IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

rimedi

Limone e colon irritabile

Bere acqua e limone o mangiare la polpa dei limoni può aiutare a ridurre i sintomi associati al colon irritabile, Scopriamolo subito!

La sindrome del colon irritabile, o colite spastica è una patologia non infiammatoria, di natura psicosomatica, che colpisce il colon, l’ultimo tratto dell’apparato digerente.

Questa patologia intestinale può dipendere da moltissimi fattori, che includono:

  • eccesso di emozioni negative ( stress, ansia, rabbia o paura)
  • dieta ricca di cibi grassi e ricchi di sale
  • inattività fisica
  • infezioni intestinali

La colite spastica è di natura psicosomatica, poiché la sintomatologia connessa a questa condizione aumenta nei periodi di stress, e si riduce notevolmente nei periodi positivi.

Ricercatori hanno dimostrato che il nostro intestino è fortemente collegato al nostro cervello. Emozioni di paura e stress possono sovvertire negativamente questo delicato collegamento.

In presenza di forte stress, l’organismo entra in modalità “combatti o fuggi”. In questa modalità viene attivato il sistema simpatico, che riduce il flusso sanguigno nell’apparato digerente, trasportandolo nei muscoli per rispondere ad un’imminente lotta.

Questa modalità se attivata in modo saltuario è estremamente benefico, tuttavia, se attivata costantemente può portare a gravi effetti collaterali, poiché vengono rilasciate continuamente nel flusso sanguigno dosi massicce di adrenalina e cortisolo, noti ormoni dello stress, che infiammano tutto l’organismo.

La sindrome del colon irritabile è correlata ad un’attivazione eccessiva del sistema simpatico.

La sindrome del colon irritabile può colpire i pazienti in tre modi distinti:

  • con prevalenza di diarrea: In questo caso il soggetto sperimenta sintomi specifici, come defecare più di 3 volte al giorno, impossibilità a trattenere le feci, feci molli, o semiliquide di color marroncino chiaro. In alcuni casi può comparire stanchezza, sonnolenza e perdita di peso.
  • con prevalenza di stipsi: In questo caso il soggetto sperimenta sintomi specifici, come defecare meno di 3 volte a settimana, feci dure, secche e difficili da espellere; pancia gonfia, flatulenza e malessere generalizzato
  • periodi alternati a diarrea, a periodi alternati a costipazione

Limone e colon irritabile: Può essere consumato dalle persone con colite spastica?

CONTENUTI

Come vedremo più avanti, assumere questo frutto può essere estremamente benefico per le persone con colite spastica con prevalenza di stipsi, mentre estremamente negativo per i soggetti con colite spastica di tipo diarroico

Bere acqua calda e limone favorisce le defecazione?

Bere acqua calda e limone può essere un ottimo rimedio naturale per chi soffre di intestino bloccato, risultando estremamente benefico per le persone che soffrono di colite spastica con prevalenza di costipazione, poiché favorisce l’espulsione delle feci.

Al contrario, le persone con sindrome del colon irritabile con diarrea, devono stare alla larga dal consumare acqua calda e limone, poiché questo frutto, essendo acido favorisce lo svuotamento intestinale.

Le persone con colon irritabile di tipo diarroico cercano proprio l’opposto: i migliori rimedi naturali per ridurre la defecazione e non aumentarla!

Bere acqua e limone è estremamente benefico per le persone con costipazione?

Le persone con sindrome del colon irritabile di tipo costipazionale dovrebbero implementare nella loro routine acqua calda e limone, poiché oltre a favorire l’espulsione delle feci, bere questa bevanda aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano nel tratto digerente a causa di una permanenza eccessivamente lunga delle feci nell’intestino che contraddistingue le persone con stitichezza.

Questo effetto permette di eliminare velocemente le tossine dall’organismo, impedendo loro di essere assorbiti dai vasi sanguigni presenti nel tratto intestinale che intossicherebbero l’intestino.

Nota bene: Se soffri di colite spastica di tipo diarroico non assumere mai e dico mai acqua calda e limone, poiché aggraveresti la tua sintomatologia. Il limone è un frutto acido che irrita le pareti dell’intestino, e nel nostro caso, l’eccessivo movimento peristaltico irrita già eccessivamente il nostro tratto intestinale. Noi dovremmo ricercare l’effetto opposto, ovvero calmare e lenire le pareti intestinali eccessivamente irritate.

 

In presenza di colon irritabile di tipo diarroico non assumere mai il limone

Se presenti sintomi associati alla sindrome del colon irritabile di tipo diarroico, non assumere il limone in nessun modo.

Il limone è un frutto acido, e come tutta la frutta acida, irrita, favorendo la contrazione eccessiva delle pareti intestinali e lo stimolo evacuativo.

Molte persone credono erroneamente che in presenza di diarrea il limone sia molto utile, poiché è astringente. Non potreste essere più in errore!

Come ci insegna l’ayurveda, in presenza di diarrea, siamo di fronte a problematiche collegate ad un eccesso di calore.

In tal caso, tutti gli alimenti che aumentano il calore, come gli agrumi, il peperoncino, il pepe, il pomodoro, la carne rossa e l’eccesso di sale, nonché emozioni come  rabbia, paura e stress devono essere fortemente limitati; non è un caso che nella stagione estiva le persone che soffrono di diarrea possono vedere peggiorare i loro sintomi.

Le persone con colon irritabile di tipo diarroico dovrebbero eliminare il limone dalla loro dieta e concentrarsi su frutti dolci ed astringenti, come le banane ad esempio.

 

Migliori rimedi naturali per le persone con colite spastica

Adesso ti eelncherò i migliori rimedi naturali contro la sindrome del colon irritabile

Massaggia L'addome

Uno dei migliori rimedi naturali per ridurre la sintomatologia della colite spastica è quello di autopraticarsi un massaggio all’addome.

Oltre a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione, un massaggio addominale se eseguito in senso orario può favorire la defecazione, mentre se eseguito in senso antiorario può ridurre la defecazione.

Avrai già intuito da te, che in presenza del tipo diarroico dovrai praticare il massaggio in senso antiorario, mentre se hai quello con prevalenza di stipsi dovrai praticare quello in senso orario.

Bevi un infuso alla menta piperita

La menta piperita è un’erba utilizzata per eliminare i problemi digestivi, come la sindrome del colon irritabile. Bere tè alla menta calma l’intestino, allevia il dolore e riduce il gonfiore addominale.

Assumi i fermenti lattici

Studi hanno dimostrato che i soggetti con sindrome del colon irritabile presentano nell’intestino un eccesso di batteri patogeni ( Escherichia Coli, Clostridium), e un quantitativo basso di batteri buoni ( LActobacillus e Bifidibacterium). 

Un eccesso di batteri patogeni peggiora drasticamente i sintomi associati alla sindrome del colon irritabile.

Per ristabilire il giusto equilibrio nell’intestino ti consiglio di consumare un buon probiotico che sia gastroresistente.

Pratica la meditazione della risata

Studi hanno dimostrato che i soggetti che soffrono di colite spastica sono persone che sono maggiormente sensibili allo stress e alle emozioni negative della vita quotidiana.

Per combattere lo stress eccessivo, occorre migliorare l’umore. Il miglior modo è quello di praticare durante la giornata la meditazione della risata.

La meditazione della risata è una disciplina che permette di imparare a ridere a comando, anche senza un vero e proprio stimolo visivo o uditivo.

Ridere migliora la qualità della vita, aiuta a far fronte allo stress in maniera più equilibrata, aumentando il benessere psicofisico dell’organismo.

Domande più frequenti

Quali fermenti lattici utilizzare per ridurre i sintomi associati alla sindrome del colon irritabile?

In presenza di colon irritabile posso consumare il limone?

Se hai quello di tipo diarroico no, mentre se hai quello con stipsi puoi tranquillamente consumare il limone. Il mio consiglio è di assuemrlo al mattino a digiuno appena alzato con acqua calda, per favorire l’evacuazione delle feci

Articoli correlati?

Esiste una cura definitiva per il colon irritabile?

Colon irritabile e ilepsoas: Che collegamento esiste?

Rimedio immediato per le feci dure

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei