IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

prodotti

Eritritolo, dove si compra?: Cos’è, fa male, è cancerogeno?

Dove si compra l’eritritolo? 

Ecco dove acquistare l’eritritolo ai prezzi più bassi del web:

Quando si tratta di scegliere un dolcificante naturale da utilizzare al posto dello zucchero classico, ci sono alcune cose da tenere in considerazione, come ad esempio la scelta di un dolcificante che sia privo di calorie, come l’eritritolo.

L’eritritolo è un tipo di dolcificante, conosciuto come dolcificante non nutritivo, poiché il consumo di questo zucchero non apporta nessuna caloria all’organismo, risultando un’ottima scelta per le persone che soffrono di obesità o patologie collegate all’eccesso di peso.

L’eritritolo rientra nella stessa categoria di altri dolcificanti privi di calorie, come il sucralosio, lo stevia e l’aspartame, 

Cos'è l'eritritolo?

CONTENUTI

L’eritritolo non è in realtà uno zucchero, ma è un alcol zuccherino . Gli alcoli di zucchero sono presenti in natura in alcuni alimenti come frutta ed alcol. Può anche essere prodotto tramite fermentazione a livello industriale.

Potresti avere familiarità con dolcificanti come sorbitolo, mannitolo e xilitolo. Come l’eritritolo, questi sono tutti alcoli di zucchero.  Sono derivati da altro zuccheri.

In questo caso, gli alcoli di zucchero che compongono l’eritritolo derivano dallo zucchero presente nel mais. L’eritritolo è approvato per il consumo umano ed è una sostanza sicura da usare tutti i giorni, anche se sono presenti alcuni avvertimenti digestivi di cui parleremo più avanti.

Quali sono i suoi benefici?

Perché dovresti prendere in seria considerazione di utilizzare l’eritritolo al posto dello “zucchero classico”?

Ci sono innumerevoli vantaggi nell’utilizzare l’eritritolo, e comprendono:

  • L’eritritolo non influisce sulla glicemia.   La principale differenza tra eritritolo e zucchero sono gli effetti sulla glicemia. Poiché non c’è glucosio effettivo nell’eritritolo o negli alcoli di zucchero, l’indice glicemico non subirà dei picchi o delle cadute inseguito al consumo di eritritolo. Questo rende l’eritritolo una scelta dolcificante particolarmente buona per le persone con diabete e per le persone che vogliono migliorare la propria salute.
  • L’eritritolo non causa la carie. Il tuo dentista è probabilmente l’ultima persona che ti raccomanderebbe di consumare un bel cucchiaio di zucchero per prevenire le carie. Lo zucchero consuma lo smalto e rompe i denti nel tempo. Passare all’eritritolo può aiutare a mantenere i tuoi denti bianchi ed intatti. Questo perché l’eritritolo non può essere metabolizzato dai batteri presenti nella tua bocca.
  • L’eritritolo ha un sapore/consistenza simile allo zucchero. Molte persone sono diffidenti nei confronti delle alternative più salutari dei dolcificanti perché non fanno il proprio lavoro come lo zucchero. L’eritritolo è dolce per il 60-70% come lo zucchero da tavola, quindi non risulta troppo saccarino. Inoltre, la sua consistenza granulare imita molto bene l’effetto dello zucchero in molte ricette. Se stai ancora cercando il tuo “dolce sostituto dello zucchero”, prova l’eritritolo.
  • L’eritritolo NON è un dolcificante artificiale. A differenza di Splenda o Equal, che sono principalmente composti da aspartame, l’eritritolo non è un dolcificante artificiale. Come la stevia, questo è un composto naturale, presente nelle piante.
  • L’eritritolo non assorbe l’umidità. Questo lo rende ottimo per cuocere e modificare le ricette senza zucchero perché le tue creazioni non finiranno per asciugarsi, traballare e sbriciolarsi prima di poterle mangiare!
  • L’eritritolo fa bene alla perdita di peso. Poiché ha quasi zero calorie, non ha alcun impatto sulla glicemia, sulla tua voglia di zucchero, ed è adatto per diete a basso contenuto di carboidrati
  • L’eritritolo è un’ottima scelta per la dieta chetogenicaLa dieta keto si basa sul mantenere bassi i carboidrati. Non tutti i dolcificanti a basso contenuto di carboidrati sono uguali. L’eritritolo costituisce una sostituzione sana, naturale e deliziosa.

Inoltre, l’eritritolo è non cancerogeno e stabile al calore.

Dove si compra l'eritritolo?

L’eritritolo si può trovare nei negozi biologici, nelle erboristerie, nei negozi biologici e negli ecommerce online.

Se vuoi davvero acquistare i migliori prodotti di eritritolo in commercio a prezzi davvero estremamente convenienti ti consiglio di cliccare qui;

Quali sono i migliori prodotti di eritritolo in commercio?

Dopo aver preso in esame 39 prodotti di eritritolo, ed aver analizzato diversi parametri, come prezzo, marchio, recensioni dei clienti, purezza e qualità del prodotto abbiamo decretato in modo unanime che i migliori due prodotti di eritritolo presenti in commercio sono:

Meglio utilizzare l'eritritolo o la stevia?

L’eritritolo e la stevia sono due edulcoranti naturali privi di calorie, che risultano un’ottima scelta per le persone diabetiche ed obese.

La stevia se assunto in quantità eccessive – almeno 4 mg di prodotto per Kg corporeo – può portare a sperimentare ipotensione (pressione bassa) ed ipoglicemia ( livelli di zucchero nel sangue estremamente bassi).

In caso di sovraddosaggio da eritritolo gli effetti collaterali risultano molto più lievi ( problemi gastrointestinali), rispetto ad altri dolcificanti.

Come possiamo utilizzare l'eritritolo?

Questo dolcificante può essere usato al posto dello zucchero per preparare torte, creme, biscotti, meringhe, sorbetti, pastiere e marmellate. 

Ma l’eritritolo dove si compra? È sufficiente osservare gli scaffali dei supermercati, come Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, Naturasì, o Amazon per vedere che oltre ad avere un costo davvero irrisorio è anche molto facile da reperire.

Stai attento alle formulazioni che potresti trovare in commercio, alcune di queste potrebbero essere una combinazione di uno o più dolcificanti, come eritritolo e stevia ad esempio.

Se vuoi avere la certezza di acquistare eritritolo puro di primissima qualità a prezzi davvero vantaggiosi ti consiglio di cliccare qui!

L'eritritolo fa male? È cancerogeno?

Oltre a non essere cancerogeno è un’alternativa molto salutare allo zucchero tradizionale, poiché oltre a non aumentare i livelli di zucchero nel sangue, non apporta nemmeno ulteriori calorie alla dieta.

Possibili effetti collaterali

L’eritritolo possiede pochissimi effetti collaterali degni di nota, motivo per cui risulta un ottimo dolcificante. Lo xilitolo, ad esempio, può causare estremo disagio digestivo, gonfiore e diarrea.

La differenza è principalmente è che il corpo può assorbire l’eritritolo. In effetti, il tuo corpo ne assorbe circa il 90% prima che raggiunga l’intestino crasso, il che ti salva da problematiche digestive.

Sebbene quantità molto elevate di eritritolo possano causare nausea o mal di stomaco, non avrà gli stessi effetti di altri dolcificanti a base di alcol zuccherino.

Per evitare qualsiasi problema, mantieni il consumo di eritritolo sotto i 50 grammi.

Domande più frequenti

Quali sono le migliori marche di eritritolo in commercio?

  1. DulciLight
  2. ZeroCal

Quanto costa l’eritritolo?

Solitamente 1 kg di eritritolo in polvere ha un prezzo che può variare dai 15 euro fino ai 20 euro.

A cosa serve l’eritritolo?

Viene utilizzato come dolcificante al posto dello zucchero tradizionale poiché al contrario di quest’ultimo non alza la glicemia e non apporta nessuna caloria extra, dimostrandosi un alimento veramente eccezionale per le persone diabetiche ed obese.

Come si ottiene l’eritritolo?

L’eritritolo viene ottenuto tramite la fermentazione del mais

Per sostituire 100 grammi di zucchero quanto eritritolo bisogna utilizzare?

Ogni 100 grammi di eritritolo occorre utilizzare 70 grammi di eritritolo.

Che sostanza è l’eritritolo?

L’eritritolo è un polialcol presente in modo naturale nella frutta e nei cibi fermentati. È utilizzato al posto dello zucchero tradizionale poiché ha zero calorie, e non apporta retrogusti alle pietanze.

Quante calorie ha l’eritritolo?

Ogni grammo di eritritolo apporta appena 0.2 Kcal, senza alzare la glicemia.

Eritrolo, dove comprarlo?

Lo puoi acquistare in tutti i supermercati, tuttavia su Amazon lo puoi trovare al miglior prezzo sul mercato!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei