>

Nicetile 500 mg fa dimagrire?: Cosa dicono gli studi scientifici?

Consumare Nicetile 500 mg fa dimagrire? Scopriamolo subito!

Nicetile 500 è un medicinale con obbligo di prescrizione medica, che contiene l’Acetil-L-carnitina. La funzione principale della carnitina è quella di favorire e migliorare il trasporto dei lipidi nel nostro organismo. 

Migliorando questa combustione metabolica, il nostro organismo scompone i grassi, invece di immagazzinarli. Le cellule utilizzeranno così il grasso come combustibile, molto utile soprattutto durante sforzi prolungati.

La carnitina si presenta principalmente in 2 forme: L-carnitina ed acetil-L-carnitina.

Il Nicetile 500 viene prescritto al paziente per trattare lesioni ai nervi periferici dovute ad infiammazione o cause meccaniche. Sono tante le persone che mi chiedono se il nicetile 500 mg possa effettivamente aiutare a dimagrire.

Per rispondere a questa domanda cerchiamo di capire se l’acetil-l-carnitina, il principio attivo del Nicetile 500, è in grado di facilitare la perdita di peso.

Per sapere se effettivamente la Nicetile 500 mg faccia dimagrire, occorre porsi un’altra dimanda: L’acetil-l-carnitina favorisce la perdita di peso?

La L-carnitina è efficace per la perdita di peso?

Quando è apparsa per la prima volta sul mercato degli integratori alimentari, la L-carnitina è stata presentata come un prodotto dalle virtù eccezionali e persino miracolose, in grado di bruciare i nostri grassi, aumentare il nostro metabolismo, potenziare le nostre prestazioni sportive, migliorare la forma fisica, il recupero muscolare dopo l’esercizio, e le nostre capacità intellettuali. Ma è davvero così, o la “sua leggenda” è un po’ gonfiata?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare una piccola premessa: Nessun integratore o alimento può davvero farci dimagrire se consumiamo una dieta ricca di grassi, zuccheri ed alimenti infiammatori.

I primi due fattori per facilitare la perdita di peso sono la dieta e l’esercizio fisico. Detto questo, esistono integratori naturali che se affiancati ad una dieta sana possono davvero potenziare incredibilmente il dimagrimento.

Nessun studio ad oggi ha dimostrato la reale efficacia dell’acetl-l-carnitina nella perdita di peso, in assenza di diete o esercizio fisico.

Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto brucia grassi dell’acetil-l-carnitina se associato all’allenamento fisico.

Uno studio condotto per 4 settimane su 24 uomini in sovrappeso, con un dosaggio di 500 mg di L-Carnitina al giorno e con allenamento fisico, ha rivelato una maggiore perdita di peso nei soggetti che assumevano carnitina, rispetto ai soggetti che praticavano l’attività fisica, senza consumare carnitina.

Miglior bruciagrassi contenente acetil-l-carnitina

E se la L-carnitina non fosse l’unico elemento dell’integratore dimagrante? Mi spiego meglio.. Gli studi si riferiscono alla sola L-carnitina, ma se oltre a questo amminoacido ci fossero altre sostanze che migliorano il metabolismo e la combustione dei grassi, il discorso cambia?

Certo, che si! La funzione principale dell’acetil-L-carnitina è quella di spingere maggiormente l’organismo ad utilizzare i grassi per produrre energia. 

A cosa ti serve produrre energia dai grassi, se non ci sono sostanze che in grado di innalzare il metabolismo? Se consumi 1800 Kcal al giorno, e dalla dieta assumi 1800 Kcal, anche consumando acetl-l-carnitina il peso non scenderà.

Se invece dalla dieta assumi 1800 Kcal, e durante la giornata consumi 2000 Kcal – grazie al consumo di specifiche sostanze brucia grassi – allora si, oltre a dimagrire, perderai principalmente grasso e non massa muscolare, poiché l’acetil-l-carnitina produce energia principalmente dai grassi e non dalla massa magra.

L’acetil l carnitina non è una sostanza che favorisce direttamente la perdita di peso, non è quella la sua funzione! Le sue proprietà dimagranti si esplicano solo se assieme ad essa, ci sono nutrienti in grado di innalzare il metabolismo basale. 

In questo caso, consumando principalmente grasso e non muscolo, l’acetil-l-carnitina apporta due enormi benefici:

  • Innalza ulteriormente il metabolismo. Visto che questo nutriente preferisce utilizzare l’energia dai grassi migliora indirettamente il metabolismo, dato che 1 kg di massa muscolare consuma quasi il doppio delle calorie consumate da 1 kg di massa  grassa.
  • Migliora le forme e la tonicità del corpo, sempre a causa del fatto che mantiene quasi inalterata la massa magra, prediligendo la massa grassa come fonte di energia.

Quali sono i benefici della carnitina?

Altri benefici associati all’utilizzo dell’acetl-l-carnitina sono:

Miglioramento delle prestazioni fisiche

Sebbene l’assunzione di L-carnitina sia quasi inutile se il nostro scopo è quello di perdere peso, può essere interessante nel contesto del miglioramento delle prestazioni fisiche. 

Mantenere la salute delle ossa

L’osteocalcina è un ormone proteico secreto dagli osteoblasti. Promuove la fissazione del calcio. È utile per mantenere la massa ossea e rinnovare le ossa.

Tuttavia, con l’età, questo ormone diminuisce. Lo stesso vale per la carnitina.

È stata osservata una correlazione tra la concentrazione di carnitina e quella di osteocalcina. L’assunzione della L-carnitina come integratore sembrerebbe quindi utile per combattere la diminuzione dell’osteocalcina nel sangue, mantenendo così una buona salute delle ossa.

Potere antiossidante

Alcune ricerche suggeriscono che la L-carnitina potrebbe anche agire come un potente antiossidante. Agirebbe in particolare sullo stress, fungendo anche da protezione contro il processo di invecchiamento o neurodegenerazione.

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Diversi studi hanno dimostrato che i pazienti con patologie cardiovascolari presentano bassi livelli di L-carnitina. L’integrazione di questo nutriente potrebbe prevenire queste malattie.

Aiuta contro il cancro

La chemioterapia, la radioterapia e la mancanza di nutrizione sono comuni nei malati di cancro. L’assunzione di L-carnitina ha aiutato diversi pazienti a migliorare il proprio umore, ridurre la fatica e ritrovare una certa qualità del sonno.

Inoltre, recenti studi condotti in Germania hanno dimostrato che l’integrazione con carnitina migliorerebbe il trattamento del cancro del pancreas.

Possibili effetti collaterali ad alte dosi

Pochi effetti collaterali si osservano quando l’assunzione di L-carnitina viene effettuata in modo ragionevole (tra 1 e 3 grammi massimo). Assunto in dosi elevate, tuttavia, può causare nausea, crampi addominali, vomito o addirittura diarrea. 

Alcuni sintomi di debolezza muscolare possono essere osservati anche in pazienti uremici o con disturbi convulsivi. Qualunque sia la tua situazione, chiedi sempre il parere del tuo medico.

Domande più frequenti

Quanti formati esistono di Nicetile 500 mg?

Sono tre i formati principali di questo medicinale e sono:

  • Nicetile 500 in compresse
  • Nicetile 500 in bustine
  • Nicetile flacone

Dove può essere acqusitato Nicetile 500 mg?

Può essere acquistato solamente in farmacia con la ricetta medica. Non è possibile acquistare questo farmaco online, sebbene sia possibile acquistare integratori naturali contenenti acetil-l-carnitina negli ecommerce online e nelle erboristerie.

Il miglior integratore in assoluto di acetil-l-carnitina è:

Conclusioni

No, il nicetile 500 non fa dimagrire, poiché non è quella la funzione dell’acetil-l-carnitina. Se vuoi davvero perdere peso, devi acquistare un prodotto che abbia al suo interno effettivamente sostanze brucia grassi in grado di innalzare il metabolismo, migliorare la produzione degli ormoni tiroidei, nonché modulare l’appetito e la fame nervosa.

I nostri esperti consigliano assolutamente di provare questo prodotto dimagrante.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei