>

Feci nere e catramose : Cause e rimedi

Ti sei accorto di avere le feci nere e catramose da due giorni, ma non sai come spiegartelo e ti stai facendo prendere dall’ansia ? Bene, ho l’articolo che fa per te, continua a leggere e scopri tutte le cause che provocano la colorazione catramosa delle feci. La forma e la consistenza dei materiali di rifiuto possono aiutare nella prevenzione delle malattie, infatti costituiscono un indicatore sul benessere dell’organismo.

Se noti che la tua cacca è nera o catramosa, potrebbe essere dovuto a qualcosa di semplice come un cambiamento nella tuo regime alimentare, o un nuovo integratore o farmaco che stai assumendo. A volte, però, è un sintomo di un problema medico peggiore che non puoi ignorare. Nota bene: Ogni qualvolta noti un cambiamento duraturo della consistenza, o nella colorazione delle tue feci, contatta sempre il tuo dottore, mi raccomando!

Cause delle  feci nere

Le feci catramose possono essere provocate da diversi fattori :

  • Alimentazione
  • Medicinali
  • Patologie intestinali

Integratori di ferro e feci nere

La cacca nera può essere un effetto collaterale delle pillole di ferro che prendi per l’ anemia, una condizione che si verifica quando non hai abbastanza globuli rossi per trasportare l’ossigeno nel tuo corpo.

Altri effetti collaterali degli integratori di ferro sono:

Quindi se la colorazione nerastra delle feci avviene dopo l’utilizzo di integratori di ferro, stai tranquillo, per far tornale la colorazione delle tue feci alla normalità, ti basterà interrompere l’assunzione di pillole ferrose.

Alimentazione

Nell’alimentazione odierna è possibile osservare le feci di molte variazioni cromatiche diverse, le feci nere sono causate dalla grande quantità di flavonoidi contenuti in certi alimenti come il vino rosso e il cioccolato fondente. Quindi se presenti questa colorazione il giorno dopo aver mangiato questi alimenti, non ti preoccupare, tutto nella norma.

Feci nere e nero di seppia

Quante volte ti sarà successo di trovarti le feci completamente nere e catramose dopo una bella scorpacciata di spaghetti al nero di seppia? Il nero di seppia rende le tue feci nere e catramose grazie alla presenza di inchiostro di colore nero presente nella sacca di questo simpatico cefalopode. Il colore scuro del suo inchiostro dipende dal suo componente principale, la melanina.

Per eliminare il colore nerastro causato dal nero di seppia ti basterà aspettare uno o due giorni, e vedrai che la colorazione fecale tornerà alla normalità. Se non dovesse accadere ciò, consulta immediatamente il tuo dottore di famiglia.

Medicinali

Anche l’ingerimento di alcune tipologie di farmaci donano una colorazione catramosa agli escrementi, come l’aspirina e l’iboprufene .

feci nere

Cacca nera e Melena

Le feci nere possono dipendere da una perdita ematica nella parte superiore dell’intestino, e di solito sono coinvolti lo stomaco , l’ esofago e il duodeno. Il colore nerastro dipende dagli enzimi gastrici che digeriscono l’emoglobina e gli fanno cambiare colore.

Questa perdita ematica prende il nome di melena, e assieme a tale perdita troviamo altri sintomi come l’emissione di sangue tramite il cavo orale(ematemesi) e ad un aumento di azoto nel sangue.

Una colorazione nerastra protratta per più di un giorno, senza aver consumato nessun alimento o medicinale che spieghi tale variazione, ti dovrebbe far allarmare immediatamente.

In rari casi la melena può essere un segno di cancro esofageo o gastrico.

Alcuni altri sintomi del cancro esofageo sono:

  • Problemi a deglutire
  • Perdita di peso improvviso senza nessun cambiamento nella dieta
  • Dolore toracico
  • Indigestione o bruciore di stomaco
  • Tosse

Se hai un cancro gastrico o allo stomaco , potresti avere ulteriori sintomi come:

Varici esofagee e feci picee

Le varici esofagee sono vene gonfie situate nell’esofago, il tubo che il bolo alimentare percorre per arrivare dalla gola allo stomaco. Queste vene anormali a volte possono perdere sangue o rompersi. Sono più comuni nelle persone con malattie epatiche .

Se le varici sono la causa delle tue feci nere, potresti anche avere sintomi come:

  • Pelle e occhi gialli
  • presenza di lividi
  • gonfiore addominale
  • Emissione di sangue dalla bocca
  • Vertigini
  • Svenimento

Il sanguinamento nell’esofago è un’emergenza che necessita di cure immediate in ospedale. Il trattamento di solito prevede l’assunzione di farmaci attraverso una flebo per abbassare la pressione nelle vene o una procedura chiamata endoscopia per legare le vene al fine di fermare l’emorragia.

Alcool e feci scure

Il consumo di alcool e droghe può irritare eccessivamente il rivestimento gastrico causando le feci nere.

Ulcera sanguinante

L’ulcera sanguinante è la causa più comune di feci marrone scuro quasi nere. Un’ulcera è una piaga all’interno dello stomaco o dell’intestino tenue. A volte queste piaghe sanguinano. Questo può rendere la tua cacca scura.

Altri segni che hai un’ulcera includono:

  • forte dolore
  • gonfiore addominale
  • Bruciore di stomaco
  • Nausea e vomito

Alcuni medicinali per le ulcere riducono la quantità di acido nello stomaco . Altri lo rivestono e lo proteggono dai danni che gli acidi dello stomaco possono causare.

Feci nere in gravidanza

Molte donne durante la gravidanza sono allarmate davanti alla colorazione nerastra delle loro feci. Solitamente le donne in dolce attesa assumono buoni quantitativi di ferro che possono alterare la loro colorazione fecale.

Questi integratori sono fondamentali, in quanto le donne in dolce attesa hanno bisogno di un consumo maggiore di ferro, che non potrebbero assimilare attraverso la normale dieta.

Domande frequenti

Dottore stamattina ho controllato la colorazione della mia cacca e le mie feci erano di colore marrone scuro quasi nere? C’è da preoccuparsi?

Se stai consumando cibi dal pigmento scuro, integratori di ferro, o particolari medicinali non ti preoccupare, è una colorazione normalissima. Ma se non dovesse avere una reale spiegazione, come quella che potresti trovare in questo articolo, consulta subito il tuo dottore, inq ueanto potrebbe trattarsi anche di patologie serie , come la melena o il cancro esofageo. Nota bene: Solitamente si tratta di cibi che favoriscono la colorazione nerastra delle feci.

Ogni volta che mangio io nero di seppia le mie feci sono nere e catramose, è una cosa normale?

Certo, non ti preoccupare!

Cosa è la melena?

La melena è una condizione in cui c’è la presenza di sangue nelle feci. In presenza di emorragia digestiva le feci possono apparire nere, catramose, scure e maleodoranti.

Quando assumi integratori di ferro le feci possono apparire di colore nerastro?

Si, il ferro assunto attraverso gli integratori possono donare alla cacca un colore scuro e nerastro

Quali alimenti colorano le feci di nero?

Nero di seppia, vino rosso, cioccolato fondente, e frutti di bosco

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei