IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Segnali che la chemioterapia funziona

Quali sono i segnali che la chemioterapia funziona? Continua con la lettura per scoprirlo!

La chemioterapia è un trattamento potente e altamente invasivo che viene utilizzato per combattere il cancro. Questo trattamento prevede l’utilizzo di specifici medicinali utili a distruggere le cellule tumorali.

Ad oggi, è il trattamento più efficace per far regredire eventuali forme tumorali. Purtroppo, il trattamento chemioterapico non funziona su tutte le forme di cancro, poiché alcune di esse sono più resistenti di altre.

Quanto tempo potrebbe impiegare la chemio a fare effetto?

CONTENUTI

La chemioterapia viene solitamente somministrata al paziente in cicli per una durata di settimane, mesi o addirittura anni.

Il tempo esatto che potrebbe impiegare la chemioterapia per fare effetto dipende dalla forma cancerosa, dai medicinali chemioterapici utilizzati durante il trattamento, nonché dalla resistenza messa in atto dal cancro contro i farmaci utilizzati.

Altri fattori che possono indiscutibilmente migliorare o peggiorare la chemioterapia sono:

  • Eventuali trattamenti complementari. (dieta, terapie naturali ecc..)
  • Fase della diagnosi
  • Età e salute del paziente

NOTA BENE: Credere fermamente che il trattamento chemioterapico possa funzionare davvero, seguire una dieta basata su cibi vegetali e naturali, ridere durante la giornata, prendere il sole ecc.. sono tutte terapie complementari estremamente benefiche in grado di potenziare la risposta immunitaria e la salute del soggetto. 

Più avanti nell’articolo cercheremo di soffermarci più nel dettaglio sulle migliori strategie naturali da affiancare per potenziare l’efficacia della chemioterapia.

Quali sono i segnali che la chemioterapia sta funzionando davvero?

Per capire se la chemioterapia funziona davvero potrebbero bastare pochi giorni o anche meno, grazie ad una tecnica rivoluzionaria di imaging attualmente in sperimentazione su un paziente oncologico nel Regno Unito.

Il soggetto in questione fa parte di una ricerca medica condotta dal Cancer Research UK Cambridge Institute che ha preso in esame diversi pazienti oncologici affetti da diverse forme tumorali. 

L’idea su cui si basa questa rivoluzionaria tecnica di imaging è quella di andare a prendere in esame l’utilizzo del piruvato- un prodotto di degradazione del glucosio – da parte delle cellule tumorali

È stato dimostrato da diverse ricerche scientifiche che le cellule cancerose utilizzano il glucosio in modo diverso rispetto alle cellule sane per produrre energia.

Al paziente oncologico, che ha iniziato questo trattamento, viene iniettato un marcatore a base di piruvato legato al tracciante non radioattivo carbonio 13 (C-13).

Dopo che il marcatore si sarà diffuso in tutto il corpo del soggetto, il paziente verrà sottoposto alla Risonanza Magnetica. 

I risultati della risonanza magnetica ci permetterà di capire la velocità con cui il piruvato viene degradato dalle cellule cancerose, e quindi ci permetterà di capire se la chemioterapia sta davvero funzionando o meno.

Se questo studio dovesse rivelarsi un successo potremmo utilizzare questa tecnica innovativa per consentire ai dottori di comprendere velocemente quale medicinale sta funzionando, senza dover aspettare la regressione del tumore.

Ad oggi, gli unici segnali che possono confermare che la chemioterapia stia davvero funzionando sono:

  • Riduzione della massa tumorale
  • Riduzione dei sintomi associati alla forma tumorale, come stanchezza ecc..

Al contrario, i segnali che possono indicarci che la chemioterapia non sta funzionando sono:

  • Le forme cancerose non si stanno riducendo
  • Il cancro si sta diffondendo 

Migliori terapie naturali per migliorare la risposta immunitaria

Esistono molte strategie naturali che potresti affiancare al trattamento chemioterapico per potenziare la risposta immunitaria.

Segui una dieta sana

Molti dottori si concentrano soprattutto sul trattamento chemioterapico, tralasciando questo importantissimo fattore.

Numerosi libri e ricerche scientifiche hanno dimostrato che una dieta ricca di cibi crudi è un toccasana per la salute del corpo.

I cibi crudi sono alimenti ricchi di enzimi, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti in grado di migliorare la risposta immunitaria.

Ci sono numerosi libri che parlano dei benefici adottati tramite il consumo di diete ricche di cibi vegetali.

I migliori in assoluto sono:

Questi libri dimostrano senza nessun dubbio che adottare un regime alimentare basato su un consumo di alimenti vegetali ricchi di micronutrienti migliora considerevolmente la salute del corpo.

Potresti adottare una dieta basata su 70% cibi crudi ( frutta, verdura, succhi crdui di frutta e verdura, semi oleosi e frutta secca ) e 30% cibi cotti. ( cereali integrali, legumi, carne bianca, pesce ecc..)

CIBI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE

Se davvero vuoi migliorare la tua salute elimina assolutamente:

  • Tutte le bevande alcoliche
  • I cereali raffinati, come pasta, riso e pane bianco. Meglio optare per la loro controparte integrale
  • Elimina tutte le bibite gassate
  • Elimina tutti i cibi industriali. Tutti quei prodotti che hanno una confezione e un’etichetta sono da eliminare.
  • Elimina i prodotti ricchi di sale, come insaccati, salumi ecc..
  • Elimina tutti quei prodotti ricchi di grassi saturi, come la carne rossa

Consuma esclusivamente frutta, verdura, succhi crudi di frutta e verdura, frutta secca, semi oleosi, cereali integrali, legumi, carne bianca, pesce, spezie, tisane alle erbe, erbe aromatiche, olio extra vergine d’oliva ed acqua.

Cambia il tuo modo di pensare

I pensieri possono cambiare notevolmente la salute di una persona. È dimostrato scientificamente che il pensiero positivo migliora le difese immunitarie del corpo, oltre ad avere altri innumerevoli benefici per l’organismo.

Capito questo concetto, avrai anche capito dove voglio arrivare. Puoi utilizzare i tuoi pensieri per rimodulare il tuo atteggiamento mentale. 

Se durante la giornata pensi sempre negativo, anche le tue cellule penseranno negativo con tutti gli effetti negativi che ne derivano.

Cerca di praticare per almeno 1 ora al giorno un allenamento per ricablare i propri pensieri.

Potresti fare affermazioni positive come ” Sono una persona sana e piena di energia”; “Sono la persona più felice di questo mondo”;  “Com’è bella la vita”.

Ti assicuro che pronunciando queste frasi credendoci davvero ti cambierà totalmente la vita. 

SCOPRI IL MIGLIOR LIBRO PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE AFFERMAZIONI POSITIVE

Prendi la luce solare per almeno 15-30 minuti al giorno

Respirare aria pulita e prendere il sole per almeno 30 minuti al giorno dovrebbe essere una prassi salutistica da seguire assolutamente.

Il sole apporta innumerevoli benefici all’organismo, che includono:

  • Aumento dell’energia e dell’umore
  • Funzioni digestive ed immunitarie potenziate
  • Migliore qualità del riposo notturno
  • Aumento della serotonina e della dopamina

Questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo avere ogni giorno semplicemente stando al sole.

Digiuna una volta alla settimana

Prima di digiunare chiedi sempre consiglio al tuo dottore, mi raccomando!

Il digiuno è considerato da molti come la migliore medicina naturale per ripristinare la salute del corpo, senza interventi medici.

Durante il digiuno il tuo corpo utilizza l’energia risparmiata dalla digestione per depurare e disintossicare l’organismo in profondità.

Effettua i bagni derivativi

I bagni derivativi consistono in una tecnica naturale che aiuta l’organismo a contrastare gli stati infiammatori, mediante il raffreddamento della zona inguinale e perineale. Puoi effettuare questi bagni derivativi, strofinando una spugna di acqua fredda sugli organi inguinali e perineali.

Questo metodo naturale di depurazione dell’organismo trova sempre più largo impiego nel combattere fastidi locali come candide, infezioni, cistiti, pruriti, emorroidi, ma anche per contrastare disturbi “sistemici” di maggiore entità come acne, spossatezza, obesità, ritenzione idrica, problemi ormonali, emicranie, disturbi del sonno, sintomi depressivi, costipazione, vene varicose e perdita dei capelli.


Eliminando le tossine, grazie alla pratica quotidiana di questa sorta di bagno, si riesce a provare sollievo in pochissimo tempo e  godere di una nuova energia che interessa sia il corpo che la mente.

 Questa tecnica naturale riesce ad apportare innumerevoli benefici all’organismo, poiché:

  • mette in movimento le tossine fino alla loro eliminazione
  • stimola la digestione e le funzioni intestinali, senza alterarne la regolarità,
  • favorisce la riduzione del peso corporeo,
  • rilassa i muscoli e rivitalizza i sensi,
  • rinvigorisce i capelli dalla radice,
  • calma le tensioni e i dolori di varia origine,
  • dona il giusto equilibrio tra corpo e mente.
Se non hai tempo di effettuare i bagni derivativi, puoi utilizzare questi comodi cuscinetti da mettere nel congelatore. Ti basterà tenere questi cuscinetti nella zona perianale per almeno 30 minuti per avere enormi benefici sulla salute del corpo.

Meditazione della risata

Mai sentito il detto ” Ridi che campi fino a cent’anni”. Bene, non solo è vero , ma esistono storie di persone che sono guarite dal cancro tramite la risata.

Ridere migliora la funzione immunitaria, ossigena il sangue, velocizza il transito intestinale, riduce gli ormoni dello stress e funge da antidepressivo naturale, poiché aumenta la produzione di serotonina, nota anche come neurotrasmettitore della felicità.

Ogni volta che sei arrabbiato pratica per 20 minuti lo yoga della risata, e cambia istantaneamente la tua situazione emotiva.

👉 Clicca qui per approfondire l’argomento

Altre tecniche naturali per aumentare l’immunità del corpo sono:

  • Doccia 
  • Yoga

Domande più frequenti

È possibile guarire dal cancro?

Tutto dipende da te. Mi spiego meglio.. Come avrai già intuito guarire da una forma tumorale non è ma i semplice, tuttavia occorre prendere questa situazione spiacevole come un modo divertente di mettersi alla prova. Le persone dovrebbero iniziare a vivere, come se fosse un gioco. Smettila di prendere sul serio ogni situazione sgradevole che incontrerai nella vita. Ridi alle disgrazie e gioisci dei piccoli momenti felici. Aumentare la positività della tua vita è di vitale importanza per poter guarire.

Quali sono i segnali che la chemioterapia sta funzionando davvero?

L’unico segnale che ad oggi può davvero indicarci che la chemioterapia sta davvero funzionando è la regressione del tumore.

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

2 thoughts on “Segnali che la chemioterapia funziona

  • ho fatto terapia da 4 mesi ma con la tac di controllo due metastasi sono sparite e le altre sue si sono raddoppiate è un altro si è aggiunte ad un organo differente cosa significa

Leave a Reply