Gentalyn beta e bicarbonato di sodio per la cura della dermatite periorale
Posso utilizzare il gentalyn beta e il bicarbonato di sodio per curare la dermatite periorale? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La dermatite periorale è un disturbo della pelle caratterizzata dalla presenza di sfoghi cutanei rossastri intorno alla bocca.
Quali sono i sintomi della dermatite periorale?
CONTENUTI
I sintomi più comuni riscontrati nei pazienti affetti da dermatite perirorale includono:
- Presenza di eruzioni cutanee intorno alla bocca. Queste piccole papule rosse possono comparire non solo all’interno della bocca, ma talvolta anche intorno al naso e intorno alla zona oculare.
- Arrossamento
- Desquamazione
- Prurito cutaneo
- Bruciore cutaneo
Questa condizione a differenza della lieve irritazione cutanea, può persistere per molto tempo.
Cause della dermatite periorale
La causa esatta della dermatite periorale è ad oggi sconosciuta. Le giovani donne hanno maggiori probabilità di sviluppare questo disturbo della pelle. La dermatite periorale è molto comune anche fra i bambini.
La dermatite periorale può essere causata da:
- Utilizzo di steroidi topici
- Steroidi nasali, inalatori di steroidi e steroidi orali
- Creme cosmetiche, trucchi e creme solari
- Cambiamenti ormonali o contraccettivi orali
- Carenza di zinco
- Stress eccesssivo
Gentalyn beta e dermatite periorale
Gentalyn beta è una pomata a base di cortisone ed antibiotici che viene utilizzata nel trattare le dermatite seborroica, gli eczemi, la psoriasi, la dermatite da contatto, l’eritema solare, il prurito anale, la dermatite periorale, la neurodermatite ecc..
In presenza di dermatite periorale il dottore, potrebbe consigliarti di utilizzare Gentalyn beta. Questa pomata può ridurre i sintomi fastidiosi di questo disturbo cutaneo in pochi giorni, tuttavia, può anche succedere che questi si ripresentino molto velocemente.
In questo caso dovrai comunicarlo al tuo medico curante e scegliere con lui terapie alternative.
Bicarbonato di sodio e dermatite periorale
Il bicarbonato di sodio è una sostanza che può irritare eccessivamente la pelle. Viene utilizzato per eliminare le cellule morte presenti sulla pelle. Il mio consiglio è quello di non utilizzare il bicarbonato di sodio in presenza di dermatite periorale, poiché potresti peggiorare la tua condizione cutanea, sempre meglio optare per prodotti leggeri e poco aggressivi.
Migliori rimedi naturali contro la dermatite periorale
ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO: L’estratto di semi di pompelmo Agisce come un eccellente detergente che rimuove i batteri e altre tossine presenti sulla pelle.
L’estratto di semi di pompelmo possiede proprietà antibatteriche che aiutano a trattare qualsiasi infezione della pelle.
- Aggiungi 5 gocce di estratto di semi di pompelmo ad un cucchiaio d’acqua e mescola bene.
- Applica la miscela appena ottenuta sull’eruzione cutanea con un batuffolo di cotone
GEL DI ALOE VERA: Il gel di aloe vera è un rimedio naturale utilizzato con estrema efficacia nel trattare molti disturbi della pelle. Può essere utilizzato anche per combattere la dermatite periorale, dato che il gel di aloe vera possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche naturali che aiutano a lenire il rossore e a calmare il prurito.
Applicare il gel di aloe vera sulle zone interessate del viso due volte al giorno per tutto il tempo necessario.
OLIO DI VITAMINA E: La vitamina E favorisce la guarigione della pelle mentre allevia l’infiammazione e il prurito causati dalla dermatite periorale. Puoi applicare l’olio di vitamina E direttamente sulle aree interessate.
CURCUMA: La curcuma è un potente antinfiammatorio che può essere utilizzato con grande efficacia contro una grande varietà di condizioni della pelle.
Prova a mescolare la polvere di curcuma all’acqua o allo yogurt naturale. Applica la pasta appena ottenuta sulla zona interessata due volte al giorno. Noterai già dopo una settimana ottimi benefici.
Alimenti che possono causare la dermatite periorale
Se hai disturbi cronici alla pelle, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche al tuo piano alimentare. Elimina o quantomeno riduci il consumo di cibi trasformati, cereali raffinati e zucchero. Aumenta l’assunzione di cereali integrali, frutta e verdura. Potresti avere anche intolleranze alimentari di cui sei completamente all’oscuro.
Trattamento
- Smetti di usare creme per il viso aggressive, i cosmetici e le creme solari.
- Lavati il viso solo con acqua tiepida.
NON utilizzare creme steroidee da banco per trattare questa condizione. Se stavi assumendo creme steroidee, il tuo medico curante potrebbe consigliarti di interromperne l’utilizzo.
Il trattamento può includere medicinali applicati sulla pelle come:
- Metronidazolo
- Eritromicina
- Perossido di benzoile
- Tacrolimo
- Clindamicina
- Pimecrolimo
- Sulfacetammide di sodio con zolfo
In certi casi, potrebbe anche essere necessario assumere antibiotici se la condizione è grave. Gli antibiotici usati per trattare questa condizione includono tetraciclina, doxiciclina, minociclina o eritromicina.
Miglior crema naturale per la dermatite periorale
Crema naturale a base di aloe vera, vitamina E ed estratto di calendula, dalle spiccate proprietà cicatrizzanti, lenitive ed antinfiammatorie. Adatta anche per le pelle delicata dei bambini.
Aiuta a ridurre il prurito e la secchezza della cute, oltre a disinfiammare l’epidermide. Ideale per eritemi, dermatiti, scottature ed irritazioni cutanee. È priva di parabeni e di altre sostanze chimiche.
👉 LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO PRODOTTO
Domande più frequenti
Quanto dura la dermatite periorale?
Potrebbero essere necessarie settimane, mesi o addirittura anni per guarire completamente da questo disturbo cutaneo. Tuttavia seguire la terapia indicata dal suo medico curante la aiuterà sicuramente a velocizzare la guarigione.
Come viene diagnosticata la dermatite periorale?
Nella maggior parte dei casi, un medico può diagnosticare la dermatite periorale solo con un semplice esame visivo, tuttavia in certi casi può essere eseguita anche una biopsia cutanea.
Posso utilizzare il bicarbonato di sodio per combattere la dermatite periorale?
In certi casi il bicarbonato di sodio può irritare ulteriormente la pelle, e quindi aggravare il suo disturbo.
Posso utilizzare gentalyn beta per curare la mia dermatite periorale?
In alcuni casi, il suo dottore potrebbe consigliarle di utilizzare gentalyn beta per combattere la dermatite periorale