IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

alimentazione

Si può mangiare la pizza con la cistite?

Si può mangiare la pizza con la cistite? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La cistite è un disturbo urinario di tipo infiammatorio che colpisce la vescica. Può causare diversi sintomi fastidiosi che possono includere bruciore, dolore, urgenza urinaria, continuo stimolo ad urinare anche dopo aver finito di urinare ecc..

La cistite può essere di natura batterica e non batterica. Nel primo caso l’imputabile principale è L’escherichia coli, sebbene non sia l’unico batterio che possa causare la cistite. L’escherichia coli che normalmente prolifera nel tratto intestinale raggiunge la vescica tramite il tratto urinario. Una volta giunto qui si moltiplica causando la cistite.

Non sempre la cistite è causata da un’infezione batterica, come nel caso della cistite abatterica. In questo caso l’infiammazione della vescica può dipendere da altri fattori che possono includere:

  • Biancheria intima eccessivamente stretta
  • Dolore cronico al pavimento pelvico
  • Prodotti irritanti per l’igiene intima

Per scoprire il miglior trattamento da seguire occorre prima capire se si tratta di cistite batterica o abatterica. Nel primo caso infatti, utilizzeremo un antibiotico, mentre nel secondo caso dovremo apportare modifiche al nostro stile di vita. 

Un fattore di primaria importanza nella cura della cistite è data in primo luogo dalla dieta.

Se soffri di cistite, sia di natura batterica, che abatterica dovresti curare la tua alimentazione, dato che alcuni alimenti possono ridurre l’infiammazione e migliorare i tuoi sintomi, d’altronde devi evitare anche quei alimenti che possono peggiorare l’irritazione e l’infiammazione a carico della vescica.

Una delle domande più frequenti poste dalle persone che soffrono di cistite è “ Si può mangiare la pizza con la cistite?“. Noi italiani siamo amanti del buon cibo, e purtroppo è molto difficile per noi rinunciare alla pizza. Ma siamo sicuri che questo alimento sia benefico per la cistite? Scopriamolo subito!

Si può mangiare la pizza con la cistite?

CONTENUTI

La pizza è un alimento ricco di carboidrati, sale, grassi saturi – mozzarella -, e pomodoro. 

NOTA BENE: Se devi consumare la pizza e hai la cistite cerca almeno di evitare di aggiungerci anche ingredienti vari, molto salati, irritanti, come la salsiccia, il salamino ecc..

La pizza è un alimento che contiene al suo interno ingredienti fortemente infiammatori. Se davvero vuoi ridurre la gravità dei sintomi del tuo disturbo urinario ti consiglio di evitare o quantomeno ridurre il consumo di questo alimento, poiché la pizza è in grado di aggravare i sintomi della cistite.

Andiamo a scoprire nel dettaglio i motivi per cui una persona con cistite dovrebbe decidere di evitare o diminuire il consumo di questa prelibatezza culinaria.

Pizza e cistite: Consuma questo alimento con molta attenzione!

Come già accennato in precedenza la pizza è un alimento che se preparato con il metodo tradizionale che oltre ad essere molto difficile da digerire risulta anche una pietanza fortemente infiammatoria per il corpo.

Al suo interno la pizza contiene 4 ingredienti ed includono:

  • Pomodoro
  • Farina bianca
  • Mozzarella
  • Sale

Questi quattro ingredienti rendono la pizza un alimento fortemente infiammatorio, ma non solo, ci sono altri motivi per cui dovresti evitare di consumare la pizza.

Se vuoi rendere la pizza un alimento più benefico per la tua cistite ti consiglio assolutamente di apportare questi cambiamenti:

  • Utilizza la farina integrale. La farina bianca o raffinata è una sostanza morta, poiché non contiene al suo interno nessuna vitamina o minerale che possa risultare benefica per il corpo. Questa tipologia di farina non fa altro che aumentare il processo infiammatorio dell’organismo.
  • Meglio se consumi la pizza senza mozzarella o altri ingredienti. La pizza è buona anche al naturale, con pomodoro e basilico. La mozzarella è ricca di grassi saturi e lattosio, due sostanze che possono peggiorare la tua condizione. Evita di consumare anche cipolla, acciughe e tutti quei ingredienti eccessivamente salati, piccanti e irritanti che possono peggiorare la tua condizione urinaria.
  • Non abbuffarti. Hai deciso di concederti una pizza, non ti preoccupare non succede nulla! Però non utilizzare quel pretesto per consumarne tre.
  • Non utilizzare le passate di pomodoro industriali. Cerca di utilizzare una salsa di pomodoro prodotta con pomodori biologici. La salsa di pomodoro che compri al supermercato è troppo acida e di qualità davvero pessima. Meglio se consumi la cosiddetta pizza bianca a questo punto, dato che è proprio il succo di pomodoro industriale uno degli elementi peggiori e fortemente infiammatori per le persone con cistite.

Che dieta devi seguire con la cistite?

Oltre a ridurre il consumo della pizza, devi assolutamente cambiare la tua alimentazione se vuoi migliorare la tua cistite. 

CIBI DA EVITARE CON LA CISTITE

CIBI ACIDI: salsa di pomodoro, agrumi, ananas ecc.. sono tutti alimenti troppo acidi che dovrebbero essere evitati.

CIBI IRRITANTI: Caffè, cioccolato, aglio, cipolla, bevande alcoliche, peperoncino ed altri alimenti eccessivamente piccanti e troppo stimolanti possono peggiorare il tuo disturbo.

Inoltre, devi evitare di consumare i fritti, i cibi industriali, le merendine ecc..
 
La tua alimentazione dovrebbe basarsi su frutta dolce, come pere, mele, cocomero, uva ecc.. verdura amara e dolce, come spinaci, broccoli, finocchio, carota ecc.. Cereali integrali, meglio se privi di glutine, come il riso integrale ecc.. Fonti proteiche magre, come il pollo, il tacchino, l’orata ecc.. Consuma con moderazione la frutta secca. Puoi consumare anche i legumi con la cistite.
 

Miglior integratore per la cistite

Oltre ad una buona dieta e ad un sano esercizio fisico anche il consumo di un buon integratore alimentare può rivelarsi molto utile nel combattere efficacemente la cistite. 

In commercio ne puoi trovare moltissimi, tuttavia secondo la nostra opinione ad oggi il miglior integratore contro la cistite che puoi trovare in commercio è senza nessun dubbio VEGAVERO COMPLEX.

Questo integratore è un mix di ingredienti vegetali che hanno dimostrato durante gli studi scientifici migliorare i sintomi associati alla cistite. 

LEGGI LE TESTIMONIANZE E LE OPINIONI CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE ALIMENTARE

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply