IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

Uncategorized

Prendo lexotan da anni: Leggi le loro esperienze

Prendo lexotan da anni: leggi le testimonianze di persone che stanno assumendo o hanno assunto questo farmaco per diversi anni. 

Lexotan è un farmaco ansiolitico contenente come principio attivo bromazepam ed appartiene alla classe delle benzodiazepine. 

Questo farmaco viene utilizzato per trattare disturbi d’ansia, tensione, nervosismo eccessivo, agitazione ed insonnia, oltre ad altri disturbi sempre causati da forti disturbi d’ansia.

Solitamente l’ansia e il nervosismo “tradizionale” causati da una giornata stressante non la si cura tramite l’assunzione delle benzodiazepine, ma tramite un corretto stile di vita. 

Ho voluto puntualizzare questo fatto, a causa del fatto che sono sempre di più le persone che assumono benzodiazepine anche in contesti poco affini alla propria situazione. 

Le benzodiazepine come Lexotan devono essere assunte solo per brevi periodi di tempo (ad esempio da 2 a 4 settimane). L’uso continuo a lungo termine non è raccomandato a meno che non sia stato consigliato dal proprio dottore.

Questo medicinale può creare forte dipendenza.

Come funziona lexotan? 

A basse dosi, Lexotan riduce selettivamente la tensione e l’ansia. A dosi elevate compaiono proprietà sedative e miorilassanti.

Prendo lexotan da anni: Leggi le loro testimonianze

CONTENUTI

Prima di andare a scoprire le opinioni delle persone che stanno assumendo o hanno assunto per molti anni il lexotan voglio fare una doverosa premessa. Nella maggior parte dei casi, è altamente sconsigliato assumere lexotan e le benzodiazepine in generale per un lungo periodo di tempo, – qua addirittura parliamo di anni -, tuttavia ci possono essere anche casi in cui il proprio dottore consiglia una cura leggermente più lunga. Il problema sorge quando il paziente decide in modo autonomo di prolungare la terapia con queste tipologie di farmaci. 

Non fare come me!

Assumo ormai lexotan da circa due anni e devo dire che se inizialmente placavano la mia ansia e miglioravano i miei disturbi d’insonnia, adesso hanno ridotto notevolmente la loro efficacia, anzi ormai ho più effetti collaterali che altro. Ho paura dell’astinenza dalle benzodiazepine, che come saprete è molto correlato ai tempi di assunzione del farmaco. 

Come unico effetto positivo in questi anni ho notato una maggiore sedazione e una riduzione dell’ansia, tuttavia se in questi ultimi due mesi soffro di leggera depressione e scoppi di rabbia devo solo ringraziare il lexotan.

Se sapevo che sarebbe finita così, non avrei mai iniziato. Ad oggi, posso dire che la mia esperienza con le benzodiazepine la possiamo riassumere così:

Durante i primi tempi riduzione dell’ansia, che tuttavia ha lasciato spazio nel tempo a tristezza, depressione e qualche evento autolesionistico.

Non fare come me, io sono stato un incosciente, sto seguendo questa terapia farmacologica senza il consenso medico, dato che ho modo per procurarmeli. 

È già qualche mese che sto pensando seriamente di eliminare questa m…a dalla mia vita, tramite una sospensione lenta e graduale nel tempo, tuttavia ho paura di non riuscire a vivere senza questi farmaci. 

Ho assunto questo farmaco per ben tre anni!

Ho assunto lexotan per quasi 3 anni e adesso pago le conseguenze delle mie azioni. Non ho più una vita sessuale, soffro di disfunzione erettile, credo indotta dall’abuso di questi medicinali, dato che è un effetto collaterale molto riconosciuto. Inoltre, soffro di deliri, questo farmaco mi hanno completamente mandato in “pappa la testa”. Se potessi parlare al mio stesso di tre anni fa, gli direi sicuramente di non assumere questo farmaco!

Quante gocce di lexotan devo assumere per combattere la tachicardia?

Un paziente può assumere fino a 15-30 gocce di lexotan, fino a tre volte al giorno. Il dosaggio preciso verrà decido dal proprio dottore.

È più forte lexotan o lo xanax?

Sono entrambi delle benzodiazepine. La differenza sostanziale tra lo xanax e il lexotan è che il primo possiede un’emivita più breve, e quindi rispetto al lexotan la concentrazione della sostanza nel corpo diminuirà più velocemente. 

Posso assumere lexotan tutte le sere?

Si consiglia di assumere il lexotan prima di andare a letto e quindi, si, puoi assumere il lexotan tutte le sere per tutti i giorni della terapia, che solitamente non supera le 4 settimane. 

Strategie naturali per abbassare l'ansia, le tensioni e l'eccessivo nervosismo

Adesso ti elencherò alcuni consigli per ridurre l’ansia e l’eccessivo nervosismo in modo naturale.

CAMBIA DIETA: Se vuoi migliorare il tuo stato mentale, devi assumere prevalentemente cibo naturale e non trasformato. Tutto quello che è confezionato dall’uomo dovresti scartarlo. Frutta, verdura, frutta secca, estratti di frutta e verdura, cereali integrali e fonti proteiche magre, come la carne bianca e il pesce dovrebbero essere la base della tua alimentazione. 

FAI ESERCIZIO FISICO: Muovere il corpo, aumenta il senso di benessere grazie al rilascio di sostanze che ti fanno stare bene, come le endorfine. 

NON STARE AL CHIUSO! ASSORBI LA LUCE SOLARE!: Lo so che le persone ansiose fanno fatica a stare all’aperto. Molti preferiscono uscire solo il giusto indispensabile, tuttavia se vuoi migliorare la tua condizione puoi sempre trovare un posticino “poco affollato” e prendere la luce del sole per almeno 1 ora tre giorni alla settimana. 

AUMENTA L’AUTOSTIMA: Un ottimo modo per sentirsi più sicuri nel potrebbe essere quello di perdere peso, se sei in sovrappeso, praticare lo yoga della risata ecc..

AUMENTA LA CALMA MENTALE: Hai mai provato la meditazione! Hai provato a chiudere gli occhi e stare in silenzio, mentre respiri in modo lento e diaframmatico concentrandoti sul respiro? No? Allora ti consiglio subito di implementare nella tua giornata questa pratica naturale! Anche lo yoga, il massaggio rilassante, il qi gong, la musicoterapia e il training autogeno possono aiutare a migliorare il tuo stato emotivo. 

Inoltre,  cura il tuo sonno ( vai a letto sempre alla solita ora e svegliati sempre alla solita ora ). Molte persone che soffrono d’ansia, fanno fatica a dormire e questo può aumentare ulteriormente l’ansia e il nervosismo, fino a cadere nell’insonnia. CLICCA QUI E SCOPRI NEL DETTAGLIO COME MIGLIORARE IL SONNO 

La teanina è una sostanza naturale in grado di calmare la mente e migliorare il rilassamento del corpo. 

Non solo il consumo di l-teanina allevia l’ansia, aumentando i livelli di GABA, ma determina uno stato di onde cerebrali rilassato simile a quello che è possibile raggiungere durante le sedute di meditazione.

Durante una ricerca scientifica, ai partecipanti è stata somministrata l-teanina o lo Xanax e sottoposti a stress indotto artificialmente.

I partecipanti che hanno ricevuto l-teanina presentavano un’ansia di base inferiore rispetto a quelli che hanno assunto Xanax. 

I sintomi di ansia moderata spesso migliorano entro 30 minuti dall’assunzione di l-teanina e gli effetti possono durare fino a 10 ore. 

Sebbene tu possa ottenere la l-teanina bevendo il tè, non è pratico fare affidamento solo sul tè per ridurre la tua ansia.

Una tipica dose supplementare di l-teanina per l’ansia potrebbe essere di 200-400 mg.

Domande più frequenti

Devo assumere lexotan con acqua o senza?

Si assume con abbondante acqua

Per quanto tempo si può assumere lexotan?

Si consiglia di assumere questo farmaco per un massimo di 4 settimane

Cosa succede se prendo troppo lexotan?

Se assumi troppo lexotan puoi andare incontro ad effetti indesiderati legati ad un consumo eccessivo della sostanza. Assumendo bromazepam si possono sviluppare diversi sintomi, che possono includere miosi, disartia, confusione mentale e letargia.

Nelle situazioni più gravi possiamo sviluppare sindrome depressiva, disturbi cardiaci, respiratori, stati di coma, pressione bassa, ipotonia, fino ad arrivare nei casi più gravi anche alla morte.

Come si scala il lexotan?

Questo vale per tutti i farmaci, non sospendere mai tutto d’un colpo l’assunzione di un farmaco. Bisogna sempre ridurre il dosaggio nel tempo. Nel caso del lexotan, puoi scalarlo riducendo il dosaggio settimana dopo settimana sempre dietro consiglio del proprio medico.

Quanto dura l’astinenza da benzodiazepine?

I pazienti che assumono benzodiazepine per un breve periodo di tempo sviluppano sintomi di astinenza entro uno-due giorni dall’ultimo dosaggio. Invece un tempo di assunzione più lungo può portare a sperimentare gli effetti dell’astinenza dato dalla sospensione del farmaco per tempi più lunghi, che possono anche arrivare talvolta ad essere più di una settimana. 

Quanto dura l’effetto di 10 gocce di lexotan?

Tra le 8 e le 12 ore

Come dormire senza prendere le benzodiazepine?

  • Finisci di mangiare almeno 3 ore prima di andare a letto
  • Nelle due o tre ore antecedenti al sonno evita di guardare tv, computer o smartphone
  • Medita e respira in modo lento e profondo prima di andare a dormire. In questo modo è possibile calmare la mente e favorire un buon riposo notturno.
  • Fai una bella doccia calda – il caldo rilassa la muscolatura – e addormenta il corpo, a differenza del freddo che invece lo rivitalizza.

Quali sono i sintomi di astinenza dalle benzodizepine?

Possono sopraggiungere disturbi d’ansia, sindrome depressiva, diarrea, dolore alla testa, dolori muscolari, tensioni nel corpo, confusione, peggioramento dell’ansia e della depressione, tensioni del corpo, ipersensibilità agli stimoli sensoriali, distorsioni percettive e depersonalizzazione. 

Assumere lexotan per molto tempo può essere pericoloso?

Si, assumere lexotan per un tempo maggiore rispetto a quello solitamente consigliato, come possono essere mesi o anni, può aumentare il rischio di sviluppare effetti indesiderati anche molto gravi.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Prendo xanax da 20 anni

👉 Maledetto xanax, occhio a non abusarne!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply