>

Olio di ricino per sopracciglia: Come usarlo?

In questo articolo scoprirai come usare l’olio di ricino per infoltire ed allungare le sopracciglia.

L’olio di ricino è un particolare tipo di olio che viene ricavato dai semi dell’albero di ricino. È un componente che possiamo trovare in moltissimi cosmetici di uso comune per trattare una vasta gamma di condizioni.

Se applicato esternamente viene utilizzato per sfruttare le sue proprietà emollienti, protettive, ristrutturanti, idratanti e rinforzanti, mentre svolge proprietà lassative se viene consumato per via interna.

L’olio di ricino viene utilizzato da moltissime persone, soprattutto donne, per migliorare la bellezza di pelle, capelli, ciglia e sopracciglia. Viene utilizzato nella cosmetica per rinforzare i capelli, riducendo la formazione di doppie punte.  Molto utile anche per combattere l’eccessiva secchezza dei capelli, nonché combattere la loro eccessiva caduta.

Viene utilizzato anche per infoltire ciglia e sopracciglia, grazie alla sua incredibile capacità di sussistere positivamente la cheratina, un componente principale di pelle, capelli ed unghie.

  • Scegli un momento della giornata in cui puoi applicare l’olio di ricino sulle sopracciglia. Il momento ideale sarebbe la sera prima di andare a letto, poiché in questo modo l’olio può rimanere adagiato sulle sopracciglia mentre dormi. Se non vuoi sporcare il cuscino con l’olio ti consiglio di utilizzare una federa con asciugamano.
  • Prima di applicare l’olio sulle sopracciglia assicurati che siano pulite
  • Usa un batuffolo di cotone, un cottonfioc, o un pennellino per applicare una piccola quantità di olio di ricino sulle sopracciglia.
  • Dopodiché massaggia delicatamente la zona dove hai applicato l’olio.
  • Fai molta attenzione a non versare l’olio di ricino sulle sopracciglia. Nel caso avvenga  ti consiglio di lavarti immediatamente. 
  • La mattina seguente elimina l’olio di ricino con un detergente delicato.

Olio di ricino prima e dopo

olio di ricino prima e dopo risultati

Già dopo due settimane di applicazione, noterai le sopracciglia più lunghe e spesse.

Miglior olio di ricino per ciglia e sopracciglia

Prima di scoprire il miglior olio di ricino per infoltire, inspessire ed allungare le nostre sopracciglia voglio spiegarti come scegliere il miglior olio di ricino sul mercato.

Si consiglia di scegliere una varietà biologica e spremuta a freddo.

Alcuni prodotti a base di olio di ricino di scarsa qualità possono contenere al loro interno ingredienti artificiali come fragranze o alcol. Acquista sempre olio di ricino puro al 100%. Oltre alla maggiore qualità del prodotto, eviterai di assumere o assorbire sostanze indesiderate.

Dopodiché è consigliabile osservare il grado dell’olio, poiché l’olio di ricino viene classificato in gradi. Quello di alta qualità è di grado AA Standard, il che significa che proviene dalla prima spremitura dei semi della pianta. 

Controlla che all’interno del prodotto non ci sia l’esano, un solvente chimico utilizzato da molti produttori in quanto facilita l’estrazione dell’olio dai semi delle piante.

I nostri esperti dopo aver analizzato attentamente ogni parametro hanno decretato in modo unanime che il miglior olio di ricino in commercio per la cura delle sopracciglia è l’olio di ricino Biologique.

Leggi le recensioni su amazon del miglior olio di ricino per sopracciglia

Fenomenale! Il prodotto è esattamente come in foto, con tutti gli applicatori compresi. Finora l'ho usato per le unghie ma soprattutto per le ciglia e beh.. A dir poco meraviglioso!! Io ho delle ciglia un po' sfigatelle (soprattutto l'occhio sinistro) e diciamo che a furia di usare il piegaciglia, erano ancora più malandate del solito. Beh, mettendoci sopra l'olio con lo scovolino prima di andare a dormire, ho avuto un miglioramento MOLTO evidente già dalla seconda applicazione! Le ciglia sono cresciute in maniera sbalorditiva, davvero. Lo avevo letto ma non è che ci credessi molto.. E invece sono rimasta molto colpita! Io lo stra-consiglio.
Uso questo prodotto da parecchie settimane ormai e applicato su ciglia/sopracciglia mattina e sera, dopo una settimana si vedono già i risultati, ciglia più voluminose e leggermente più lunghe. Lo uso anche una volta ogni tanto sui capelli crespi e tenuto in posa per 30-90 minuti mi risolve notevolmente il problema!! Lo consiglio caldamente!

Ho voluto trascrivere due recensioni dei clienti soddisfatti di questo prodotto. Se vuoi leggere tutte le testimonianze delle persone che hanno utilizzato questo olio di ricino ti consiglio di cliccare qui!

Quali sono le controindicazioni dell'olio di ricino sulle sopracciglia?

  • Quando applichi l’olio di ricino cerca di evitare di colpire le zone più sensibili come ad esempio gli occhi.
  • Prima di applicare l’olio di ricino sulle sopracciglia, è altamente consigliabile fare un patch test per assicurarsi di non avere nessuna allergia a questa sostanza.

    Per eseguire autonomamente un patche test segui queste indicazioni:

    1. Applica alcune gocce di olio di ricino sulla parte interna dell’avambraccio.
    2. Attendi almeno 24 ore per osservare se si sviluppa qualche sintomo fastidioso dove hai applicato le gocce di olio (arrossamento, prurito, gonfiore)

    Se non sviluppi alcun sintomo cutaneo significa che non hai nessuna allergia a questa sostanza.

Altri benefici dell'olio di ricino

Oltre alle applicazioni sulle sopracciglia, l’olio di ricino viene utilizzato per trattare altre problematiche, come:

Problemi al cuoio capelluto

Se soffri di cuoio capelluto irritato o infiammazioni cutanee, come dermatiti o  desquamazioni ti consiglio di applicare alla zona cutanea interessata qualche goccia di olio di ricino e tenerlo in posa per tutta la notte.

L’olio di ricino è un rimedio naturale che possiede forti proprietà antinfiammatorie ed antimicotiche che può aiutarti a riequilibrare il ph della pelle, proprietà molto utile  per combattere la dermatite seborroica.

Rinforzare i capelli e prevenire una loro caduta eccessiva

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’acido ricinoleico, un componente principale dell’olio di ricino può combattere la caduta dei capelli.

Una ricerca ha dimostrato che gli uomini che hanno perso i capelli a causa della calvizia androgenetica presentano livelli molto elevati di prostaglandina d2 (PGD2)

Un’altra ricerca ha scoperto che l’acido ricinoleico è in grado di inibire la PGD2, favorendo la ricrescita dei capelli.

👉 I prodotti per la ricrescita dei capelli funzionano veramente?

Olio di ricino su unghie

Applicare l’olio di ricino sul tessuto ungueale può aiutare a combattere le micosi delle unghie, che si manifesta quando la colorazione dell’unghia vira verso un colore marrone o giallastro.

Grazie alle proprietà antimicotiche dell’olio di ricino è possibile eliminare questa fastidiosa problematica.

Per fare ciò, applica tutte le sere l’olio di ricino sulle unghie massaggiando vigorosamente con i polpastrelli fino a completo assorbimento.

👉 Scopri il miglior prodotto per Micosi delle unghie

Utile contro l'acne e i problemi di pelle

L‘olio di ricino è molto ricco di acidi grassi, il che lo rende un potente rimedio vegetale per trattare i problemi di cute secca e dermatiti.

Inoltre, le proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie di questo olio lo rendono utile anche nel combattere le problematiche associate all’acne, grazie all’alta concentrazione dell’acido ricinoleico, che riduce la proliferazione di batteri, che possono causare la comparsa di antiestetici brufoli.

Domande più frequenti

Quali sono i benefici dell’olio di ricino?

L’olio di ricino viene utilizzato per moltissimi motivi, come:

  • Migliorare la salute di pelle, capelli, unghie, ciglia e sopracciglia
  • Combattere le irritazioni, le scottature e le desquamazioni cutanee
  • Eliminare o ridurre le smagliature
  • Ridurre il dolore alle articolazioni
  • Eliminare i problemi di stitichezza

Dopo quanto fa effetto l’olio di ricino sulle sopracciglia?

Già dopo le prime due settimane di applicazione è possibile constatare i primi benefici sulle sopracciglia.

L’olio di ricino sulle sopracciglia funziona veramente?

Leggendo le moltissime esperienze a riguardo ti posso assicurare che l’olio di ricino può essere un valido alleato per chiunque abbia bisogno di infoltire ed allungare le sopracciglia.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei