>

Dieta di fiorello | Benefici della Dinner Cancelling

Non ci crederai mai , ma Rosario Fiorello ha appena compiuto 60 anni . Incredibile , vero ? Dietro alla sua  rinascita si cela la dieta del “salta cena” o Dinner cancelling. Attraverso questa dieta  è ringiovanito moltissimo e a detta di molti medici questa fantomatica “dieta di Fiorello” funziona veramente apportando al corpo incredibili benefici .

dieta di fiorello

Cos’è il dinner cancelling ?

Il dinner cancelling o “salta cena” è una particolare tipologia di dieta a intermittenza . Infatti , attraverso questo mima-digiuno puoi mangiare tutto quello che ti pare senza contare le calorie , a patto di saltare la cena. Questo mima digiuno , è una dieta denominata 16-8 in quanto hai 8 ore per mangiare tutto quello che vuoi con un restante digiuno di 16 ore.

La dieta di fiorello quali benefici apporta ?

Questa particolare forma di digiuno intermittente a detta di molti medici apporta molti benefici all’organismo:

  • Migliora la digestione , in quanto il tratto digestivo non avendo il cibo da digerire per 16 ore riesce a mettere in atto una depurazione interna , eliminando tutte le scorie . E quando avverrà il momento di mangiare riuscirà a digerire perfettamente tutti i nutrienti senza difficoltà essendo al “massimo delle forze”
  • Permette lo smaltimento delle cellule danneggiate, il corpo quando sarà nella fase di digiuno avrà l’energia per rinnovare tutte quelle cellule non funzionanti . Facendo ciò , dimagrirete e contemporaneamente ringiovanirete.
  • diminuzione della massa grassa senza intaccare la massa magra , infatti, durante il digiuno, l’energia per attuare i processi metabolici dell’organismo verrà prelevata dai grassi . Questa dieta è molto in voga tra gli atleti e i bodybuilder. Il consumo delle proteine avviene solo alla fine del terzo giorno di digiuno , quindi non preoccuparti, e goditi al massimo tutti i suoi benefici.
  • Previene l’invecchiamento , molti studi sono concordi nell’affermare che una diminuzione dell’apporto calorico aumenta l’ aspettativa di vita .
  • Diminuisce l’infiammazione ,  uno stile di vita basato da un eccesso di cibo peggiora tutti quei parametri legati all’infiammazione come l’aumento del colesterolo , l’aumento dei trigliceridi nel sangue e una maggiore esposizione a tutte quelle malattie neuro degenerative tipiche della terza età come l’artrosi , l’ictus e il cancro.

Controindicazioni del digiuno intermittente

La dieta di Fiorello non sempre è positiva , questa particolare dieta dovrebbe essere sostenuta con un professionista per evitare di cadere in fastidiosi problemi.

Alcuni soggetti dovrebbero assolutamente evitare di seguire questa dieta come :

  • persone con problemi alla tiroide , un digiuno anche breve può stressare ulteriormente questa ghiandola andando ad aumentare e peggiorare la malattia
  • donne in gravidanza o in allattamento
  • persone sottopeso dovrebbero prestare molta attenzione a qualsiasi forma di digiuno , anche la più breve; il corpo potrebbe stressarsi eccessivamente per la mancanza di energia.

Oltre a queste tipologie , la dinner cancelling , non dovrebbe portare nessun problema , anzi noterai da subito una maggiore lucidità e una diminuzione della massa grassa.

A chi è indicato maggiormente la dieta di fiorello ?

Sicuramente i soggetti che dovrebbero prendere in considerazione di seguire la dieta di Fiorello sono :

  • persone in sovrappeso , questi soggetti soffrono sicuramente di metabolismo lento e flora batterica alterata da un eccesso di cibo. Questa dieta potrebbe migliorare la loro composizione corporea , non dimentichiamoci che durante un digiuno , seppur breve, il corpo rilascia moltissime quantità di ormone della crescita. Questo ormone aumenta il metabolismo e aumenta la temperatura del corpo .

Ma perchè la dieta di Fiorello è così efficace ?

Questa particolare dieta è così efficace perchè il corpo la sera ha una digestione molto più debole rispetto alla mattina , una digestione debole affaticherà il corpo con il risultato di stoccare la cena prevalentemente nel grasso sottocutaneo peggiorando tutti i parametri dell’organismo. Ecco perchè è molto importante eliminare totalmente la cena o come dicevano i nostri “nonni” , non mangiare tanto a cena che poi fai gli incubi.

Perchè è importante consumare i succhi crudi

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei