere molto forte, era sempre uguale e costante, a differenza di quando avevo la colite spastica che invece era un dolore a singhiozzo, dato che veniva ed andava via.

Tramite una semplice manovra il mio dottore mi disse che si trattava di appendicite.

GIULIO

Domande più frequenti

Dolore alla fossa iliaca destra e alla gamba, di cosa si tratta?

In alcuni casi di appendicite, il dolore tipico alla fossa iliaca destra può irradiarsi anche alla gamba destra.

Come capire se è appendice o colite?

A volte identificare l’appendicite dagli altri disturbi intestinali non risulta così facile.

Sappiamo che l’appendice infiammata ha come sintomo principale un dolore molto intenso localizzato nella fossa iliaca destra, che talvolta può presentare anche dolore alla gamba destra, febbre non molto elevata, nonché nausea, inappetenza e vomito.

Questi sono i sintomi principali dell’appendicite.  Se presenti questi sintomi non perdere tempo e contatta immediatamente il tuo dottore.

Per effettuare una corretta diagnosi di appendicite chiederà in primo luogo l’anamnesi del paziente ( i sintomi percepiti dal paziente ).

Inoltre, grazie alla palpazione della fossa iliaca destra con conseguente rilascio improvviso può determinare se si tratta di appendicite.

Se questa manovra provoca dolore allora si tratta di appendice infiammata. Inseguito richiederà al paziente di sottoporsi alle analisi del sangue per identificare la presenza di possibili infezioni.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Si può mangiare la pizza con l’appendice infiammata?

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply