Omega 3 e pancia gonfia: Questo nutriente aiuta a ridurre il gonfiore addominale?
Gli acidi grassi omega 3 possono causano la pancia gonfia? O al contrario prevengono questo disturbo digestivo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Gli integratori di olio di pesce contengono alti livelli di acidi grassi omega-3 come l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA).
Gli integratori di olio di pesce vengono utilizzati dalle persone per combattere l’ipercolesterolemia e i disturbi cardiovascolari. Assieme a questo supplemento alimentare si consiglia di consumare durante la settimana due porzioni di pesce grasso, ricco di omega 3 come il salmone e lo sgombro.
Gli integratori di omega 3 possono causare la pancia gonfia? Scopriamolo subito!
Cosa sono gli acidi grassi omega 3?
CONTENUTI
Poiché i nostri corpi non sono in grado di sintetizzare gli acidi grassi essenziali; gli acidi grassi omega-6 ed omega-3 sono ottenuti principalmente da fonti alimentari.
Gli acidi grassi sono usati dal corpo per formare le membrane cellulari, gli ormoni e l’energia del corpo.
La diete tradizionali forniscono al corpo solitamente 14-25 volte più omega-6 rispetto agli omega-3. L’evidenza ha dimostrato inoltre, che un apporto più equilibrato di acidi grassi omega-6 e omega-3 è ottimale per ridurre i problemi cardiovascolari.
Gli acidi grassi Omega-3 si trovano principalmente in fonti alimentari, come sgombri, trote, aringhe, sardine, tonno e salmone.
Quali sono i benefici degli acidi grassi omega 3?
Ricerche scientifiche hanno rilevato, che l’assunzione di acidi grassi omega-3 aiuta a ridurre i rischi associati a malattie cardiache, diabete e ad alcuni tipi di cancro.
È stato anche dimostrato inoltre, che gli acidi grassi Omega-3 riducono l’infiammazione del corpo. Gli acidi grassi sono stati studiati anche per migliorare la memoria e le funzioni cognitive.
Gli integratori di acidi grassi omega 3 possono causare la pancia gonfia?
Gli integratori di olio di pesce vengono utilizzati ogni giorno per abbassare i livelli di grassi nel sangue, promuovendo una pressione sanguigna sana.
Tuttavia, potresti aver notato alcuni disturbi digestivi sotto forma di gas e gonfiore dopo l’assunzione di un integratore di omega 3.
Anche se questo effetto collaterale è innocuo e di solito scompare quando il tuo corpo si adatta, puoi seguire alcuni suggerimenti per ridurre i problemi di gonfiore associati all’assunzione di omega 3.
Riduci il dosaggio
Per ridurre le possibilità di sperimentare gonfiore addominale inseguito all’assunzione di olio di pesce, ti consiglio di ridurre il dosaggio assunto.
Riduci la dose ed inizia con una dose più bassa, quindi aumenta gradualmente l’assunzione di olio di pesce.
Consuma gli integratori di olio di pesce insieme ai pasti
Assumere l’olio di pesce a stomaco vuoto aumenta le possibilità di sviluppare eccessivo gas intestinale.
Poiché l’olio di pesce è un integratore ricco di acidi grassi omega 3, puoi assumerlo assieme ad un pasto per favorirne l’assorbimento.
Ciò ridurrà al minimo il possibile gonfiore. Inoltre, i grassi contenuti nell’olio di pesce aiutano il corpo ad assorbire correttamente le vitamine liposolubili A, D, E e K.
Migliori strategie naturali contro la pancia gonfia
CONSUMA UNA BUONA TISANA SGONFIANTE AL FINOCCHIO: Se vuoi ridurre il problema dell’addome gonfio ti consiglio assolutamente di consumare durante la giornata una buona tisana al finocchio.
Il finocchio non solo rilassa la muscolatura addominale, ma favorisce anche l’espulsione dei gas intestinali in eccesso.
MASSAGGIO ADDOMINALE: Tramite il massaggio addominale puoi favorire l’espulsione dell’aria rimasta “intrappolata” nella zona addominale.
SFRUTTA LE PROPRIETà SGONFIANTI DEL CARBONE VEGETALE:
Il carbone vegetale è un rimedio naturale molto apprezzato dalle persone con problemi di gonfiore addominale.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!