IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

Uncategorized

Carboidrati e infiammazione : Un’accoppiata vincente ?

Mai , come oggi , stiamo assistendo ad una crociata contro i carboidrati . Ma sarà vero che sono i carboidrati ad aumentare l’infiammazione del corpo o è solo una leggenda metropolitana ? L’infiammazione è un processo mediante cui il sistema immunitario ci difende dall’attacco di virus , batteri e agenti patogeni. Molte malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e la colite sono tutte  malattie infiammatorie innescate dal corpo. Migliorare la dieta potrebbe essere un punto cruciale al fine di migliorare ed eliminare le malattie infiammatorie.  

I carboidrati causano l’infiammazione nel corpo ?

CONTENUTI

I carboidrati sono un gruppo di macronutrienti che ha il compito di fornire al corpo energia mediante l’utilizzo del glucosio . I carboidrati variano notevolmente in termini di benefici nutrizionali e dell’impatto che possono avere sull’infiammazione .

Carboidrati a basso indice glicemico

I carboidrati a basso indice glicemico hanno la peculiarità di variare in modo insignificante gli zuccheri nel sangue , e quindi possono essere un valido alleato nel contrastare l’infiammazione generale dell’organismo. I carboidrati a basso indice glicemico riescono a fornire al corpo l’energia necessaria per le attività quotidiane , senza però creare picchi insulinici e fornendo al corpo tutti i micronutrienti necessari per il benessere dell’organismo. Questi carboidrati sono:
  • la frutta
  • la verdura
  • i cereali integrali
Questi alimenti dovrebbero essere il cardine di ogni dieta antinfiammatoria , perchè contengono fibre , enzimi , minerali , vitamine e antiossidanti . In una dieta bilanciata dovrebbero formare almeno il 55-60 % delle calorie totali. In questo studio si è scoperto che l’assunzione di cereali integrali  è inversamente associata al rischio di patologie metaboliche come il diabete o l’obesità.

Carboidrati ad alto indice glicemico

A differenza dei cereali integrali , i cereali raffinati come la pasta o il riso non integrali aumentano la glicemia , e stimolano l’infiammazione del corpo . Questi alimenti pro-infiammatori sono totalmente inutili al tuo corpo perchè innalzano eccessivamente gli zuccheri nel sangue senza fornire minerali o vitamine. Nota bene : Se stai cercando di togliere l’infiammazione dal corpo ti conviene eliminare questi cibi , ma detto questo , se consumati con parsimonia non sono il male assoluto , infatti esistono un’altra classe di carboidrati che aumentano spropositatamente l’infiammazione generale dell’organismo e che dovresti eliminarli completamente dal tuo regime alimentare.

Alimenti altamente infiammatori

Gli snack , le patatine , i dolciumi , le merendine , le bibite gassate e l’alcool sono tutti alimenti ricchi di zuccheri semplici , che forniscono al corpo le cosiddette “calorie vuote ” . Questi cibi sono veleno per il corpo , infatti innalzano eccessivamente la glicemia e sul lungo periodo favoriscono l’insulino -resistenza , il diabete di tipo 2 e l’infiammazione intestinale.

Anche troppe proteine causano l’infiammazione nel corpo

Chi lo avrebbe detto , secondo uno studio L’University of California e la University of Maryland anche un eccesso di consumo di proteine animali o vegetali favorirebbe l’artrosi o l’osteoporosi .

Frumento e infiammazioni

Ho letto online un sacco di affermazioni errate riguardo il frumento . Certo , non lo metto in dubbio , per le persone che sono intolleranti o allergiche al glutine , questa sostanza favorisce l’infiammazione del corpo . Addirittura ho letto che ci sono molte persone che scelgono di eliminare il frumento o tutti gli alimenti contenenti il glutine per favorire la disintossicazione dell’organismo e guarire dall’infiammazione sistemica del corpo. Se può essere ragionevole eliminare i carboidrati raffinati come la pasta o l’avena , non ha senso eliminare completamente dalla dieta i cereali integrali .

Esempio di dieta antinfiammatoria

Colazione : una mela , 300 ml di latte di mandorla , 80 grammi di fiocchi di avena integrale Spuntino : 400 ml di estratto di carote , mele e sedano Pranzo: 80 grammi di riso con un cucchiaino di olio extravergine di oliva , 80 grammi di petto di pollo e 200 grammi di broccoli al vapore. Merenda : 20 grammi di noci e 300 ml di estratto di mela e pera Cena : 150 grammi di merluzzo + 200 grammi di insalata con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e 20 grammi di semi di zucca grattugiati

Altre cause che favoriscono l’infiammazione del corpo

Oltre alla dieta , ci sono altri fattori da considerare per diminuire i processi infiammatori dell’organismo. Una respirazione lenta e profonda favorisce il benessere del corpo e rinforza il sistema immunitario . Non rimurginare eccessivamente sui problemi , goditi il presente , e non farti abbattere dalle situazioni negative della vita . Ridere migliora la percezione di noi stessi e ci regala una migliore autostima . Pratica attività di meditazione come il qi gong , lo yoga o la meditazione mindfulness. Non andare a letto troppo tardi , ma cerca di addormentarti entro le 22.00 .  

Considerazioni

Spero che attraverso questo articolo tu abbia capito l”importanza dei carboidrati in una dieta bilanciata , l’infiammazione è un fenomeno che non dipende dai carboidrati , ma che può essere favorita da una dieta sbilanciata e da uno scorretto stile di vita.        
carboidrati infiammazione

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply