IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

La pressoterapia si fa vestiti?

La pressoterapia è una procedura che si fa da vestiti? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La pressoterapia è un trattamento noto anche con il nome di pressomassaggio, che migliora il drenaggio linfatico e la circolazione sanguigna.

In tal modo si può diminuire la ritenzione idrica, combattere la cellulite, migliorare la tonificazione di braccia e gambe, disintossicare l’organismo in profondità, migliorare la compattezza della pelle, nonché ridurre la pesantezza e la stanchezza degli arti inferiori.

Per effettuare questa procedura non invasiva occorre utilizzare un macchinario a pressione, che riempie d’aria una tuta che avvolge braccia, schiena, gambe o pancia con un movimento ritmico, simile ad un massaggio manuale.

Ci sono alcune ricerche scientifiche che dimostrano come la pressoterapia possa migliorare notevolmente tutti i disturbi associati ad una scarsa funzionalità del sistema venoso e linfatico.

Quali sono i vantaggi della pressoterapia?

CONTENUTI

I trattamenti di pressoterapia stimolano il sistema linfatico. Il sistema linfatico ha il compito di trasportare all’interno del corpo la linfa, un fluido contenente globuli bianchi: piccoli organuli cellulari che svolgono importantissime funzioni immunitarie.

Un sistema linfatico eccessivamente pigro può aumentare il rischio di infezioni. Inoltre, un sistema linfatico più efficiente favorisce l’eliminazione delle tossine e delle sostanze indesiderate dal corpo, contribuendo a migliorare la compattezza e la tonicità della pelle.

La rimozione delle tossine e delle scorie acide migliora anche la cellulite e la pesantezza delle gambe. Attraverso una migliore disintossicazione del corpo, si assiste anche ad un rimodellamento di gambe, glutei e addome.

Puoi osservare i benefici diuretici della pressoterapia alla fine del trattamento. Non è raro infatti che alla fine della pressoterapia tu debba andare in bagno. 

Se davvero vuoi scoprire nel dettaglio tutti i benefici dati dall’utilizzo della pressoterapia ti consiglio assolutamente di cliccare qui!

La pressoterapia si fa vestiti?

Se possiedi a casa un dispositivo di pressoterapia e puoi praticare il pressomassaggio domiciliare, puoi tranquillamente sottoporti a questi trattamenti indossando biancheria intima o le protezioni igieniche che vengono fornite con l’acquisto del macchinario.

Se invece non puoi praticare la pressoterapia a casa, ma devi necessariamente usufruire di servizi terzi devi sottostare alle direttive del negozio.

👉 SCOPRI I MIGLIORI MACCHINARI DI PRESSOTERAPIA DISPONIBILI SUL MERCATO

Quali sono i costi della pressoterapia?

Una sol seduta di trattamento in salone di bellezza può venire a costare dai 50 agli 80 euro. Per avere risultati concreti non basta purtroppo, solo una seduta!

Per avere un risultato soddisfacente occorre fare almeno un ciclo di pressoterapia (10-12 sedute).

Il problema è che un ciclo di pressoterapia può avere un costo compreso tra i 500 e i 950 euro. Fare un ciclo di pressoterapia in due mesi può migliorare la tua condizione per un po’, tuttavia se non elimini la causa della tua condizione e smetti di sottoporti a trattamenti di pressoterapia, il tuo disturbo potrebbe ripresentarsi in futuro.

Ecco perchè sono sempre di più le persone che acquistano un macchinario per la pressoterapia. Oltre ad essere una scelta più economica ( ci sono alcuni modelli che costano solamente 130 euro e sono ugualmente di qualità), sono facili da utilizzare anche dalle persone non esperte del settore.

👉 SCOPRI NEL DETTAGLIO I MOTIVI PER CUI LA PRESSOTERAPIA A CASA è MEGLIO DELLA PRESSOTERAPIA NEI CENTRI ESTETICI.

Controindicazioni della pressoterapia

La pressoterapia è una procedura considerata generalmente sicura, dato che gli unici effetti collaterali riscontrati fin’ora dopo l’utilizzo di queste macchine è rappresentato da dolore muscolare ed eccessivo arrossamento.

Chi dovrebbe evitare di sottoporsi alla pressoterapia?

Sebbene sia un trattamento considerato generalmente sicuro ci sono alcune persone che dovrebbero evitare di utilizzare la pressoterapia. Le persone che devono evitare di sottoporsi a questi trattamenti massaggianti sono:

  • Quelle con disturbi cardiaci, come l’arteriosclerosi
  • I pazienti diabetici
  • Le persone con la febbre
  • I pazienti con trombosi venosa profonda

NOTA BENE: Se hai una patologia o un disturbo consulta sempre il tuo medico curante prima di seguire un trattamento di pressoterapia. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply