Si può camminare con le cisti di baker? Sono pericolose?
Si può camminare con le cisti di baker? Sono pericolose per la nostra salute? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Una cisti di Baker, conosciuta anche con il nome di cisti poplitea o cisti sinoviale, è un nodulo pieno di liquido che si viene a creare nella parte posteriore del ginocchio.
Questa condizione prende il nome dal suo scopritore, William Morrant Baker.
Quando le zone circostanti dell’articolazione subiscono un danno, il ginocchio produce un fluido che va ad accumularsi nella parte posteriore del ginocchio formando la ciste di Baker.
Quali sono le cause della cisti di baker?
CONTENUTI
La formazione di questa ciste è causato da un danno articolare che provoca un forte rigonfiamento del ginocchio.
Questo danno articolare può essere causato:
- Artrite reumatoide
- Osteoartrite
- Atto infiammatorio
- Lesione diretta al ginocchio
Quali sono i sintomi associati alla ciste di Baker?
In certi casi questa condizione può essere asintomatica o provocare un leggero dolore.
Potresti sentire il dolore al ginocchio a causa della lesione subita che ha portato alla formazione della ciste di Baker, tuttavia il dolore non dipende da quest’ultima.
Sforzare il ginocchio può aumentare le dimensioni del nodulo. Quando la ciste si gonfia, il dolore percepito può aumentare fino a ridurre i tuoi movimenti.
I sintomi associati alla ciste di Baker, possono includere:
- Dolore
- Fluido accumulato nella parte posteriore del ginocchio
- Gonfiore al ginocchio e/o ad una gamba
- Difficoltà di movimento
- Incapacità di piegare il ginocchio
In alcuni casi la cisti poplitea può portare a sperimentare gonfiore e forte arrossamento nella parte bassa della gamba.
In presenza di un coagulo di sangue occorre consultare immediatamente il tuo dottore. Il tuo medico curante saprà determinare se si tratta effettivamente di una ciste di Baker o di un coagulo di sangue.
Come viene diagnosticata la ciste di Baker?
Ci sono diversi esami che il tuo dottore può prescriverti al fine di diagnosticare la cisti di Baker. Fra queste ci sono:
RAGGI X: Questo esame non rileva la ciste di baker, bensì una possibile artrite, uno dei fattori responsabili nella formazione della cisti sinoviale
ULTRASUONI: Una procedura medica semplice e indolore. Questo esame sfrutta le onde sonore per verificare se il nodulo è solido o fluido.
ANAMNESI: Il tuo dottore ti chiederà di eventuali danni a carico del ginocchio, ripercorrendo la tua intera storia medica
SCANSIONI DI RISONANZA MAGNETICA: Al posto di utilizzare i raggi x, questo esame sfrutta le onde magnetiche per mostrare immagini dettagliate del ginocchio. Questa procedura può dare molte informazioni riguardo le cause responsabili della tua ciste di baker.
Come si cura la cisti di Baker?
PROCEDURA NON CHIRURGICA
Il trattamento di una cisti di Baker di solito avviene mediante opzioni non chirurgiche. Un metodo molto in voga per migliorare i sintomi dei dolori articolari è quello di utilizzare il riposo, il ghiaccio, la compressione e l’elevazione.
Per migliorare la tua sintomatologia puoi:
- Non sforzare eccessivamente il ginocchio
- Applicare continuamente delle borse del ghiaccio sull’articolazione del ginocchio
- Tenere alzato il ginocchio quando stai dormendo
- Usare delle bende compressive che possano contrastare efficacemente il gonfiore articolare
- Assumere un medicinale antinfiammatorio, sebbene sia molto più indicato e sicuro assumere un integratore a base di boswellia serrata e artiglio del diavolo. CLICCA QUI PER LEGGERE LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO POTENTE INTEGRATORE ANTINFIAMMATORIO
- Mantenere un peso corporeo stabile. Non eccedere troppo con la massa corporea, dato che potrebbe esercitare una pressione eccessiva sull’articolazione del ginocchio
- Evita di effettuare sport che possono peggiorare la salute del ginocchio, come la corsa
NOTA BENE: In alcuni casi il dottore potrebbe decidere di farti un’iniezione di steroidi al fine di diminuire l’infiammazione e il dolore a carico del ginocchio.
PROCEDURA CHIRURGICA
Anche se la chirurgia è usata raramente per trattare la cisti di Baker, ci sono alcuni casi in cui potrebbe essere raccomandato sottoporsi ad un intervento chirurgico. Sottoporsi all’intervento chirurgico può aiutare a guarire dalla lesione al ginocchio.
Quand’è che potresti prendere in considerazione di sottoporti all’intervento chirurgico?
Se possibile, è sempre meglio evitare l’intervento chirurgico, tuttavia in alcuni casi potrebbe essere l’unica opzione disponibile.
Se ad esempio, il dolore al ginocchio è diventato insostenibile da sopportare l’opzione chirurgica potrebbe fare al caso tuo.
Gli interventi chirurgici per trattare questo problema possono includere:
- DRENARE IL FLUIDO ALL’INTERNO DELLA CISTI : il tuo dottore può eliminare il liquido presente nella cisti tramite l’utilizzo di un ago.
- OSTEOMIA DEL GINOCCHIO: In questo trattamento, il chirurgo taglia parte dell’osso per ridurre la lesione al ginocchio. Questo intervento chirurgico può essere un’opzione per chi soffre di dolore associato all’artrite reumatoide o all’osteoartrite.
Terapia post trattamento chirurgico
I tempi di recupero possono variare da paziente a paziente. Ogni persona risponde alla terapia in modo diverso. Per velocizzare i tempi di recupero ti consiglio di::
- Evitare di praticare attività faticose
- Assumere i medicinali antidolorifici e antibiotici prescritti dal tuo dottore
- Seguire gli esercizi indicati dal tuo dottore al fine di potenziare l’articolazione del ginocchio
Le cisti di baker sono pericolose?
La cisti di baker non è considerata una condizione pericolosa, poichè non è un disturbo che può causare la morte o portare a complicanze mortali.
Ci sono moltissime persone che convivono con questo rigonfiamento senza intaccare la propria qualità della vita, tuttavia devi sapere che sebbene non sia una condizione pericolosa, in alcuni casi potrebbe causare forte dolore.
In altri casi invece, potrebbe sparire da sola.
Quali sono le complicanze della cisti di Baker?
Non tutte le cisti di Baker vengono trattate chirurgicamente. Alcune cisti possono sparire e regredire da sole anche se non trattate, tuttavia devi sapere che in alcuni casi la cisti non trattata può portare a complicanze, che possono includere:
- Aumento del dolore
- Aumento delle dimensioni della ciste
- Scoppio della ciste e lividi sulla parte inferiore della gamba
Se la cisti non regredisce, contatta il tuo dottore. È assolutamente necessario assicurarsi che si tratti effettivamente di una cisti di Baker.
Questa condizione potrebbe in certi casi mascherare condizioni più gravi, come un tumore o un aneurisma dell’arteria, condizioni che richiedono immediatamente un trattamento medico.
Si può camminare con le cisti di Baker?
Molte persone mi domandano spesso se con le cisti di baker è possibile camminare.
Innanzitutto, segui sempre le direttive del tuo medico curante, dato che conosce la tua situazione personale, detto questo, è altamente consigliato evitare di fare tutte quelle attività che provocano dolore.
Le cisti di Baker si formano spesso a causa di un danno al ginocchio. Durante il recupero, camminare può aiutare una persona a migliorare la mobilità e la forza muscolare.
Se camminare non ti provoca dolore, puoi tranquillamente farlo. Ho detto camminare, non correre! Se invece provi dolore, ti consiglio di utilizzare le stampelle o un bastone per diminuire la pressione esercitata sul ginocchio infortunato.
Esercizi
Effettuare determinati esercizi può rinforzare l’articolazione del ginocchio e combattere il dolore.
Prima di provare qualsiasi esercizio consulta sempre il tuo dottore. L’esercizio sbagliato può danneggiare ulteriormente il ginocchio, ed intensificare la tua sintomatologia dolorosa.
L’esercizio più indicato da seguire per le persone con la cisti di Baker incude:
ALLUNGARE IL POLPACCIO DA SEDUTO: Siediti sul pavimento con le gambe flesse davanti a te. Prendi una fascia elastica e mettila sotto la pianta dei piedi, quindi tirala delicatamente all’indietro. Dovrai sentire un leggero allungamento del polpaccio. Mantieni la posizione per 10 secondi, e quindi cambia polpaccio.
Come si può prevenire la cisti di Baker
Il metodo più efficace per prevenire la formazione della cisti di Baker è quello di prevenire danni all’articolazione del ginocchio.
Le migliori indicazioni per prevenire questa condizione includono:
- Utilizzare calzature adeguate .
- Riscaldarsi correttamente prima di fare esercizio fisico
- Interrompere immediatamente l’allenamento e riposare in caso di infortunio al ginocchio
- Seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura e proteine magre
La cisti di baker può andare via da sola e regredire senza intervento chirurgico?
In alcuni casi la cisti di baker potrebbe regredire da sola. Quando la cisti di baker esplode sotto la cute, il liquido contenuto in esso potrebbe venire riassorbito dal corpo.
Tuttavia, nella maggioranza dei casi, per eliminare il problema occorre sbarazzarsi della ciste di Baker.
Domande più frequenti
Si può camminare con le cisti di Baker?
Se non provoca dolore e previo consultazione con il tuo medico curante puoi camminare, sempre facendo la massima attenzione.
Quand’è che occorre vedere un medico?
Solitamente questa condizione non causa sintomi, tuttavia per una diagnosi più accurata è sempre meglio affidarsi ad un professionista, dato che la trombosi venosa profonda, è un disturbo davvero grave che può imitare le caratteristiche della cisti di baker.
Altri sintomi che non dovresti sottovalutare includono:
- Aumento di dimensioni della ciste
- Aumento del dolore
- Difficoltà a camminare o a muovere il ginocchio
- Peggioramento della sintomatologia in corso
Dolore o intorpidimento possono aumentare quando le cisti diventano abbastanza grandi da premere sulle strutture circostanti, danneggiando i vasi sanguigni e i nervi.
Le cisti di baker sono pericolose?
No
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!