Tender points della fibromialgia
La fibromialgia è una malattia subdola , infatti non è facile da individuare , data la mancanza di segni visibili sul corpo.
Un modo per accertare di avere la fibromialgia reumatica è quella di controllare i tender points detti anche” punti della fibromialgia.”
Che cos’è la Fibromialgia ?
CONTENUTI
La fibromialgia è una malattia autoimmune che colpisce i muscoli e le ossa.
È una malattia difficile da diagnosticare perchè i suoi sintomi sono molti simili ad altre malattie come all’osteoartrosi , alla borsite e alla tendinite , ma a differenza di queste malattie che sono contraddistinte da un dolore in un’area specifica , le persone che hanno la fibromialgia hanno dolori diffusi in tutto il corpo .
Cause della fibromialgia
Le cause che possono causare questa malattia , ad oggi non sono state scoperte , ma si ipotizza , che sia dovuto dal modo in cui vengono elaborati i segnali dei nervi da parte del cervello e del midollo spinale.
Sintomi iniziali della fibromialgia
Solitamente i pazienti che hanno la fibromialgia presentano uno o più sintomi iniziali :
- Dolore muscolare o bruciore
- Presenza di dolore in 11 o più trigger points
- Stanchezza immotivata
- Scarsa concentrazione
- Sonno non rigenerante
- Depressione o eccessiva ansietà
Diagnosi dei tender points
Non ci sono test attendibili che ad oggi possono diagnosticare questa patologia
Il medico inizialmente ti chiederà delle informazioni sui problemi di salute avuti in passato da te o dalla tua famiglia , per carpire ogni informazione necessaria per fare una diagnosi accurata.
Poichè i sintomi della fibromialgia sono simili ad altre patologie , il medico dovrà escludere varie malattie come la tiroide ipoattiva o altre forme di malattie autoimmuni.
Se il medico dopo vari test non riesce a trovare una motivazione riguardante il tuo stato di salute , utilizzerà una mappa di punti detti tender points ( da non confondere con i trigger points), per capire il grado di diffusione del dolore.
Cosa sono i tender points della fibromialgia ?
Nel 1990 , l’American college of Rheumatology ha scoperto 18 punti , chiamati Tender points.
Questi 18 punti sono situati nella parte frontale e posteriore del corpo. Si trovano intorno al collo , al torace, alle spalle, ai gomiti, ai fianchi e alle ginocchia.
Attraverso la pressione esercitata dal dottore ogni tender point genera un dolore localizzato nel paziente affetto da fibromialgia.
Cosa sono i trigger points ?
A differenza dei tender points che sono punti che servono a diagnosticare la fibromialgia , i trigger points sono delle zone di muscolatura doloranti alla palpazione .
I trigger point possono essere di due tipi :
- latenti
- attivi
I trigger points attivi evocano dolore non solo durante la palpazione della zona interessata.
I punti trigger latenti possono diventare attivi quando un gesto o un’azione vengono ripetuti nel tempo in modo eccessivo .
Terapia del massaggio con trigger point
La terapia di drenaggio linfatico manuale è una forma di massaggio che permette di allontanare il fluido dai vasi linfatici bloccati .
Attraverso questa pratica che sfrutta la manipolazione del tessuto miofasciale è possibile migliorare i sintomi del dolore.
Come si cura la fibromialgia ?
Per curare questa malattia , il dottore può prescrivere al paziente :
- degli antidolorifici
- degli antidepressivi
- dei tranquillanti
Oltre alle cure con i farmaci è possibile migliorare la situazione attraverso uno stile di vita sano.
Pratica 3 volte a settimana attività aerobiche per aumentare la circolazione sanguigna del corpo e facilitare la disintossicazione dell’organismo.
Prendi l’abitudine di non andare a letto tardi , ma cerca di andare a letto sempre alla stessa ora ; molte persone affette da fibromialgia non riescono ad avere un sonno profondo e rigenerante . Scopri come migliorare il sonno
Pratica attività di meditazione come lo yoga o il qi gong , che migliorano il rilassamento del corpo e stimolano la serotonina e la dopamina.
Alimentazione
Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per migliorare positivamente i sintomi della malattia .
Una dieta sana dovrebbe comprendere :
- frutta e verdura di stagione
- piccole porzioni di frutta secca
- cereali integrali come il riso integrale
- piccole porzioni di carne magra o pesce
La fibromialgia è una malattia autoimmune , si consiglia sempre di limitare il più possibile il consumo di alimenti che contengono al loro interno il glutine o il lattosio .
Considerazioni finali
Spero che attraverso questo articolo , tu abbia capito l’importanza dei tender points nella diagnosi della fibromialgia.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!