La paroxetina mi ha salvato: Leggi le loro storie
La paroxetina mi ha salvato: Leggi le testimonianze e le opinioni di persone che hanno cambiato la loro vita grazie all’utilizzo della paroxetina.
La paroxetina è un medicinale dalle proprietà antidepressive facente parte degli SSRI, conosciuti anche come inibitori selettivi del reuptake della serotonina. Questi farmaci riescono ad ad aumentare nel cervello i livelli di serotonina.
In questo modo riescono a contrastare efficacemente numerosi disturbi legati alla carenza di questa sostanza, come nel caso delle sindromi depressive e dei disturbi di origine mentale, come nel caso del disturbo ossessivo compulsivo.
La paroxetina possiamo trovarla all’interno di moltissimi farmaci, tra cui sereupin, daparox ecc..
I farmaci contenenti paroxetina vengono utilizzati per trattare:
- Disturbo d’ansia generalizzata
- Sindrome depressiva maggiore
- Disturbo da stress post-traumatico
- Attacchi di panico
In certi casi la paroxetina può essere utilizzata per trattare il mal di testa cronico. Prima di assumere questi farmaci assicurati di seguire attentamente le direttive del proprio medico curante, mi raccomando!
Leggi le opinioni positive di persone che hanno assunto la paroxetina
CONTENUTI
Grazie a questo medicinale ho smesso di avere attacchi di panico
Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, circa 10 anni fa, quando andavo all’università. Mi ricordo ancora quel maledetto giorno. Mentre stavo andando all’università a seguire le lezioni, a causa della mia superficialità mi ricordo di aver attraversato la strada senza prestare la massima attenzione.
Mi ricordo che dopo aver fatto un primo metro, una ragazza mi urlò ” stai attento! ” e senza avere nemmeno un secondo per capire cosa volessero dire quelle parole, mi ritrivai sul parabrezza di una macchina.
In una manciata di secondi ero riverso a terra con un fortissimo dolore alla schiena e alla parte destra del corpo.
Ero terrorizzato, mi ricordo che non riuscivo nemmeno ad alzarmi. Purtroppo, quell’evento è stata la miccia dei miei problemi. Ormai avevo terrore di uscire di casa. Ho passato quasi 5 mesi a guardare la televisione barricato in casa, come se dovessi difendermi da qualcosa di invisibile che minava la mia vita.
Ormai arrivato al limite, assieme al mio psicologo decisi di iniziare ad intraprendere una cura farmacologica a base di paroxetina.
I primi giorni non percepii nessun cambiamento, ma dal dodicesimo giorno la vita iniziò a sembrare più facile, come se qualcuno avesse accesso alla mia condizione mentale e allo stesso modo dei videogiochi, avesse cambiato la linetta da difficile a facile.
Lo so, sembra tutto bello, ma allo stesso tempo è spaventoso. La paroxetina mi ha salvato, ma allo stesso tempo mi ha anche reso schiavo. Molte persone cercano di sconfiggere i propri demoni tramite numerosi esercizi naturali che non sto qui ad elencare e che su di me hanno avuto pochissimo effetto, forse per una mia mancanza di volontà, tuttavia ingurgitando una semplice pillola i miei attacchi di panico sono scomparsi come se il mio passato fosse sparito tutto d’un tratto e i miei problemi si fossero disciolti come per incanto!
La paroxetina mi ha salvato: Leggi la testimonianza di Emanuele
Da quando ho ricordo sono sempre stato una persona molto ansiosa e fortemente ipocondriaca. Sono quel tipo di persona che prima di andare dal medico, passa ore ed ore a guardare i sintomi su internet.
Oltre a ciò, ogni più piccolo imprevisto mi crea un fortissimo senso di disagio e nervosismo. Per molti sembrerà banale, ma tutte queste condizioni hanno portato molto caos nella mia vita. Inoltre, come constatato dal mio psicologo soffro anche di manie di persecuzione.
Ad esempio, quando sento due persone ridere, credo che stiano ridendo di me, e per questo divento subito nervoso e tachicardico. Però questo è il passato! Adesso sto seguendo assieme al mio dottore una terapia farmacologica a base di paroxetina associata al training autogeno.
Inoltre, ho imparato un trucchetto “anti ansia”. Quando inizio ad iperventilare, mi basta respirare lentamente e trattenere due secondi il respiro per calmarmi quasi immediatamente. Non solo la paroxetina mi ha salvato, ma è riuscita a donarmi quel senso di positività e leggerezza, che nella mia vita non ho mai avuto.
Dopo anni di lotta, sono riuscita ad uscire dal vortice dalla depressione
Mi chiamo Claudio, ho 47 anni, e da quando mi è morto il cane, sono entrato in un vortice di autocommiserazione, tristezza, forte irritabilità e alcuni gesti autolesionistici. Era tutto per me, lo sapevo che il mio cane un giorno mi avrebbe lasciato, ma purtroppo non credevo così prematuramente!
Forse anche il divorzio da mia moglie avvenuto due anni fa, ha aumentato notevolmente l’attaccamento che avevo per il mio defunto cane. La svolta è avvenuta tre mesi fa, quando decisi di trovare una soluzione alla mia infelicità.
È lì che ho iniziato ad assumere sereupin, un medicinale a base di paroxetina. E lì il mondo da grigio è tornato ad essere pieno di colori. Non voglio dire che ho sconfitto la depressione, perchè mentirei se lo dicessi, tuttavia molti sintomi legati alla mia depressione sono spariti. Qualche attimo di tristezza ce l’ho ancora, sia chiaro! Ma questo è normale, è la vita!
Leggi le testimonianze negative riguardo l'utilizzo della paroxetina
Dopo aver riportato alcune testimonianze positive di persone che hanno migliorato la propria vita grazie all’utilizzo della paroxetina, ho voluto riportare anche alcune esperienze negative legate all’assunzione di questo farmaco. Questo è il motivo per cui non dovresti mai assumere questi farmaci senza la supervisione del tuo medico, dato che alcune persone possono riportare ottimi risultati, mentre in altri causare tutta una serie di effetti negativi.
Su di me non ha avuto nessuna efficacia
Non mi ha causato nessun effetto collaterale, tuttavia non mi ha portato nemmeno alcun beneficio.
La paroxetina mi ha causato solo problemi
Online avevo letto numerose persone molto soddisfatte dalla paroxetina. Ma purtroppo nel mio caso è stata una sconfitta completa. Ho provato ad assumere la paroxetina per combattere la mia ansia eccessiva, che oltre ad avermi causato diverse problematiche, come l’insonnia, aveva generato in me anche una forte fobia sociale.
Iniziai ad essere terrorizzato dall’idea di dover stare in un posto con moltissime persone. Purtroppo, non solo la paroxetina non ha migliorato la mia condizione, ma mi ha causato moltissimi problematiche, come forti scariche diarroiche, perdita di peso, scarsa vigilanza ed estrema debolezza muscolare.
Questo è il motivo per cui il mio medico mi ha consigliato di sospendere l’assunzione di questo farmaco.
Quali sono gli effetti collaterali della paroxetina?
Gli effetti collaterali più comuni dati dall’assunzione di farmaci contenenti paroxetina possono includere:
- Dolore alla testa
- Capogiri e confusione
- Debolezza muscolare
- Scarsa concentrazione
- Disturbi del sonno
- Disturbi digestivi, come diarrea o stipsi
- Sudorazione eccessiva
- Inappetenza
- Ipersensibilità alla luce
- Dolori articolari e muscolari
NOTA BENE: Non assumere mai questi farmaci in modo autonomo, ma segui sempre le indicazioni del proprio dottore.
Devo assumere la paroxetina a vita?
Partiamo col dire, che il dosaggio e la durata della cura farmacologica cambia a seconda di diversi fattori, che possono includere gravità della malattia, risposta soggettiva al farmaco, miglioramenti ecc…
In generale possiamo dire che i farmaci antidepressivi come la paroxetina non devono essere assunti a vita, ma dovrebbero essere assunti in concomitanza di terapie adeguate, che possano ridurre piano piano il dosaggio del farmaco.
Inoltre, devi sapere che questi medicinali nel tempo possono ridurre il loro effetto oltre ad aumentare il rischio di sviluppare effetti indesiderati.
In generale si consiglia di assumere questi farmaci per non più di 6-8 settimane. La sospensione dal farmaco deve avvenire in modo lento e graduale, mi raccomando!
La paroxetina funziona sempre?
No, come hai letto dalle testimonianze lette precedentemente, in certi casi la paroxetina non solo non funziona, ma apporta anche gravi effetti indesiderati.
Questo dipende dal fatto che la risposta al farmaco è totalmente soggettiva. Lo si nota anche dalle affermazioni.
Alcuni dichiarano che la paroxetina abbia cambiato loro la vita, mentre altri dicono esattamente il contrario.
Su di te ad esempio la paroxetina può avere un impatto positivo, mentre ad un tuo amico potrebbe creare solo problemi e disagio. Ecco perchè le terapie farmacologiche devono essere sempre seguite dal proprio medico.
Migliori strategie naturali per combattere ansia e depressione
Adesso ti elencherò le migliori strategie per migliorare la tua condizione mentale.
- Cura la tua dieta: Consuma preferibilmente cibi naturali, come frutta, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, grassi sani e frutta secca.
- Cura il riposo notturno
- Stai alla luce del sole
- Pratica la respirazione lenta e diaframmatica
- Pratica lo yoga della risata, la meditazione consapevole oppure il qi gong
Domande più frequenti
ARTICOLI CORRELATI
👉 Sereupin mi ha cambiato la vita: leggi le loro testimonianze