IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Pressoterapia e gravidanza

Le donne in gravidanza possono seguire trattamenti d pressoterapia? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Diciannove donne su venti soffrono di disturbi circolatori durante la gravidanza.

In ambito medico ci sono alcuni dottori che consigliano alle donne in gravidanza di sottoporsi a questi trattamenti, mentre ce ne sono altri, che ne sconsigliano l’utilizzo.

Durante la gravidanza le donne soffrono di diversi disturbi, rappresentati da cambiamenti ormonali, nonché disturbi della circolazione sanguigna e linfatica.

Con il progredire della gravidanza, la circolazione sanguigna rallenta, causando maggiori rischio di sviluppare gonfiori, cellulite e vene varicose.  

Pressoterapia e gravidanza

CONTENUTI

La pressoterapia è un trattamento estetico in grado di migliorare il flusso sanguigno e linfaticocombattere la ritenzione idrica, il ristagno dei liquidi nei tessuti e di conseguenza anche gli inestetismi della pelle, come la cellulite.

Grazie a questo trattamento infatti, si riesce a combattere efficacemente la ritenzione dei liquidi in cosce, piedi, braccia e polpacci. 

NOTA BENE: Ci sono molti pareri discordanti tra i medici, riguardo l’utilizzo della pressoterapia in gravidanza, quindi consiglio sempre di consultare il proprio ginecologo prima di sottoporsi a questi trattamenti.

La pressoterapia di per sé non è un trattamento pericoloso ed invasivo per la vita del bambino.

Alcune persone sconsigliano di utilizzare questa pratica sull’addome, dato che massaggi meccanici piuttosto intensi potrebbero andare ad interferire sulla gravidanza, tuttavia sulle gambe e sulle braccia non dovrebbero esserci nessun tipo di problema. 

Sono davvero molti i medici che consigliano di seguire la pressoterapia in gravidanza soprattutto per le cosce e i polpacci.

Questo trattamento migliora la circolazione sanguigna, aiuta a combattere la pesantezza e la stanchezza delle gambe, andando a contrastare efficacemente il gonfiore, il dolore e l’eccessivo rallentamento del sistema linfatico.

Pressoterapia e allattamento

Se sto allattando mio figlio posso praticare la pressoterapia?

Assolutamente si, devi sapere che non è necessario attendere la fine dell’allattamento per sottoporsi alla pressoterapia.

Anzi, per migliorare la produzione di latte occorre che la madre sia correttamente idratata e che possieda una buona circolazione linfatica.

La pressoterapia può davvero migliorare incredibilmente le funzionalità linfatiche delle neo mamma, e quindi migliorare a sua volta anche l’allattamento.

La pressoterapia è una tipologia di massaggio benefico che rilassa, scioglie tensioni ed energizza il corpo.

Può essere un vero e proprio toccasana per risanare le energie perse dalla neo mamma durante il parto e l’allattamento.

Pressoterapia dopo il parto

La gravidanza è il periodo più desiderato nella vita di ogni donna, ma la maggioranza di esse spera di tornare quanto prima alla silhouette che aveva prima di rimanere incinta.

Le domande più comuni fatte dalle neomamme dopo il parto sono:

  • Riuscirò a perdere quei chili di troppo che ho accumulato durante la gestazione?
  • La mia bella pancia piatta tornerà mai?

Oltre a seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e ridurre lo stress, consiglio alle neo mamme di seguire trattamenti di pressoterapia, in grado di migliorare il benessere psicofisico, l’energia, la circolazione sanguigna e la perdita di peso.

Tramite la pressoterapia è possibile velocizzare il sistema linfatico, e quindi favorire l’eliminazione di tossine, metalli pesanti e sostanze tossiche dall’organismo.

In questo modo è possibile accelerare il metabolismo e ridurre l’infiammazione del corpo, due fattori che possono supportare il processo dimagrante. 

Perdere peso dopo il parto non è impossibile, anzi, online è pieno di testimonianze di persone che hanno raggiunto brevemente il peso forma dopo il parto. 

La pressoterapia inoltre, aiuta anche a migliorare la bellezza della pelle, oltre ad eliminare le smagliature, la cellulite e la ritenzione dei liquidi nei tessuti.

Quali sono i benefici della pressoterapia nelle donne in gravidanza?

Secondo i ricercatori la pressoterapia in gravidanza potrebbe:

  • Prevenire la ritenzione di liquidi agli arti inferiori, che normalmente si crea nelle donne in gravidanza.
  • Ridurre il gonfiore e il volume di gambe e caviglie 
  • Ridurre il rischio di trombosi venosa durante il parto o durante l’ultima fase della gravidanza.
  • Prevenire la comparsa di vene varicose durante la gravidanza 

Quali sono i migliori apparecchi per la pressoterapia?

Prima di scoprire i migliori apparecchi professionali di pressoterapia per le gambe, ti voglio spiegare il motivo per cui è altamente consigliato evitare di andare nei centri estetici per sottoporsi alla pressoterapia.

Il motivo numero 1 è il costo delle sedute di pressoterapia. Una seduta può costare dai 50 agli 80 euro per una durata compresa tra i 15 e i 45 minuti. Per avere benefici occorre sottoporsi almeno a 10-12 sedute, che possono venire a costare trai 500 e i 950 euro!

Le macchine che puoi acquistare in commercio non solo sono un’opzione davvero vantaggiosa per le persone che non vogliono spendere un patrimonio, ma l’efficacia data dai macchinari in commercio e quelli presenti nei centri estetici presentano la stessa qualità ed efficacia.

Online puoi trovare numerose testimonianze estremamente positive di persone che hanno acquistato un macchinario per pressoterapia.

Inoltre, ricorda che facendo i trattamenti nei centri estetici dovrai necessariamente pagare fino all’infinito, al contrario di quelli che decidono di acquistare un buon macchinario in commercio. 

Quali sono i migliori macchinari di pressoterapia per le gambe?

Dopo aver letto numerose recensioni e testimonianze online, abbiamo scoperto che i migliori due macchinari per la pressoterapia degli arti inferiori sono senza nessun dubbio:

MIGLIOR GAMBALE ECONOMICO PER LE GAMBE: 

Il marchio Renpho è specializzato nella realizzazione di stivali per la salute degli arti inferiori. (piedi, polpacci e gambe).

MIGLIOR MACCHINARIO DI PRESSOTERAPIA PER LE GAMBE CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITà-PREZZO:

Questo apparecchio per pressoterapia è realizzato per combattere tutti i disturbi di circolazione sanguigna, edemi, cellulite, accumuli di grasso,  vene varicose, nonché pesantezza e stanchezza di gambe e piedi.

Dimensioni della gamba (diametro): 57 cm nella zona superiore e 27 cm nella zona della caviglia.

LEGGI LE RECENSIONI DEI CLIENTI CHE HANNO ACQUISTATO QUESTA MACCHINA PER LA PRESSOTERAPIA

Aiuta a tonificare, rimodellare ed energizzare le gambe e i polpacci.

Quali sono i migliori rimedi naturali contro la ritenzione idrica e la cellulite?

Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali per combattere la cellulite, la ritenzione idrica e tutti quei inestetismi causati da un forte ristagno dei liquidi nei tessuti del corpo. 

FAI ESERCIZIO FISICO: Fare qualche tipo di attività fisica è il miglior modo per combattere la ritenzione idrica, dato che tramite il movimento, la circolazione sanguigna e linfatica migliorano notevolmente.

SEGUI UNA DIETA ANTINFIAMMATORIA: Segui un piano alimentare che preveda il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce e frutta secca. Questi alimenti dovrebbero essere il cardine della tua alimentazione.

MASSAGGIO LINFODRENANTE MANUALE: Per le donne in gravidanza potrebbe essere meglio optare per un buon massaggio linfodrenante manuale.

Al contrario della pressoterapia, il massaggio di linfodrenaggio praticato tramite le mani risulta meno profondo e quindi più sicuro per la donna.

Lo scopo di questo tipo di massaggio manuale è il medesimo della pressoterapia dato che drena i liquidi in eccesso, combatte la cellulite e la ritenzione idrica. 

Quali sono le controindicazioni della pressoterapia in gravidanza?

Le donne in dolce attesa che dovrebbero evitare di seguire questo trattamento sono quelle che presentano condizioni, come:

  • Disturbi cardiaci
  • Trombosi
  • Ferite aperte o infezioni
  • Eventuali sintomi di malessere o febbre
  • Flebite

Per motivi di sicurezza non applicare mai il macchinario della pressoterapia alla pancia o sulla schiena.

Le donne in gravidanza possono eseguire trattamenti di pressoterapia alle gambe o alle braccia.

Evita di seguire questi trattamenti nel primo trimestre di gravidanza, cioè durante le prime 12 settimane.

NOTA BENE: Consulta sempre il tuo ginecologo prima di sottoporti ad un trattamento di pressoterapia.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply