L’atorvastatina fa dimagrire?: A cosa serve? Fa male? Fa urinare? Deve essere assunto prima o dopo i pasti?
L’atorvastatina fa dimagrire? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
L’atorvastatina è un medicinale utile per migliorare i livelli di colesterolo nel corpo. Viene assunto dalle persone per combattere l’infarto, l’ictus, l’aterosclerosi e tutti i disturbi causati da un eccesso di colesterolo totale e cattivo nel sangue.
L’atorvastatina è un medicinale appartenente alla famiglia delle statine. Ha la funzione di bloccare un enzima noto con il nome di HMG-CoA reduttasi. Questo enzima è situato nel fegato.
Questo enzima epatico è adibito alla produzione di diversi tipi di grassi (grassi e colesterolo). Bloccando questo enzima è possibile ridurre la quantità di colesterolo nel sangue.
Assumere l'atorvastatina fa dimagrire?
CONTENUTI
No, assumere l’atorvastatina non ti farà dimagrire, anzi, sono molte le ricerche scientifiche che dimostrano come l’assunzione di statine favorisca l’aumento di peso.
Cosa dicono gli studi scientifici?
Studi recenti hanno rilevato che l’assunzione di statine può indurre alcuni effetti spiacevoli, come aumento della massa corporea e un rischio aumentato di diabete di tipo 2.
Uno studio ha raggruppato diverse ricerche cliniche, mettendo insieme 220 000 persone. Gli stessi ricercatori hanno rilevato che questi due effetti collaterali dipendono direttamente dalla capacità delle statine di prevenire i disturbi cardiocircolatori.
NOTA BENE: Si assiste ad un aumento di peso modesto inseguito all’assunzione dell’atorvastatina (240 grammi). Gli studiosi consigliano di associare all’atorvastatina uno stile di vita sano. (dieta, esercizio fisico)
Quali sono gli effetti collaterali dati dall'assunzione dell'atorvastatina?
Insieme ai suoi effetti necessari, l’atorvastatina può causare alcuni effetti indesiderati nelle persone che assumono questo farmaco.
Contatta immediatamente il tuo medico se si verifica uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati durante l’assunzione di atorvastatina:
- Tosse
- Difficoltà a deglutire
- Tachicardia
- Temperatura corporea elevata ( > 37.5)
- Orticaria, eruzioni cutanee
- Crampi muscolari, dolore
- Gonfiore intorno agli occhi, al viso, alle labbra o alla lingua
- Senso di oppressione al petto
- Stanchezza
- Desquamazioni cutanee
- Brividi e malessere generalizzato
- Urine scure e maleodoranti
- Diarrea e Feci molli
- Dolori articolari
- Occhi arrossati e irritati
- Dolore alla gola
- Ulcere cutanee
Assumere l'atorvastatina fa male al fegato?
L’atorvastatina fa parte della famiglia delle statine, e come tale, un suo consumo può in alcuni casi causare un forte aumento dei livelli di enzimi epatici nel corpo.
Se questo aumento insolito degli enzimi epatici è basso, le persone possono continuare ad assumere tranquillamente questo farmaco, tuttavia se gli enzimi epatici risultano insolitamente alti, la persona dovrà assolutamente sospendere la cura con l’atorvastatina, onde evitare di incorrere in danni permanenti al fegato.
Assumere l'astorvastatina fa urinare?
Alcune ricerche hanno rilevato che alcuni medicinali, tra cui l’atorvastatina, causano problemi nello svuotamento del tratto urinario.
Sebbene ci servano altri studi per confermare questo effetto, la ricerca si suggerisce che assumere l’atorvastatina potrebbe indebolire la capacità del corpo di urinare e quindi causare disturbi nella minzione.
Devo assumere l'atorvastatina prima o dopo i pasti?
Puoi assumere questo prodotto sia a stomaco vuoto, che durante, che dopo i pasti, tuttavia è altamente consigliato assumere questo medicinale ogni giorno e alla stessa ora della giornata.
Strategie naturali per perdere peso velocemente
Se stai assumendo l’atorvastatina ti consiglio di seguire strategie naturali in grado di favorire la perdita di peso, come:
- Cambiare dieta. Segui un piano alimentare ricco di cereali integrali, legumi, carne bianca, pesce, frutta secca, semi oleosi, frutta e verdura
- Fare esercizio fisico di tipo aerobico ( utile ad aumentare il dispendio energetico durante la giornata ). Può essere utile anche fare esercizio fisico di tipo anaerobico, come il sollevamento pesi, per migliorare la composizione corporea (+ muscolo – grasso) e il metabolismo energetico.
- Cura il tuo sonno
- Assorbi la luce del sole
- Riduci lo stress, tramite esercizi meditativi, come le affermazioni positive, le visualizzazioni, il qi gong e la meditazione consapevole.
Domande più frequenti
Per quanto tempo devo assumere l’atorvastatina?
Segui sempre le direttive del tuo medico curante, mi raccomando!
Assumere l’atorvastatina fa dimagrire o ingrassare?
Assumere questo medicinale potrebbe causare nel paziente un “debole” aumento di peso.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!