>

La coca cola è il miglior rimedio contro il vomito e la nausea? | Ne siamo proprio sicuri?

Osannato da molti, odiato da altri, sarà una leggenda metropolitana o la coca cola è davvero un rimedio istantaneo per bloccare la nausea e i conati di vomito?

In questo articolo cercheremo di spiegare scientificamente perchè questa bevanda analcolica negli anni si sia guadagnata il titolo di miglior rimedio antiemetico ad azione quasi istantanea.

Innanzitutto scopriamo da cosa è composta questa famosa bevanda zuccherata.

La coca cola è una bevanda analcolica industriale creata dal farmacista statunitense John Pemberton, e nacque come rimedio per la spossatezza e per il mal di testa.

Al contrario di oggi, la formula originaria della bevanda era composta da una soluzione di vino e foglie di coca.

Oggi invece la formulazione della coca cola è composta da:

  • sciroppo di glucosio
  • Aromi naturali
  • Caffeina
  • Acido fosforico
  • Colorante E150d
  • Acqua
  • Anidride carbonica

La coca cola è davvero un rimedio efficace contro il vomito e la nausea?

Si, la coca cola è una bibita analcolica che risulta incredibilmente efficace per trattare i problemi di vomito e nausea, e ciò, è reso possibile dagli ingredienti aromatici contenuti in esso che aiutano a calmare lo stomaco nauseato.

All’interno della coca cola troviamo la cannella e la noce moscata, due spezie ad azione carminativa che aiutano ad eliminare la nausea, il gas, e il gonfiore.

Oltre a queste proprietà anti-emetiche, questa bevanda industriale è ricca di acqua e zuccheri, un connubio perfetto per reidratare l’organismo ed eliminare i fastidiosi effetti del mal di testa.

Dietro al grande successo della coca cola, non ci sono solo queste ragioni, infatti, le bevande gassate hanno un potere maggiore rispetto alla semplice acqua ad alleviare la nausea.

Ciò, dipende dal fenomeno chiamato “carbonatazione“. La carbonatazione aiuta a diminuire l’acidità totale dello stomaco, che a sua volta riduce la nausea.

Se non bastasse, la coca cola presenta al suo interno lo stesso ingrediente, -acido fosforico- di un famosissimo farmaco anti-nausea, chiamato Emetrol. Ad oggi, non ci sono studi scientifici che possano affermare con assoluta certezza che questa bevanda industriale possa realmente aiutare i soggetti ad alleviare la nausea. 

nausea rimedi coca cola

Testimonianze dal web

La scorsa notte sono tornato da una notte folle in discoteca ed ho vomitato per 6 volte. Stamattina sono davvero a pezzi, e mio padre mi ha consigliato di bere piccoli sorsi di coca cola, che mi avrebbero aiutato contro gli effetti della dopo sbornia. Non ci crederete ma la nausea mattutina che avevo all’inizio, è completamente sparita dopo una sola ora. 

Alessandro, 22 anni

Mi chiamo Michael, e l’altra settimana sono andato in vacanza a pesca sulle isole Cook. Appena siamo andati così lontano dalla costa da non vederla più, è iniziato il mio supplizio. Ho iniziato a vomitare come una fontanella, non riuscendo più a smettere, è stata davvero un’esperienza terribile e imbarazzante. Ero molto disidratato, e sotto consiglio della guida di pesca sorseggiai la coca cola. Dopo solo 5 minuti mi ripresi, non potevo davvero crederci!

Da allora uso la Coca-Cola per l’influenza, i postumi di una sbornia, mal di mare o cinetosi. È davvero eccellente.

Michael, 29 anni

Effetti della coca cola sulla salute

Adesso, non ti sto dicendo che devi bere questa bevanda zuccherata per ogni problema, anche perchè se tu non lo sapessi questa bevanda è altamente nociva per il corpo umano.

Niraj Naik afferma che il motivo per cui tante persone negli stati uniti soffrono di diabete o sono propense a soffrire di problemi metabolici, come l’obesità, dipenda dal “fruttosio sotto forma di fruttosio”, che è presente in moltissimi prodotti industriali, tra cui la coca cola.

Uno studio afferma che bere solo una lattina di coca cola, è come assumere 10 cucchiaini di zucchero raffinato, mettendo l’organismo in una condizione di iperglicemia, e predisponendo l’organismo al diabete.

Glicemia 170 dopo mangiato

Se già questo non fosse particolarmente pericoloso, dopo solo un’ora dall’ingestione della bibita, attraverso l’urina si espelle micronutrienti importanti, come il calcio, lo zinco, e il magnesio.

Clicca qui per approfondire l’argomento

Utilizzate questa bevanda con parsimonia, e non crediate he faccia bene, anzi…

Miglior rimedio naturale in assoluto

Adesso abbiamo capito che la nostra bevanda zuccherata occorre limitarla per non subire i suoi effetti collaterali, ti voglio parlare di un rimedio naturale assai più potente per bloccare la nausea e il vomito rispetto alla coca cola.

Zenzero

Masticare un pezzetto di zenzero fresco, è il rimedio naturale anti-nausea più potente che puoi utilizzare per eliminare quasi istantaneamente i conati di vomito su nascere.

Gli studi hanno dimostrato che questo alimento diminuisce i gas gastrici ed aumenta la peristalsi intestinale.

Può essere utile in tutte le condizioni di nausea, mal di mare, mal d’aereo, e indigestione.

Considerazioni finali

Si, la coca cola è un ottimo rimedio per eliminare il vomito e la nausea, ma ti consiglio di usarlo solo come emergenza,  mi raccomando!

Articoli correlati

Cosa mangiare dopo aver vomitato?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei