IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

prodotti

Olio di ricino, dove si compra?

Dove si compra l’olio di ricino? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’ olio di ricino è un olio vegetale che viene ricavato tramite i semi di ricino. L’olio di ricino contiene al suo interno l’acido ricinoleico, l’acido linoleico, l’acido oleico e l’acido palmitico.

Questo olio viene utilizzato contro i funghi e i batteri, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre, è un prodotto molto famoso per combattere la caduta dei capelli, nonché migliorare il nutrimento e l’idratazione del cuoio capelluto.

L’estrazione di questo olio può essere effettuata mediante spremitura a freddo o a caldo, sebbene la prima scelta sia la più ottimale, poiché tramite il calore possono venire persi alcuni principi attivi contenuti nell’olio di ricino.

A cosa serve l'olio di ricino?

CONTENUTI

Industrialmente, l’olio di ricino viene utilizzato nella produzione di pitture, vernici, materie plastiche, colle e lubrificanti. Trova largo impiego anche nella cosmesi, risultando un valido alleato di bellezza per capelli, barba e sopracciglia. Se bevuto, l’olio di ricino funge da potente lassativo.

Quali sono le proprietà e i benefici dell'olio di ricino?

Funge da potente lassativo

Uno degli utilizzi più comuni dell’olio di ricino, è quello di fungere da potente lassativo naturale.

Questo è reso possibile, grazie al fatto, che il consumo di olio di ricino aumenta la peristalsi intestinale, favorendo l’espulsione delle feci, e risultando un ottimo rimedio naturale per le persone con stitichezza e difficoltà evacuative. 

Quando l’olio di ricino viene digerito nell’intestino tenue, rilascia l’acido ricinoleico, il principale acido grasso contento nei semi di ricino. L’acido ricinoleico viene poi assorbito dall’intestino, stimolando un forte effetto lassativo.

Se hai intenzione di consumare l’olio di ricino per le sue proprietà lassative, ti consiglio di non superare la dose di 15-20 ml.

Migliora la salute di pelle, capelli e sopracciglia

L’olio di ricino è un olio vegetale molto ricco di acido ricinoleico. L’acido ricinoleico possiede potenti proprietà umettanti in grado di nutrire ed idratare in profondità la pelle. Gli umettanti trattengono l’umidità prevenendo la perdita di acqua attraverso lo strato esterno della pelle.

L’ olio di ricino è ampiamente utilizzato nei cosmetici per favorire l’idratazione. Proprio per questi suoi benefici viene spesso aggiunto a prodotti come lozioni, trucco e detergenti. Puoi anche decidere di utilizzare l’olio di ricino da solo, come alternativa naturale a creme idratanti e lozioni che contengono sostanze nocive.

L‘olio di ricino può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo. Poiché è piuttosto denso, può essere diluito in altri oli come olio di mandorle e olio di cocco.

Sebbene l’applicazione di olio di ricino sulla pelle sia considerata sicura per la maggior parte delle persone, in alcuni individui può scatenare crisi allergiche.

L’ olio di ricino aiuta anche a lenire la pelle secca e irritata, poiché stimola la produzione di collagene. Possiede potenti proprietà emollienti e umettanti che migliorano l’idratazione, l’elasticità e la morbidezza della pelle. 

L’olio di ricino viene utilizzato con estrema efficacia anche per favorire la crescita dei capelli. Inoltre, può anche aiutare a migliorare lo spessore delle sopracciglia.

Accelera la guarigione delle ferite

L’applicazione dell’olio di ricino sulle ferite velocizza il processo di guarigione. L’olio di ricino stimola la crescita dei tessuti, proteggendone la mucosa, poiché crea una barriera tra la ferita e l’ambiente, riducendo il rischio di infezione.

Riduce anche la secchezza cutanea, impedendo l’accumulo di cellule morte sull’epidermide. L’olio di ricino è risultato un valido alleato anche nella cura delle piaghe da decubito.

Diminuisce l'infiammazione

L’acido ricinoleico, il principale acido grasso presente nell’olio di ricino , possiede notevoli proprietà antinfiammatorie. Gli studi hanno dimostrato che quando l’olio di ricino viene applicato localmente, è in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore.

Le proprietà analgesiche e antinfiammatorie dell’olio di ricino possono essere particolarmente utili per chi soffre di condizioni infiammatorie croniche, come l’artrite reumatoide o la psoriasi.

Dove si compra l'olio di ricino?

L’olio di ricino è possibile acquistarlo in farmacia, in erboristeria e nei migliori ecommerce online.

Se stai cercando i migliori prodotti di olio di ricino in commercio ti consiglio di cliccare qui.

Quali sono le migliori marche di olio di ricino sul mercato?

I nostri esperti dopo aver valutato minuziosamente vari fattori, come purezza del prodotto, opinioni dei clienti e metodo di estrazione hanno decretato che le migliori marche di olio di ricino in commercio sono quelle della NIASSANCE e BIONOBLE.

Come posso applicare l'olio di ricino sui capelli?

Strofina l’ olio di ricino sulle mani, massaggiando il cuoio capelluto per cinque minuti e lascialo agire sui capelli per qualche altro minuto. 

Puoi applicare l’olio di ricino sui capelli per due o tre volte a settimana, usandolo continuamente per un periodo di tempo prolungato. 

I risultati compaiono già dopo alcune settimane di trattamento. Dovresti optare per l’olio di ricino puro al 100% .

L’ olio di ricino funziona anche per capelli secchi, doppie punte e prurito. Fornisce idratazione, lasciando i capelli setosi e lucenti. 

E non è solo per la crescita dei capelli che si può usare l’olio di ricino . Può essere applicato anche su ciglia, sopracciglia e barba, favorendone la crescita.

Domande più frequenti

L’olio di ricino fa ricrescere i capelli?

Studi hanno dimostrato, come applicare l’olio di ricino sui capelli possa aiutare a lubrificare il fusto del capello, aumentandone la flessibilità e l’idratazione. 

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e idratanti, l’olio di ricino può essere anche un valido alleato nella lotta alla forfora e alla dermatite seborroica.

Ma il beneficio più grande dato dall’utilizzo dell’olio di ricino sul capello, è quello di essere in grado di favorire la crescita dei capelli, grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche, in grado di ostacolare la proliferazione batterica.

Dove si compra l’olio di ricino?

L’olio di ricino si può acquistare in farmacia, nelle erboristerie, nei negozi biologici e su Amazon al miglior prezzo sul mercato, cliccando qui

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei