Pressoterapia con bendaggio contro la cellulite e la ritenzione idrica
I bendaggi per il corpo e la pressoterapia sono un sistema infallibile per migliorare velocemente condizioni, come cellulite, ritenzione idrica e tutti i disturbi correlati ad una scarsa funzionalità venosa e linfatica
Se dopo il lavoro o dopo una giornata intera al computer sperimenti una forte pesantezza e gonfiore agli arti inferiori molto probabilmente potresti soffrire di un eccessivo rallentamento del sistema linfatico.
La ritenzione idrica è quella condizione che tende a trattenere i liquidi, specialmente nella zona bassa del corpo, come pancia, glutei, cosce e polpacci.
La cellulite invece è quel disturbo caratterizzato dall’alterazione del tessuto sottocutaneo presente sotto l’epidermide.
Le cause responsabili di questi due disturbi sono da imputare a:
- Eccesso di stress
- Inattività fisica
- Dieta eccessivamente ricca di cibo molto infiammatorio, come le bibite gassate, il fast food, i cereali raffinati, i latticini, i drink alcolici e gli alimenti confezionati
- Possibili disturbi ormonali, come l’ipotiroidismo. L’ipotiroidismo è quella condizione dove la tiroide funziona troppo poco
- Disturbi cardiovascolari
Soffro davvero di ritenzione idrica?
CONTENUTI
Per scoprire se soffri di ritenzione idrica occorre osservare i sintomi della tua condizione.
Un sintomo caratteristico della ritenzione idrica è il cosiddetto edema, ovvero un gonfiore anomalo contenente liquidi.
Questo dipende da una scarsa funzionalità linfatica, che assieme ad una scarsa funzionalità cardiocircolatoria causa un forte ristagnamento di liquidi e tossine.
Anche il gonfiore degli arti inferiori e delle mani possono essere un segnale di forte ritenzione idrica dato che questo disturbo spinge i liquidi verso la periferia del corpo.
Come posso combattere la cellulite e la ritenzione idrica?
Esistono diverse strategie che puoi seguire per combattere efficacemente la cellulite e la ritenzione idrica. Qui parleremo dei bendaggi e della pressoterapia.
Posso utilizzare entrami questi rimedi? Certo! Utilizzare entrambi questi rimedi non farà altro che accelerare la guarigione del corpo.
Bendaggio a caldo
Grazie all’azione del calore, i bendaggi a caldo aumentano la vasodilatazione dei vasi sanguigni, stimolando la circolazione periferica, il metabolismo lipidico, oltre ad innalzare l’ossigenazione dei tessuti circostanti.
Il calore possiede la capacità di disintossicare e drenare i liquidi in eccesso.
Grazie alle sue proprietà riscaldanti i bendaggi a caldo riducono la massa adiposa e rimodellano la silhouette.
Oltre a rendere il corpo più snello e tonico, aiutano anche a migliorare la bellezza della pelle, grazie alla loro capacità di combattere i gonfiori e la cellulite.
Bendaggio a freddo
I bendaggi a freddo vengono utilizzati soprattutto in caso di forte gonfiore e ritenzione idrica, poiché possiedono proprietà tonificanti, anti-edema e anticellulite.
A differenza dei bendaggi a caldo, i bendaggi a freddo sfruttano la vasocostrizione per ridurre l’estrema pesantezza e gonfiore degli arti inferiori.
Utilizzare questi bendaggi rinvigorisce la circolazione linfatica, grazie alle sue proprietà stimolanti e rassodanti.
Possono essere utilizzati anche per favorire il recupero muscolare, grazie alla loro capacità di accrescere la circolazione sanguigna.
Non è un caso che molti sportivi utilizzino nei loro protocolli la doccia fredda.
Pressoterapia
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico non invasivo che migliora la circolazione sanguigna, la circolazione linfatica, favorisce il drenaggio dei liquidi, energizza il corpo e disintossica l’organismo da tossine e sostanze indesiderate.
La pressoterapia sfrutta un macchinario che esercita sulla zona da trattare una leggera pressione. Questa pressione meccanica ad azione linfodrenante agisce sulle zone del corpo gonfie, rimettendo in moto il microcircolo e il sistema linfatico.
Un altro effetto molto benefico dato dalla pressoterapia è quello di rilassare il corpo e la mente, oltre a tonificare, rassodare e snellire gambe, addome e glutei.
Molte persone hanno riscontrato fra i vari benefici di questa pratica anche una pelle più soda ed elastica, oltre ad una lieve perdita di peso.
Non occorre recarsi in un centro estetico per poter sfruttare tutti i benefici della pressoterapia, poiché devi sapere che un trattamento può costare dai 50 agli 80 euro a seduta.
Ogni seduta può durare dai 15 ai 45 minuti. Effettuare solo una seduta non cambierà la tua situazione. Solitamente si consiglia di seguire un ciclo di almeno 10-12 sedute. Il problema è che potrebbe venirti a costare anche 700-800 euro.
Il mio consiglio è quello di acquistare un apparecchio di pressoterapia in commercio, dato che costa meno di un ciclo completo di pressoterapia.
Inoltre, avendo il macchinario a casa potrai utilizzarlo ogniqualvolta lo vorrai, senza dover continuamente spendere soldi in continuazione.
NOTA BENE: Prima di seguire in modo autonomo le sedute di pressoterapia chiedi consulto al tuo medico curante.
Non superare le due sedute alla settimana. Per potenziare gli effetti benefici dati dalla pressoterapia si consiglia di seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e utilizzare i bendaggi.
Quali sono i migliori macchinari per praticare la pressoterapia domestica?
Secondo i nostri esperti del benessere i migliori due apparecchi per praticare la pressoterapia comodamente a casa sono:
Macchinario VIDA 10 per pressoterapia full body:
Questo apparecchio può essere utilizzato da tutte le persone che soffrono di problematiche linfatiche, cellulite, linfedema, dolori muscolari ed articolari.
Può migliorare anche la composizione corporea ed accrescere il dimagrimento.
LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO
Questo apparecchio possiede ben 4 programmi con tre livelli di intensità diverse. All’interno puoi trovare 1 bracciale, 2 gambali e 1 cintura, tutte realizzate con tessuto di primissima qualità.
PRESSOTERAPIA PER GAMBE RENPHO
Gambale massaggiante utile per sgonfiare e rilassare gli arti inferiori.
Non solo rilassa l’intera muscolatura della zona inferiore del corpo, ma migliora anche la circolazione sanguigna e linfatica.
Questo dispositivo contiene 6 modalità differenti e 4 tipologie di intensità di massaggio.
Tramite l’utilizzo del controller puoi ridurre l’intensità e il tempo di durata del trattamento.
Quali sono i benefici della pressoterapia?
La pressoterapia può essere utilizzata per:
- Combattere la ritenzione idrica e la cellulite
- Disintossicare il corpo
- Energizzare l’organismo
- Combattere i dolori muscolari e tendinei
- Promuovere una sana circolazione sanguigna
- Combattere il problema delle gambe stanche e pesanti
- Migliorare la condizione della pelle
- Snellire e tonificare addome, cosce e glutei
Domande più frequenti
Quante volte a settimana fare i bendaggi?
Un trattamento di bendaggio dovrebbe avere una durata di almeno 60 giorni. Si consiglia si seguire sedute della durata di 45 minuti per almeno 2-3 volte a settimana.
Come posso combattere la cellulite e la ritenzione idrica in modo naturale?
- Segui una dieta sana basata sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, legumi, frutta secca ed olio extra vergine d’oliva
- Fai esercizio fisico
- Pressoterapia
- Bendaggi a caldo e a freddo
- Consuma durante la giornata tisane drenanti e depurative
- Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno
Come capire se è cellulite o ritenzione idrica?
La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo e si caratterizza prevalentemente da due fattori: gonfiore e pelle a buccia d’arancia; la ritenzione idrica invece, si distingue per l’accumulo di liquidi e tossine nei tessuti.
Si può fare la pressoterapia tutti i giorni?
No, si consiglia di seguire 2 trattamenti di pressoterapia alla settimana dalla durata di 20-30 minuti
Sono meglio i bendaggi o la pressoterapia?
L’uno non esclude l’altro. Se vuoi massimizzare i tuoi risultati ti consiglio di praticare durante la settimana sia la pressoterapia, che i bendaggi.