IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

prodotti

Borace, dove si compra?

Dove si compra il borace? Continua con la lettura per scoprirlo!

Il borace è un minerale naturale conosciuto con diversi nomi, borato di sodio, tetraborato di sodio o tetraborato disodico. 

Il borace viene utilizzato come insetticida, fungicida, erbicida, essiccante, detergente per la casa, addolcitore dell’acqua e additivo alimentare.

Inoltre, questo composto lo si trova in moltissimi prodotti di uso comune, che includono:

  • Soluzioni tampone
  • Ritardanti di fiamma
  • Prodotti per lo sbiancamento dei denti
  • Vetro e prodotti in ceramica
  • Smalti

BORACE PER BUCATO

BORACE IN POLVERE PER ORIFICERIA, INSETTICIDA, FUNGICIDA O ADDITIVO ALIMENTARE

Borace e bicarbonato di sodio sono la stessa cosa?

CONTENUTI

No, non sono la stessa cosa. Oltre ad avere formule chimiche differenti, sono due sostanze con funzioni completamente diverse, poiché il borace serve per addolcire l’acqua, fungere da detergente, da additivo alimentare ecc.., mentre il bicarbonato di sodio viene utilizzato come agente lievitante, sostanza in grado di aumentare l’alcalinità del corpo, nonché utilizzato per disinfettare il cavo orale e il cibo.

Borace, dove si compra?

Il borace è un composto che si può acquistare all’esselunga e nei più comuni supermercati, tuttavia, se vuoi acquistare il borace al prezzo più basso sul mercato ti consiglio assolutamente di cliccare qui.

Il borace può essere fatto in casa?

Per creare il borace in casa occorre utilizzare la soda caustica in scaglie e l’acido borico in polvere. Una volta che avrai questi due ingredienti, ti basterà mischiarli accuratamente ed esporli all’aria. L’umidità presente nell’aria innescherà velocemente la reazione.

NOTA BENE: È assolutamente consigliato utilizzare un recipiente resistente al calore, quando ti appresti a realizzare il borace attraverso questo metodo, mi raccomando!

Il risultato finale di tutto questo procedimento deve essere una massa bianca dall’aspetto poroso. Dopo aver ottenuto questa massa porosa, ti basterà frantumarla al fine di ottenere polvere di borace. 

Il borace è pericoloso?

Il borace nella sua forma tradizionale di tetraborato di sodio decaidrato non è particolarmente tossico, tuttavia, se inalata o ingerita in grandi quantità potrebbe portare ad alcuni effetti collaterali per la salute.

Per quanto riguarda i pesticidi, è una delle sostanze chimiche più sicure disponibili. 

Una valutazione fatta dall’Epa statunitense non ha rilevato segni di tossicità inseguito all’esposizione di questa sostanza nell’uomo.

Inoltre, a differenza di altri composti, l’esposizione della pelle al borace non produce nessun tipo di irritazione cutanea.

Tuttavia, con questo non voglio assolutamente dire che il borace sia la sostanza più sicura di questo mondo, il problema più comune con l’esposizione è che l’inalazione della polvere può causare irritazione alle vie respiratorie, in particolare nei bambini. 

L’ingestione di grandi quantità di borace può causare nausea, vomito e diarrea. 

L’ Unione  Europea (UE), il Canada e l’Indonesia considerano l’esposizione al borace e all’acido borico un potenziale rischio per la salute, principalmente perché le persone sono esposte ad esso da molte fonti nella loro dieta e dall’ambiente. 

La preoccupazione è che la sovraesposizione a una sostanza chimica generalmente considerata sicura potrebbe aumentare il rischio di cancro e danneggiare la fertilità. 

Sebbene i risultati siano alquanto contraddittori, è consigliabile che i bambini e le donne in gravidanza limitino la loro esposizione al borace, se possibile.

Domande più frequenti

Qual è la differenza tra il borace e l’acido borico?

Il borace è un minerale, mentre l’acido borico è un acido. L’acido borico è un componente del borace.

Borace per bucato, dove si compra?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei