Meglio camminare o il riposo con la sciatica?
Meglio camminare o il riposo assoluto con la sciatica? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Una delle domande più comuni poste riguardo la sciatica è il dubbio se sia meglio il riposo assoluto o muovere il corpo e fare esercizio fisico, come ad esempio camminare.
Se dovessimo riassumere la risposta diremmo sicuramente che nella maggior parte dei casi di sciatalgia è consigliato effettuare esercizio fisico moderato, come può essere ad esempio camminare, camminare in acqua ecc.., tuttavia come vedremo più avanti nell’articolo ci sono anche quei casi in cui, forse, stare a riposo potrebbe risultare l’opzione migliore.
Cos'è il nervo sciatico?
CONTENUTI
Il nervo sciatico è il nervo più grande del corpo umano ed è situato nella parte inferiore della colonna vertebrale. Nello specifico, attraversa il gluteo in profondità fino ad arrivare alla parte posteriore della coscia fino al tallone e alla pianta del piede.
Il nervo sciatico svolge all’interno del corpo un ruolo di primaria importanza dato che collega il midollo spinale con la pelle, i muscoli della coscia, della gamba e del piede.
Qualsiasi tipologia di dolore e/o sintomo neurologico che origina dal nervo sciatico viene definito sciatica.
Il nervo sciatico può essere irritato, compresso o infiammato da una serie di disturbi che colpiscono la parte bassa della schiena. La sciatica è un tipo di radicolopatia lombare, il che significa che il dolore ha origine dalle radici nervose lombari e/o sacrali.
Cos'è la sciatica?
La sciatica – nota anche con il nome di sciatalgia o lombosciatalgia – è una condizione utilizzata per descrivere una situazione di dolore causato da una lesione, irritazione o infiammazione al nervo sciatico.
Il nervo sciatico è il nervo più lungo ed ampio del corpo. È composto da cinque radici nervose situate nella zona lombare e sacrale.
Queste cinque radici nervose si uniscono per formare un nervo sciatico destro e sinistro. Su ogni lato del tuo corpo, un nervo sciatico attraversa i fianchi, i glutei e le gambe. Da qui il nervo sciatico si dirama quindi in altri nervi, che attraversano la gamba, il piede e le dita del piede.
Quali sono i sintomi associati alla sciatica?
I pazienti affetti da sciatica possono riscontrare sintomi, come:
- Debolezza muscolare ad una gamba o al piede
- Intorpidimento o una strana sensazione di formicolio della gamba, al piede o alle dieta dei piedi
- Dolore alla bassa schiena, che può raggiungere i fianchi, i glutei o le gambe.
Le persone descrivono il dolore della sciatica in modi diversi, a seconda della sua causa. Alcune persone descrivono il dolore al nervo sciatico come acuto, bruciante o elettrico.
Il dolore può essere costante o alternarsi nel tempo. Solitamente il dolore associato alla sciatalgia è più intenso nella gamba rispetto alla parte bassa della schiena.
Il dolore può incredibilmente peggiorare se rimani seduto o in piedi per lunghi periodi di tempo. Anche alzarsi di scatto, torcere il busto, fare un movimento intenso, come sollevare un oggetto pesante, nonché un forte colpo di tosse può peggiorare l’intensità del dolore associato alla sciatalgia..
Quali sono le cause della sciatica?
Sono davvero tanti i fattori e/o le cause che possono scatenare la sciatalgia ed includono:
ERNIE DISCALI: Un disco presente nella zona lombare può causare irritazione e/o compressione di una radice del nervo sciatico.
STENOSI SPINALE: La stenosi spinale è il restringimento del canale spinale ed è relativamente comune negli adulti con più di sessant’anni.
SINDROME DEL PIRIFORME: È un disturbo che esordisce quando il muscolo piriforme, un piccolo muscolo situato nel gluteo, diventa teso. La tensione eccessiva di questo muscolo può causare eccessiva pressione al nervo sciatico, infiammandolo.
OSTEOARTRITE: Gli speroni ossei (bordi frastagliati dell’osso) – possono svilupparsi a causa del normale processo di invecchiamento – comprimendo i nervi lombari.
SPONDILOLISTESI: Lo slittamento di una vertebra può causare il restringimento dell’apertura attraverso la quale esce il nervo. Questo, può irritare eccessivamente il nervo sciatico.
Le persone obese, anziane e che svolgono determinate mansioni sono maggiormente a rischio di sviluppare la sciatica.
Fra questi troviamo: camionisti, operai, carpentieri e atleti di sollevamento pesi.
In generale, stare seduti per lunghi periodi di tempo senza una postura corretta, piegare frequentemente la colonna vertebrale in avanti o lateralmente e/o sollevare regolarmente le braccia sopra il livello delle spalle sono fattori che aumentano a dismisura il rischio di infiammare il nervo sciatico.
Con la sciatica meglio stare a riposo o camminare?
Sono essenzialmente tre i motivi per cui camminare è molto meglio che stare a riposo in presenza di sciatica.
RIDUCE L’INFIAMMAZIONE: Camminare, è un esercizio fisico a bassa intensità che riduce l’infiammazione. La sciatica è un disturbo infiammatorio del nervo sciatico, ergo, camminare può aiutare a diminuire il tuo processo infiammatorio, e con esso, anche la sintomatologia dolorosa associata alla sciatica.
STIMOLA IL RILASCIO DI ENDORFINE: Quando cammini o fai esercizio fisico il tuo corpo rilascia nel sangue una cascata di endorfine, note anche come sostanze del benessere, poiché migliorano l’umore.
Ma l’effetto davvero incredibile dato dalle endorfine è quello di ridurre il dolore. Hai sentito bene! Camminare, se effettuato in modo corretto senza affaticarti eccessivamente, può ridurre il tuo dolore sciatico, fungendo da potente antidolorifico naturale.
AUMENTA IL FLUSSO SANGUIGNO: Camminare migliora la circolazione sanguigna all’interno del corpo. Un migliore flusso sanguigno significa maggiore ossigenazione dei tessuti, e quindi una riduzione dell’infiammazione, del dolore, nonché una maggiore resistenza dei nervi.
Purtroppo, camminare male – cattiva postura o disturbi dell’equilibrio – può aggravare i sintomi della sciatalgia.
Come devo camminare con la sciatica?
Una volta che abbiamo appurato che camminare, rispetto al completo riposo, può risultare molto benefico per le persone affette da sciatica, occorre anche fare una piccola premessa: camminare male può aggravare i sintomi della lombosciatalgia acuta.
Innanzitutto dovresti effettuare le camminate su un terreno liscio, privo di buche, dato che questi dislivelli potrebbero aumentare la pressione sulla colonna vertebrale e quindi aggravare il tuo dolore sciatico.
Se hai sempre condotto uno stile di vita prettamente sedentario, ti consiglio di iniziare a camminare per tragitti brevi, dato che partire “subito a razzo” potrebbe stancare eccessivamente la muscolatura degli arti inferiori, aumentando il rischio di infortuni e andature sbagliate.
Quando sei energico è molto più facile camminare con un’ottima forma posturale, mentre quando sei stanco ed eccessivamente affaticato è assolutamente normale che tu non riesca a mantenere una corretta forma posturale mentre svolgi attività fisica.
Non esagerare con l’esercizio. Aumenta la tua distanza percorsa giorno dopo giorno.
Se ad esempio, dopo 30 minuti di camminata noti un leggero peggioramento dei sintomi associati alla sciatica ti consiglio di fermarti e tornare a casa a riposare.
Non c’è fretta! Il giorno dopo potrai nuovamente camminare!
Se dopo una giornata di camminate noti un leggero indolenzimento al nervo sciatico o un aggravamento della sciatalgia è sempre meglio evitare di camminare e decidere almeno per quel giorno di stare a riposo.
UN ALTRO PICCOLO CONSIGLIO: Non devi necessariamente camminare in modo interrotto. Puoi anche camminare per 10 minuti, sederti su una panchina per 3 minuti, fare del leggero stretching per migliorare la mobilità e quindi ripartire con la tua passeggiata. Non c’è scritto da nessuna parte che tu debba camminare in modo continuativo per un determinato periodo di tempo.
Camminare eccessivamente e spingere il tuo corpo in modo troppo intenso, può peggiorare la tua sciatalgia.
In quel caso sarebbe stato meglio stare a casa a riposare. Ricorda, che è soprattutto il modo con cui cammini che determina se stai facendo un buon lavoro o stai solo peggiorando la tua sciatica.
Riposo o camminare: Siamo sicuri che sia sempre meglio muovere il corpo?
Sebbene nella maggior parte dei casi di sciatica camminare risulti molto più benefico rispetto al riposo, c’è un caso in cui forse riposare è più indicato.
Nel caso in cui camminare peggiora il tuo dolore sciatico dovresti eliminare la camminata e sostituirla nel caso, con esercizi ed attività fisiche che non ti provochino alcun dolore o peggioramento dei sintomi associati alla sciatica.
Potresti effettuare attività alternative come andare in bicicletta e camminare in acqua, dato che risultano attività meno irritanti per il nervo sciatico.
Se soffri di disturbi posturali o cattivo equilibrio dovresti, prima modificare questi fattori e solo in un secondo momento riprendere a camminare, dato che la sciatalgia è un disturbo causato in certi casi anche da disturbi posturali o motori.
Impara a camminare correttamente se vuoi migliorare la tua sciatica!
Una postura errata durante la camminata può comprimere i dischi lombari ed irritare il nervo sciatico.
In generale se vuoi imparare a camminare correttamente con il dolore sciatico devi curare il contatto iniziale del piede con il terreno, la lunghezza del passo e la velocità della tua camminata.
- Non raggiungere il terreno con le dita dei piedi. Atterra tra il mesopiede e il tallone, fino a rotolare delicatamente sulle dita dei piedi. Questo tipo di contatto iniziale del piede ridurrà naturalmente il tuo passo poiché è difficile far rotolare il piede quando è lontano dal tuo corpo.
- Rallentare. Un ritmo più lento in genere significa passi più brevi. Dovresti essere in grado di tenere comodamente una conversazione mentre cammini.
Quando cammini usando una postura corretta, i muscoli centrali dell’addome e della schiena, così come i muscoli dell’anca, della coscia e delle gambe lavorano in sincronia. In questo modo previeni lo stress sulla colonna vertebrale.
Per migliorare la postura puoi seguire i consigli suggeriti dal video presente qui sotto:
Cura per la sciatalgia
Per disinfiammare il nervo sciatico senza l’utilizzo di farmaci ti consiglio di:
- Praticare specifici esercizi di stretching per combattere la sciatica
- Fare lo yoga
- Curare il riposo notturno
- Utilizzare la crema all’artiglio del diavolo
- Curare la dieta
- Effettuare massaggi sui glutei, le gambe, i piedi e la bassa schiena
- Migliorare la postura
- Ridurre lo stress
- Consumare succhi crudi di frutta e verdura durante la giornata
- Praticare il digiuno per 24 ore alla settimana
Ginnastica per la sciatica
Inclinazione pelvica
Scopo: rafforzare i muscoli addominali inferiori e allungare la parte bassa della schiena.
Come si esegue un’inclinazione pelvica?
Sdraiati sulla schiena.
Espira e stringi i muscoli addominali mentre spingi l’ombelico verso il pavimento e appiattisci la parte bassa della schiena.
Mantieni la posizione per 5 secondi.
Ripeti l’inclinazione pelvica 10 volte mantenendo la posizione per 5 secondi ogni volta.
Come posso sapere se sto eseguendo correttamente questo esercizio per la sciatalgia?
Posiziona il mignolo sull’osso iliaco e il pollice sulla costola inferiore (stesso lato del corpo).
Mentre stringi i muscoli addominali, la quantità di spazio tra il mignolo e il pollice dovrebbe ridursi.
Ginnastica per ridurre il dolore al nervo sciatico
Ginocchio al petto
Scopo: aiutare a ridurre la compressione dei nervi nella parte bassa della schiena, che può aiutare ad alleviare il dolore lombare.
Sdraiati sulla schiena.
Inizia con il ginocchio sinistro o destro ed utilizza le mani per tirare delicatamente il ginocchio piegato verso il petto.
Tieni premuto il ginocchio sul petto per 10 secondi.
Ripeti il movimento con il ginocchio opposto.
Ginnastica per combattere la sciatalgia
Rotazioni del tronco inferiore
Scopo: aumentare la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale.
Sdraiati sulla schiena con entrambe le ginocchia piegate in posizione verticale ed entrambi i piedi appoggiati sul pavimento
Tenendo entrambe le ginocchia unite, ruota le ginocchia di lato e mantieni la posizione per 3-5 secondi. Sentirai una leggera sensazione di stiramento nella parte opposta della zona lombare e dei fianchi.
Successivamente, contrai i muscoli addominali e ruota entrambe le ginocchia sul lato opposto e mantieni la posizione per 3-5 secondi.
Ripeti fino a 10 volte per lato.
Migliora la tua postura
Per migliorare la tua postura ti consiglio di seguire le indicazioni riportate qui sotto.
Ghiaccio e sciatica
Per migliorare il dolore e i sintomi associati alla sciatica, puoi applicare durante la giornata del ghiaccio sulle zone dolenti. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle, ma utilizza sempre una borsa del ghiaccio o in alternativa interponi tra la pelle e il ghiaccio un panno di cotone.
Riduci lo stress
Se vuoi migliorare i tuoi sintomi dolorosi ti consiglio assolutamente di ridurre lo stress, dato che queste tensioni possono essere percepite anche a livello di articolazioni, tendini e nervi.
Puoi praticare durante la giornata lo yoga o la meditazione consapevole. Questi esercizi oltre a ridurre i sintomi della sciatica aiutano anche a ridurre l’infiammazione del corpo.
Quanto tempo ci vuole per sfiammare il nervo sciatico?
Se trattato in modo corretto, la sciatica e i sintomi ad esso associati possono migliorare solitamente in circa 4-6 settimane, tuttavia in certi casi può durare per un tempo più lungo.
Ho la sciatica e non riesco a camminare, cosa posso fare?
Sebbene camminare sia un esercizio molto benefico per le persone affette da sciatica, in alcuni casi potrebbe essere difficoltoso, se non quasi impossibile.
In questo caso non serve abbandonare ogni tipo di esercizio, e lasciarsi andare al riposo più assoluto, ma puoi decidere di:
- Praticare la ginnastica per migliorare la sciatalgia – puoi migliorare il tuo dolore sciatico anche praticando quotidianamente gli esercizi descritti qui sopra.
- Curare la tua postura. In alcuni casi il dolore causato dalla sciatica durante le camminate possono dipendere anche da una cattiva postura, che causa sbilanciamenti muscolari aggravando il tuo dolore sciatico. In questo caso non devi assolutamente cadere nella tentazione di riposare, ma invece di camminare – attività molto benefica per le persone affette da sciatica – puoi decidere di effettuare un altro tipo di movimento – esercizi di stretching – e soprattutto consiglio di effettuare durante la giornata esercizi posturali in grado di modificare l’assetto della tua postura.
- Praticare esercizi di rilassamento mentale, come la meditazione consapevole o lo yoga. Lo yoga può migliorare la postura e migliorare la mobilità articolare, mentre la meditazione consapevole migliora la tua condizione emotiva. In questo modo, oltre a ridurre lo stress funge anche da potente antidolorifico naturale.
Perchè il riposo assoluto è da evitare con la sciatica?
In precedenza abbiamo spiegato il motivo per cui camminare è una scelta migliore del riposo per le persone affette da sciatica. Tuttavia, non abbiamo ancora spiegato il motivo per cui il riposo assoluto è da evitare nelle persone affette da dolore al nervo sciatico.
L’inattività e il riposo prolungato possono aggravare la sciatalgia. Questo dipende dal fatto che un eccesso di riposo causa un aumento nella rigidità di articolazioni e muscoli collegati al nervo sciatico, situazione che può non solo rallentarne la guarigione, ma aggravarne anche i sintomi.
Piuttosto, è preferibile, mantenere una posizione di riposo per 30 minuti dopo aver effettuato una qualche attività fisica.
Il riposo di per sé non è negativo, tuttavia il riposo eccessivamente lungo e non associato ad esercizio fisico porta ad un aggravamento del dolore associato alla sciatica.
Perchè quando sono a letto la sciatica fa male?
Alcuni pazienti affetti da sciatalgia notano che i loro sintomi peggiorano quando sono a letto. Sdraiarsi può aumentare la pressione sul nervo sciatico irritato ed infiammato, soprattutto se dormi su un materasso morbido che ti fa piegare la colonna vertebrale durante il riposo notturno.
Sciatica in gravidanza, non riesco a camminare
Oltre ai sintomi dolorosi, il bruciore percepito dai pazienti affetti da sciatica può rendere difficile anche il semplice camminare. Durante la gravidanza la sciatalgia può svilupparsi a causa del peso dell’utero e del bambino che pressano proprio sul nervo sciatico. Se sei in gravidanza e non riesci a camminare ti consiglio di contattare il tuo ginecologo.
Migliori rimedi naturali per la lombosciatalgia
Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali che puoi utilizzare per alleviare il dolore e i sintomi fastidiosi associati alla sciatica.
Per far passare la sciatica, puoi camminare, stare adeguatamente a riposo, eseguire alcuni esercizi per allungare il nervo sciatico, fare stretching, fare meditazione consapevole, fare lo yoga, utilizzare le borse del ghiaccio, migliorare la tua postura – tramite alcuni esercizi – e:
- Curare la dieta: L’alimentazione è di fondamentale importanza se stai cercando di alleviare il dolore sciatico, dato che alcuni alimenti possono aumentare l’infiammazione, mentre altri ridurlo. Basa la tua dieta su cibi sani ed antinfiammatori, come la frutta, la verdura, i cereali integrali, il pesce, i legumi e la frutta secca.
- Fai un bel massaggio alla bassa schiena, alle gambe e ai piedi. Massaggiare queste zone del corpo aumenta la circolazione sanguigna e quindi aiuta a ridurre tutti i sintomi associati alla sciatalgia.
- Utilizza una crema all’artiglio del diavolo. Quest’erba possiede spiccate proprietà antinfiammatorie, diuretiche e antireumatiche. L’artiglio del diavolo è un rimedio naturale che può fornire sollievo immediato al dolore sciatico.
- Assumi un buon multivitaminico. I multivitaminici sono integratori ricchi di vitamine e minerali che possono aiutare a migliorare notevolmente i sintomi associati al dolore sciatico, dato che questi nutrienti svolgono all’interno del corpo innumerevoli funzioni, come ridurre l’infiammazione, migliorare la risposta immunitaria, la salute di articolazioni ed ossa, la salute dei nervi ecc… Consulta sempre il tuo medico curante prima di assumere un multivitaminico. MIGLIOR MULTIVITAMINICO IN COMMERCIO
- Digiuna per 24 ore alla settimana. Lo so, quasi sicuramente non avrai mai sentito di parlare di digiuno umido o digiuno secco – una forma più potente di digiuno – . Tuttavia, il digiuno è incredibilmente efficace nel ridurre l’infiammazione del corpo, compreso migliorare la sintomatologia associata al nervo sciatico. Tuttavia, non bisogna sottovalutare la potenza del digiuno. Se posso darti un consiglio da “amico”, leggiti prima un buon libro che ti spieghi nello specifico come attuare il digiuno e tutti i benefici ad esso associato. Secondo il mio parere il miglior libro sul digiuno è quello del dottor Filinov
- Sfrutta tutti i benefici dei succhi crudi di frutta e verdura fatti in casa. Utilizza un estrattore e preparati ogni giorno succhi freschi di carote, mele, barbabietole rosse, pere, spinaci ecc.. Questi succhi, assieme al digiuno sono due armi molto potenti per ringiovanire e migliorare drasticamente la tua salute.
- Cura il tuo riposo notturno. Per rigenerare il tuo corpo devi godere di un sonno profondo e ristoratore. Dormi almeno 8 ore per notte.
Come sedersi con la sciatica?
Puoi sederti comodamente tenendo i piedi appoggiati sul pavimento, sedendoti con la schiena ben aderente allo schienale, mantenendo un angolo dell’anca aperto e utilizzando un supporto lombare o un cuscino del sedile .
Si guarisce dalla sciatica?
Circa metà delle persone affette da sciatica guarisce completamente entro sei settimane.
Quando fa male la sciatica si può camminare?
Se la sciatalgia si presenta in forma non troppo severa, è bene mantenersi in movimento, tramite le camminate ad esempio, mentre nei periodi in cui il dolore è acuto puoi evitare di camminare e alternare riposo ad esercizi a bassa intensità, come lo yoga, lo stretching o esercizi posturali.
Che attività fisica fa bene a chi soffre di sciatalgia?
- Stretching – Esercizi in grado di allungare il nervo sciatico -.
- Yoga
- Meditazione consapevole
Se il dolore non è molto acuto puoi anche camminare durante la giornata.
Domande più frequenti
Infiammazione al nervo sciatico, quanto dura?
Dipende da persona a persona e dalla gravità dell’infiammazione sciatica. Alcune persone possono notare un netto miglioramento dei loro sintomi in circa 4-6 settimane, mentre altre persone possono avere tempi di guarigione più lunghi.
Quali sono i farmaci più utilizzati per la cura della sciatica?
I farmaci antinfiammatori da banco a base di ibuprofene, possono aiutare ad alleviare il dolore della sciatica, tuttavia l’uso eccessivo di questi farmaci, può avere effetti pericolosi sullo stomaco, dato che possono causare anche le ulcere. Inoltre, se assunti per tempi eccessivamente lunghi possono causare danni epatici. Se il dolore non passa, parla con il tuo medico per delle cure alternative.
Cosa peggiora la sciatica?
Il dolore sciatico tende a peggiorare inseguito a sforzi fisici intensi, colpi di tosse e durante situazioni di forte stress.
La sciatica non passa con le punture, cosa posso fare?
Per il dolore da sciatica grave, il tuo dottore può sottoporti ad iniezioni epidurali di steroidi, in cui viene iniettato un medicinale a base di corticosteroidi vicino alle radici del nervo spinale.
Il sollievo da un’iniezione epidurale di steroidi può durare per alcuni mesi o più. Tuttavia, in alcuni casi queste punture possono non far passare la sciatica. Qui occorre seriamente cambiare il proprio stile di vita. In questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie per combattere la sciatica in modo naturale.
La sciatica migliora con il massaggio?
Si, tutte le persone affette da sciatica dovrebbero massaggiarsi le gambe, i piedi, i glutei e la bassa schiena. In questo modo è possibile aumentare la circolazione sanguigna ai muscoli, alle articolazioni e ai nervi, migliorando il dolore sciatico.
Cosa non fare con la sciatica?
Ci sono alcune attività e movimenti che dovresti assolutamente evitare di effettuare in presenza di sciatica e comprendono:
- Fare scatti improvvisi
- Fare esercizio fisico intenso
- Alzare pesi pesanti
- Subire colpi di freddo e/o sbalzi di temperatura.
Quali sono i migliori rimedi della nonna per la sciatica?
- Esercizi posturali
- Esercizi per allungare il nervo sciatico
- Crema all’artiglio del diavolo
- Assumere cibi antinfiammatori, come la frutta, la verdura ecc..
- Yoga
- Meditazione consapevole
- Borsa del ghiaccio
- Massaggio a schiena, gambe e piedi
- Curare il sonno
Meglio camminare o stare a riposo con la sciatica?
Nella maggior parte dei casi è consigliato camminare in presenza di sciatica, tuttavia in presenza di dolore legato al camminare puoi prendere in considerazione altre tipologie di esercizi, come lo yoga, lo stretching ecc.. Il riposo assoluto e l’inattività prolungata sono da evitare, dato che possono portare ad un forte irrigidimento di articolazioni e muscoli.