>

Metfromina naturale: Esiste un integratore che imiti gli effetti di questo potente farmaco?

Esiste qualche forma di metformina naturale che possa imitare le proprietà dimagranti e antidiabetiche di questo potente farmaco? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Se ti è stato diagnosticato il diabete di tipo 2, il tuo dottore potrebbe averti prescritto la metformina. Gli studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di metformina può aiutare a riequilibrare i livelli di glicemia, oltre a migliorare la sensibilità insulinica.

Le stesse ricerche hanno dimostrato anche che le persone che assumono questo farmaco perdono peso. È diverso da molti altri medicinali utilizzati per trattare il diabete, poiché molti di essi al contrario della metformina favoriscono l’aumento di peso.

NOTA BENE: Purtroppo, sebbene questo farmaco favorisca la perdita di peso, non può essere utilizzato dalle persone non diabetiche, poiché non è un integratore, bensì un medicinale che deve essere utilizzato con estrema intelligenza per non incorrere in pericolosi effetti collaterali.

La metformina agisce sul tratto intestinale. Alcuni ricercatori pensano che alteri l’equilibrio della flora batterica.

In questo modo l’organismo attiva enzimi specifici in grado di bruciare il grasso in modo più veloce ed efficiente.

Un altro effetto dimagrate dato dall’assunzione della metformina sarebbe quello di ridurre l’appetito.

Questo effetto anoressizzante sarebbe causato dalla capacità della metformina di aumentare i livelli di leptina nel corpo. I livelli di leptina aumentano il senso di sazietà, al contrario della grelina, che invece aumenta la fame ed è influenzato direttamente dal cortisolo.( ormone dello stress). 

Il peso perso con il farmaco proviene principalmente dalle riserve di tessuto adiposo. 

Devi sapere che quasi la totalità dei farmaci che assumi oltre ad intossicare il fegato ( è questo l’organo deputato ad eliminare i farmaci dal corpo), può causare anche diversi effetti collaterali. I possibili effetti collaterali dati dall’assunzione della metformina includono:

  • Vomito e nausea
  • Dolore alla pancia
  • Diarrea
  • Dolori muscolari
  • Difficoltà a respirare
  • Ipotermia
  • Frequenza cardiaca bassa

Metformina naturale: Esistono integratori che imitino gli effetti di questo medicinale?

Adesso ti elencherò due integratori che oltre a favorire la perdita di peso imitano anche gli effetti antidiabetici della metformina.

Berberina- Miglior alternativa naturale alla metformina

La berberina è un composto presente in natura nelle piante, che le persone utilizzano, come alternativa naturale alla metformina per il trattamento del diabete e della sindrome dell’ovaio policistico. 

Gli studi hanno scoperto che oltre a migliorare la sensibilità all’insulina, aiuta anche a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue e la circonferenza della vita. Inoltre, aiuta anche nella perdita di peso.

La berberina ha anche ridotto la pressione sanguigna nei partecipanti allo stesso studio, il che è importantissimo, poiché le persone con diabete sono a maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari .

Una ricerca scientifica ha confrontato direttamente la berberina e la metformina per il loro potenziale aiuto nel trattamento del diabete di tipo 2. 

I ricercatori hanno scoperto che la berberina ha prodotto risultati identici alla metformina in termini di miglioramento del metabolismo del glucosio nel sangue . 

A1c, glicemia a digiuno, glicemia postprandiale e livelli di insulina sono migliorati tutti con la somministrazione di berberina. 

La berberina è risultata più efficace nel migliorare i lipidi nel sangue, inclusi colesterolo e trigliceridi rispetto alla metformina. 

La dose utilizzata in questo studio era di 500 milligrammi tre volte al giorno. NOTA BENE: Chiedi sempre consiglio al tuo medico curante prima di assumere un integratore alimentare

Cannella

L’assunzione di cannella può diminuire significativamente i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo totale, il colesterolo “cattivo” LDL e i livelli di trigliceridi. L’assunzione di cannella non comporta nessuna perdita di peso.

La cannella è una potenziale alternativa alla metformina sicura e generalmente ben tollerata. 

Domande più frequenti

Esiste qualche forma di metformina naturale che possa aiutare il dimagrimento?

Si, la berberina è un integratore alimentare che imita gli effetti della metformina, sia quelli dimagranti, che quelli antidiabetici.

Cos’è la metformina naturale?

Una sostanza naturale che imita gli effetti della metformina senza però possedere i suoi pericolosi effetti collaterali.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published.