>

Qual è il più potente antiossidante conosciuto?

Una delle domande più effettuate dai nostri lettori e lettrici è :”Qual è il più potente antiossidante conosciuto?”. In questo articolo vi elencherò le sostanze antiossidanti più potenti al mondo secondo la scienza.

Gli antiossidanti sono molecole ( vitamine, minerali, enzimi ecc..) che aiutano a proteggere le cellule del corpo umano dalla formazione di radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole che presentano un elettrone spaiato, o due o più elettroni spaiati che non interagiscono tra loro

I radicali liberi derivati dall’ossigeno sono estremamente tossici e vengono prodotti tipicamente durante il metabolismo cellulare. 

Si ritiene che siano la fonte principale dell’invecchiamento e la causa principale di moltissime patologie degenerative. 

L’esposizione a pericoli ambientali, come fumo, inquinamento, radiazioni solari, tossine, forte stress, mancanza di esercizio fisico, dieta ricca di cibi industriali può aumentare eccessivamente la produzione dei radicali liberi (stress ossidativo), oltre un livello al quale il sistema immunitario non riesce più a difendersi adeguatamente.

La capacità degli antiossidanti di combattere i radicali liberi supporta la funzione immunitaria nell’identificare e combattere le tossine e gli agenti indesiderati.

Esistono tre tipologie di radicali liberi conosciuti: superossido, idrossile e perossido. 

Gli antiossidanti si attaccano ai radicali liberi, formando un complesso che oltre a prevenire la distruzione cellulare, li elimina efficacemente.

Il risultato è un minor danno cellulare e un sistema immunitario più sano. Adesso scopriremo le sostanze antiossidanti in natura più potenti in assoluto.

Qual è il più potente antiossidante conosciuto?

Adesso ti elencherò gli antiossidanti più potenti al mondo:

Licopene

La pigmentazione rossa di alimenti come pomodori e anguria è causata dal carotenoide rosso noto come licopene.

La ricerca ha dimostrato che il licopene è un potente antiossidante che può aiutare a combattere moltissime patologie, tra cui malattie cardiache e cancro.

Maggiori concentrazioni di licopene forniscono maggiori effetti protettivi.

Il più potente antiossidante conosciuto

L’astaxantina è una sostanza antiossidante ( 550 volte più efficace della vitamina E) dal colore rosso-violaceo che possiede innumerevoli benefici sul nostro organismo, poiché:

  1. Riduce drasticamente molti stati infiammatori ed ossidativi
  2. Aiuta ad eliminare moltissimi sintomi associati ad un eccesso di stress ossidativo, come infiammazioni cutanee, scottature, irritazioni cutanee ecc..
  3. Combatte l’ossidazione lipidica e contrasta tutti i possibili danni causati dal colesterolo cattivo, prevenendo ad esempio la possibile formazione di placche aterosclerotiche.
  4. Migliora le funzioni circolatorie, immunitarie, polmonari e gastrointestinali
  5. Migliora la fertilità dell’uomo
  6. Riduce lo stress ossidativo prodotto durante l’esercizio fisico, soprattutto se molto intensa

MIGLIOR INTEGRATORE DI ASTAXANTINA IN COMMERCIO

Prodotto dalla Vitamaze questo integratore di astaxantina è ad alto dosaggio, poiché ogni capsula contiene ben 4 mg di astaxantina naturale, ricavata dalle alghe del sangue. Ogni barattolo è utile per un trattamento di 3 mesi

Oltre ad essere privo di sostanze ogm e additivi non necessari questo prodotto è realizzato esclusivamente con sostanze di origine vegetale. 

La cosa davvero incredibile che mette a disposizione l’azienda al consumatore è quella di dare la possibilità di avere il rimborso completo entro 30 giorni dall’acquisto nel caso tu non fossi soddisfatto della qualità o efficacia del prodotto!

Acido alfa lipoico

 L’acido lipoico neutralizza i radicali liberi sia nella regione grassa che in quella acquosa delle cellule, contrariamente alla vitamina C (che è solubile solo in acqua) e alla vitamina E (che è solubile sono nel grasso). 

È anche un agente terapeutico altamente efficace contro una serie condizioni causate da un eccesso di stress ossidativo.

L’organismo converte abitualmente parte dell’acido alfa-lipoico in acido diidrolipoico, un antiossidante ancora più potente. 

Entrambe le forme di acido lipoico combattono i radicali perossinitritici, un tipo particolarmente pericoloso di radicale libero costituito sia da ossigeno che da azoto. 

I radicali perossinitriti svolgono un ruolo chiave nello sviluppo dell’aterosclerosi, di malattie polmonari, dell’infiammazione cronica e dei disturbi neurologici. 

Coenzima q10

Il Coenzima q10 è una molecola simile alla vitamina che svolge un ruolo cruciale nella produzione di energia nelle cellule.

Agisce come un potente antiossidante, il che significa che aiuta a neutralizzare le molecole dannose per le cellule o i radicali liberi. Prodotto da tutte le cellule del corpo, il CoQ10 si trova anche in piccole quantità negli alimenti, in particolare nella carne e nel pesce.

Il CoQ10 diminuisce nel corpo quando le persone invecchiano o sviluppano determinate malattie (come alcune condizioni cardiache, il morbo di Parkinson e l’asma).

Ma ciò non significa che livelli più bassi di CoQ10 causino malattie o che il CoQ10 supplementare combatta le malattie o inverta gli effetti dell’invecchiamento. 

Quali sono i cibi alta capacità antiossidante?

Gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono:

  • la frutta, come i frutti di bosco, i kiwi e il melograno, uva nera e mirtilli neri
  • la verdura, come i pomodori, gli spinaci e le carote
  • olio d’oliva
  • cipolla e aglio

Quale malattie si possono prevenire o curare con gli antiossidanti?

Ci sono moltissime patologie che potrebbero essere prevenute con una dieta ricca di antiossidanti.

Studi hanno dimostrato che una dieta ricca di sostanze naturali antiossidanti possono aiutare a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, ridurre l’incidenza di patologie digestive di varia natura e di tumori.

Domande più frequenti

Qual è l’integratore antiossidante più potente?

Numerosi studi scientifici attribuiscono il maggior potere antiossidante all’Astaxantina, un potente antiossidante della famiglia dei carotenoidi.

Quali sono i frutti più ricchi di antiossidanti?

I frutti più ricchi di antiossidanti sono le more, i lamponi, il melone le pesche, i kiwi e il melograno, l’uva nera e i mirtilli.

Qual è il più potente antiossidante in natura?

Secondo moltissimi studi l’antiossidante conosciuto più potente è l’astaxantina.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei