IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

alimentazionecura del corpo

Banane e psoriasi: Posso consumare questo alimento?

Le banane possono aiutare a migliorare la mia psoriasi? In che modo possono farlo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Prima di scoprire nel dettaglio i benefici di questo frutto nella cura della psoriasi, scopriamo nel dettaglio cos’è, i sintomi e le cause di questa condizione infiammatoria della pelle.

La psoriasi è una patologia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca anche le cellule sane della pelle, causando una risposta anomala e favorendo una crescita eccessivamente veloce della pelle che si manifesta tramite i sintomi caratteristici della psoriasi che possono includere chiazze rosse, squame, dolore, prurito e talvolta infezione.

Non esiste una cura definitiva per la psoriasi, tuttavia esistono alcuni trattamenti e rimedi naturali che possono ridurre la gravità di questo disturbo.

Le banane fanno davvero bene alle persone con psoriasi?

CONTENUTI

Alcune testimonianze di persone affermano che consumare le banane, oltre ad applicare la loro buccia sulla pelle possa effettivamente aiutare nella cura della psoriasi.

Ad oggi non esiste nessun studio scientifico definitivo che possa dire con esattezza che il consumo di banane o l’utilizzo delle loro bucce possa effettivamente ridurre la gravità dei sintomi nei pazienti affetti da psoriasi.

Una ricerca scientifica del 2011 ha dimostrato che le bucce di banana contengono al loro interno una grande varietà di sostanze dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

VAI ALLO STUDIO

Altre ricerche suggeriscono che l’utilizzo di sostanze antiossidanti può avere molti effetti benefici nella cura della psoriasi. Di conseguenza, è possibile che l’applicazione della buccia di banana su una lesione psoriasica possa migliorare questo disturbo cutaneo.

Anche una revisione sistematica del 2018 suggerisce che le bucce di banana potrebbero risultare benefiche per i pazienti affetti dalla psoriasi, dato che contengono al loro interno ben 40 composti dalle proprietà antiossidanti ed antimicrobiche. 

Oltre ad utilizzarla per via esterna, la banana può fornire ottimi benefici sulle lesioni psoriasiche anche per via interna, grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, come la vitamina C e il potassio.

Ricorda che anche la dieta svolge un ruolo di primaria importanza nella cura della psoriasi, ma questo forse lo sapevi già!

Le bucce di banana possono curare la psoriasi?

È possibile che le bucce di banana possano fornire un po’ di sollievo se applicate su una lesione psoriasica, tuttavia non ci sono ricerche che confermino i benefici della buccia di banana sulle placche psoriasiche.

Le ricerche parlano di sostanze benefiche presenti nella buccia che potrebbero fornire alcuni benefici per la pelle. Possiamo concludere che sebbene mettere una buccia di banana sulla pelle non apporti nessun effetto negativo o nessun peggioramento della psoriasi, potrebbe anche non apportare nessun miglioramento concreto.

Dieta per psoriasi

Un fattore di primaria importanza per migliorare i sintomi della psoriasi è data dalla dieta. L’alimentazione serve a riequilibrare la risposta immunitaria del corpo – ricorda che la psoriasi è causata da un’iperattività del sistema immunitario -. Inoltre, la dieta deve anche apportare sostanze in grado di disinfiammare l’organismo, dato che la psoriasi è una patologia di natura infiammatoria.

Una dieta sana, come questa, può sicuramente migliorare la tua condizione, mentre consumare una dieta povera di frutta, verdura, cereali integrali e pesce può indurre un peggioramento dei sintomi correlati alla psoriasi.

COSA POSSO MANGIARE?

  • Cereali integrali
  • Pesce
  • Semi oleosi
  • Verdura
  • Frutta
  • Grassi sani, come olio extra vergine d’oliva
  • Estratti di frutta e verdura fatti in casa con l’estrattore

QUALI CIBI DEVO EVITARE?

Devi evitare tutti quei alimenti che aumentano l’infiammazione e l’intossicazione del corpo, come cibi industriali, bibite gassate, energy drink, salumi, carni lavorate, patatine in busta, gelato ecc..

Migliori rimedi naturali per la psoriasi

Oltre a provare ad utilizzare la buccia di banana sulla pelle per la cura della psoriasi, esistono altri rimedi naturali per curare questa condizione infiammatoria. Tra questi i migliori sono sicuramente:

  • ALOE VERA: L’aloe vera è  nota per avere spiccate proprietà antinfiammatorie, idratanti e lenitive sulla pelle, il che lo rende un rimedio naturale molto popolare per la cura di una vasta gamma di disturbi cutanei, tra cui la psoriasi.

    Quando applicata sulla pelle, l’aloe vera può aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi, come la secchezza, l’infiammazione, la desquamazione e il prurito.

    SCOPRI IL MIGLIOR PRODOTTO DI ALOE VERA IN COMMERCIO

  • PROBIOTICI. Gli studi rilevano una connessione tra una cattiva flora batterica intestinale e le patologie autoimmuni, come la psoriasi. In questi casi occorre consumare una dieta ricca di fibre vegetali – amica dei batteri buoni – oltre a consumare alimenti fermentati come il kefir e un buon integratore di probiotici.
  • MEDITAZIONE O LO YOGA : Devi sapere che le patologie autoimmuni dipendono in larga misura da un eccesso di stress. L’infiammazione cronica dipende infatti da una condizione di stress prolungato che ha finito per esaurire le difese del corpo. Se vuoi migliorare la tua condizione ti consiglio di iniziare a gestire lo stress, tramite la pratica della meditazione o dello yoga. Purtroppo, in certi casi è un circolo vizioso, dato che anche avere solamente la psoriasi può essere una condizione molto stressante da sopportare.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply