IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Perchè con la depressione si sta meglio di sera?

Perchè con la depressione si sta meglio di sera? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La depressione è un disturbo mentale che può innescarsi a causa di un lutto in famiglia o inseguito ad un evento molto stressante – ad esempio una fine di una relazione –  che cambia radicalmente la nostra salute mentale.

La sindrome depressiva può causare nel paziente infatti diversi sintomi differenti, come apatia, tristezza cronica, umore nero, forte irritabilità, anedonia, insonnia, disturbi digestivi ecc..

Perchè con la depressione si sta meglio di sera?

CONTENUTI

Perchè sto meglio di sera? Perchè la depressione mattutina rappresenta spesso il momento peggiore della giornata per la maggioranza delle persone affette da sindromi depressive?

Iniziamo subito col dire che sebbene la maggioranza delle persone migliori i sintomi associati alla depressione con il sopraggiungere della sera, ci sono anche persone che al contrario si sentono più energetiche, calme e rilassate la mattina al risveglio.

Perchè con la depressione si sta meglio di sera? Scopriamolo subito!

Molte persone lamentano di vedere peggiorare i loro sintomi associati alla depressione al mattino a causa del fatto che solitamente stanno bene da sole. Inoltre, durante la giornata è più facile incontrare persone che potresti conoscere. 

NOTA BENE: Le persone depresse possono avere una costante paura di parlare con amici, conoscenti o vicini di casa a causa del fatto che hanno paura di essere giudicati negativamente per la loro condizione, infatti le persone che soffrono di depressione generalmente possiedono poca autostima, si vergognano e vogliono solo nascondersi dal giudizio delle altre persone. 

La sera e la notte in questo senso rappresenta un ambiente dove le persone depresse e fortemente ansiose possono mimetizzarsi e sentirsi maggiormente al sicuro.

Quando arriva la sera ci sentiamo meno in colpa rispetto al mattino, dato che le persone al primo mattino sono contente, piene di energie e pronte ad iniziare la giornata godendosi ogni piccola cosa che la vita è pronta a mettergli davanti. Al contrario le persone depresse vogliono solo stare in pace ed avere una vita tranquilla lontano dal giudizio degli altri. 

La sera inoltre è anche la parte della giornata più inerte e meno rumorosa. La depressione è una condizione che ama la quiete, il buio e il silenzio. Non è raro infatti che le persone depresse saltino direttamente la mattina.

Alcune persone ad esempio possono andare a letto anche ad orari folli, 3-4 del mattino e svegliarsi dopo le 13-14 in modo da saltare volontariamente la mattina per arrivare direttamente alla sera.

La mattina per molte persone depresse può rappresentare un vero e proprio inferno sia dal punto fisico che mentale a causa del fatto che le persone depresse trovano un momentaneo sollievo durante il sonno. Quando vanno a dormire possono finalmente spegnere il cervello.

Alcune persone con sindromi depressive molto gravi addirittura possono soffrire di grave ipersonnia ed arrivare talvolta a dormire anche fino a 12-13 ore al giorno. 

La sera rappresenta per molte persone un momento in cui l’ansia può ridursi o sparire completamente. È particolarmente vero soprattutto per le persone che soffrono di forte fobia sociale.

Siamo sicuri che la depressione migliora sempre di sera?

Come già accennato in precedenza, non sempre i sintomi depressivi migliorano con la sera, anzi, per alcune persone la depressione potrebbe peggiorare notevolmente con l’avanzare della notte.

Per alcune persone la parte della giornata più difficile da affrontare può essere la sera, a causa del fatto, che durante la notte molte persone si ritrovano in ambienti per socializzare e divertirsi, tuttavia le persone depresse non hanno nessuna voglia di divertirsi e stare in mezzo alle persone.

Un altro motivo può essere sempre collegato a quello precedente, tuttavia con un decorso differente. Alcune persone depresse potrebbero non avere amici o quantomeno non essere in contatto con persone disponibili ad uscire la sera a divertirsi. 

Quindi, in questo caso la persona depressa sebbene vorrebbe uscire a divertirsi, non può ed è costretto contro voglia a stare a casa, mentre è conscio che le altre persone stanno vivendo appieno le loro vite. Questa situazione può creare una specie di malessere frustrazione, che può peggiorare i sintomi della sua depressione.

La sera potresti sentirti triste anche a causa del fatto che solitamente le energie si riducono dopo il pomeriggio facendoci sentire più stanchi, irritabili e depressi.

LEGGI L’ARTICOLO: 👉 Non ce la faccio più, aiutatemi!: Scopri le migliori strategie contro la depressione

Quali sono i piccoli segnali che possono indicare una ripresa dalla depressione?

Alcuni piccoli segnali di ripresa dalla depressione possono includere:

  • Maggiore energia e motivazione 
  • Sonno ed appetito regolare
  • Riduzione dei pensieri negativi e degli stati d’animo depressivi ed ossessivi
  • Aumento dell’interesse e del piacere per le attività che un tempo non si consideravano piacevoli
  • Migliore capacità di socializzare 
  • Aumento della fiducia e dell’autostima
  • Maggiore capacità di gestire lo stress e le situazioni difficili

Qual è il miglior sport contro la depressione?

Non esiste uno sport migliore per la depressione, dato che sono molti gli sport che possono aiutare in egual modo a migliorare questo disturbo mentale, come il calcio, il ciclismo, il basket, il tennis ecc..

Domande più frequenti

Cosa manca nel cervello di un depresso?

Studi hanno rilevato che le persone depresse possiedono bassi livelli di serotonina nel cervello.

Quali sono i dolori fisici della depressione?

Ecco una lista di possibili dolori fisici correlati alla depressione:

  • Dolore alla testa
  • Dolori muscolari e articolari
  • Forte rigidità muscolare
  • Dolore al petto
  • Disturbi gastrointestinali
  • Sensazione di stanchezza e mancanza di energia
  • Alterazioni del sonno, come insonnia o ipersonnia
  • Problemi di libido e disfunzioni sessuali
  • Sensazione di formicolio o di intorpidimento alle estremità
  • Mancanza di respiro e forte sensazione di affanno

Perchè l’ansia si placa di sera?

Ci sono diverse ragioni per cui l’ansia può plachersi di sera come:

  1. Riduzione degli stimoli ambientali: Durante la sera, il rumore e le luci artificiali si riducono e l’ambiente diventa generalmente più silenzioso.
  2. Riduzione del cortisolo: Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che è associato allo stress. I livelli di cortisolo sono generalmente più elevati durante il giorno e diminuiscono di sera, il che può contribuire a ridurre l’ansia.
  3. Più tempo per rilassarsi: La sera, la maggior parte delle persone ha più tempo per dedicarsi alle attività di relax come il bagno caldo, la lettura o l’ascolto della musica, che possono aiutare a calmare i nervi e a ridurre l’ansia.

Tuttavia, non tutte le persone sperimentano una riduzione dell’ansia di sera, poiché ogni individuo è diverso e le cause dell’ansia possono differire da persona a persona.

La depressione passa sempre?

No, se non curata non passa da sola. La depressione è un disturbo dell’umore, che può peggiorare la qualità della vita del paziente.

Se non trattata può peggiorare. La terapia cognitivo comportamentale, i farmaci antidepressivi e l’utilizzo di rimedi naturali, come la meditazione consapevole, lo yoga ecc.. possono aiutare notevolmente a migliorare i sintomi associati alla depressione.

Chi è depresso sorride?

Si, soprattutto per mascherare la propria condizione a causa del fatto che le persone depresse provano vergogna nel mostrare alle persone a cui vogliono bene i problemi che stanno vivendo.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Sono guarito dall’anedonia e dalla depressione

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply