Acqua ossigenata per trattare le micosi delle unghie del piede?: Funziona davvero?
L’acqua ossigenata è un rimedio utile per trattare le micosi delle unghie del piede? Il peridrossido di idrogeno può essere utilizzato senza nessuna precauzione per curare le infezioni ungueali?
L’acqua ossigenata- conosciuta anche come peridrossido di idrogeno- viene utilizzata sopratutto per scopi sbiancanti e disinfettanti.
Nella sua forma pura è un composto altamente corrosivo che può danneggiare irreversibilmente la cute tramite delle ustioni, ma sul mercato è disponibile nella sua forma diluita, molto utile per le sue incredibili proprietà antimicotiche e antibatteriche.
La micosi delle unghie- chiamata anche onicomicosi- può essere eliminata velocemente tramite l’utilizzo di acqua ossigenata.
L’infezione ungueale va trattata subito allo stadio iniziale per evitare un peggioramento della salute dell’unghia, che nei casi più gravi può determinare la completa rottura dell’unghia- chiamata onicolisi-.
Cosa sono le micosi delle unghie del piede?
CONTENUTI
Le infezioni fungine delle unghie, sono anche conosciute come onicomicosi. Il fungo responsabile di questo disturbo ungueale è il microrganismo responsabile del piede d’atleta.
Nel piede d’atleta il fungo abita nella cheratina, che costituisce lo strato esterno della pelle. Quando il fungo si diffonde dalla cheratina della pelle, a quella delle unghie, avviene l’infezione fungina dell’unghia.
Quali sono le cause di queste infezioni fungine?
Questi disturbi ungueali tendono ad attaccare le unghie già danneggiate, poiché per il fungo risulta un obbiettivo facilmente abbordabile.
Le onicomicosi si osservano maggiormente nei soggetti anziani con un sistema immunitario debole e compromesso. Anche una scarsa circolazione periferica ai piedi può comportare un aumentato rischio di micosi ungueali.
Un altro fattore che favorisce la proliferazione dei funghi è l’ambiente caldo umido, che si può instaurare nelle calzature.
L'utilizzo dell'acqua ossigenata sulla pelle è priva di rischi per la salute?
Solitamente l’acqua ossigenata che troviamo in commercio è diluita e quindi priva di rischi per la salute, ma ci sono delle situazioni in cui l’utilizzo del peridrossido di idrogeno può essere nocivo.
Nelle persone allergiche questa sostanza può causare irritazione alla pelle e agli occhi.
Evita assolutamente di ingerire l’acqua ossigenata, in quanto la sua ingestione può causare una iperossigenazione del sangue, aumentando il rischio di ictus.
Non utilizzare l’acqua ossigenata superiore al 3% sull’epidermide, in quanto alcuni studi hanno osservato che un uso continuativo di questa sostanza può determinare la morte anche delle cellule sane, aumentando il rischio di soffrire di cute eccessivamente ruvida e grinzosa.
Se si verifica uno dei seguenti effetti collaterali, prova a utilizzare una soluzione più debole . Puoi anche provare a diluire ulteriormente la soluzione con acqua.
- Il perossido di idrogeno può irritare la pelle provocando arrossamento, bruciore e lieve prurito.
- Potrebbe anche seccare la pelle e causare screpolature ai piedi.
- Il perossido può causare la desquamazione della pelle.
L'acqua ossigenata può davvero eliminare le micosi delle unghie del piede?
Il perossido di idrogeno è un rimedio domestico che viene utilizzato per disinfettare piccoli graffi e tagli.
Quando viene utilizzato per il trattamento dei funghi delle unghie, le sue proprietà antifungine uccidono il fungo.
Le sue forti proprietà antimicotiche e antisettiche eliminano efficacemente i funghi delle unghie.
Con l’uso regolare, il trattamento può guarire le unghie entro settimane o mesi, a seconda della gravità dell’infezione. Si consiglia di continuare a utilizzare il trattamento per un paio di mesi dopo che l’unghia è stata ripristinata per prevenire future infezioni fungine.
Sebbene non ci siano molti studi scientifici su questo trattamento, è un rimedio casalingo provato e testato che sicuramente ti darà risultati ottimali.
Qui, ho messo insieme una guida completa passo passo su come utilizzare il perossido di idrogeno per trattare i funghi delle unghie.
Come usare l'acqua ossigenata per trattare le micosi delle unghie del piede?
Immergi i piedi nel peridrossido di idrogeno
Avrai bisogno
- Perossido di idrogeno al 3%
- Acqua distillata
- Bacinella in plastica
Tempo
30 minuti
Metodo
- Mescola parti uguali di perossido di idrogeno e acqua distillata nella bacinella di plastica.
- Assicurati di non utilizzare nulla di più forte di una soluzione di perossido di idrogeno al 3%, o potrebbe danneggiare la pelle.
- Immergi le unghie che sono state colpite dal fungo in questa soluzione.
- Aspetta 30 minuti.
- Asciuga le unghie con un fazzoletto asciutto.
- Assicurati che le unghie siano completamente asciutte prima di coprirle.
Quante volte?
Devi ripetere questo processo ogni giorno fino a quando, e anche dopo, il problema non si risolve. Liberarsi del fungo delle unghie non è facile e richiederà molta pazienza e impegno.
Perché funziona
Questa terapia ossidante con perossido di idrogeno è molto efficace quando si tratta di trattare i funghi delle unghie. Il metodo prevede l’uso del perossido per immergere le unghie infette . Man mano che i livelli di ossigeno aumentano, il fungo sulle unghie viene distrutto.
Bicarbonato di sodio e Acqua ossigenata per trattare le micosi delle unghie del piede
Avrai bisogno
- ½ tazza di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di perossido di idrogeno al 3%
- ¼ di tazza di aceto bianco
- 4 tazze di acqua calda
- ½ tazza di sale Epsom
- Bacinella in plastica
Tempo
10 minuti
Metodo
Mescola il bicarbonato di sodio, il perossido, l’aceto, il sale Epsom e l’acqua in una bacinella di plastica finché non sono ben amalgamati.
Assicurati di non utilizzare nulla di più forte di una soluzione di perossido di idrogeno al 3%; o potrebbe danneggiare la pelle.
Immergi le unghie che sono state colpite dal fungo in questa soluzione.
Aspetta 10 minuti.
Asciuga le unghie con un fazzoletto asciutto. .
Assicurati che le unghie siano completamente asciutte prima di coprirle.
Quante volte?
Devi ripetere questo processo ogni giorno fino a quando, e anche dopo, il problema non si risolve. Liberarsi del fungo delle unghie non è facile e richiederà molta pazienza e impegno.
Perché funziona
Il bicarbonato di sodio contiene proprietà antifungine e antibatteriche che aiutano a prevenire la crescita dei funghi. Questa soluzione aiuta a bilanciare i livelli di pH della pelle eliminando i funghi.
Suggerimenti aggiuntivi per il trattamento e la prevenzione del fungo delle unghie
SPRAY ANTIBATTERICO E ANTIFUNGINO NUMERO 1
Lava e disinfetta tutte le scarpe e i calzini.
Disinfetta il tagliaunghie con acqua calda e alcool.
Tieni le dita delle mani e dei piedi coperte quando sei fuori.
Tieni le unghie corte e pulite.
Asciuga accuratamente le unghie dopo aver lavato mani e piedi.
Spruzza regolarmente i guanti e le scarpe con spray antibatterici per uccidere i funghi persistenti.
Asciuga sempre le scarpe e i calzini in modo appropriato. L’umidità è il tuo peggior nemico in quanto crea un terreno fertile per le micosi.
Articoli correlati
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!
Bicarbonato e aceto ? Seriamente ? Sicura di essere del mestiere?
Buonasera Drusilla, mi cerchi nel sito, il paragrafo di testo dove affermo che l’utilizzo solo e dico solo del bicarbonato e dell’aceto può eliminare le micosi delle unghie del piede. Sono davvero curiosa!