IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Il bicarbonato appiana le rughe meglio del botox?

Il bicarbonato appiana le rughe meglio del botox? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Il ph della pelle è leggermente acida, dato che è compreso tra 4.7 e 5.75. Mantenere questo livello di acidità cutaneo è di vitale importanza per riuscire a proteggersi dagli agenti esterni.

Utilizzare il bicarbonato di sodio sulla pelle quindi può rimuovere questa barriera protettiva, alterare il ph e quindi eliminare i batteri benefici che proliferano sull’epidermide. 

Ecco il motivo per cui bisogna fare molta attenzione nell’utilizzare il bicarbonato di sodio sulla pelle, dato che in certi casi questa sostanza alcalina può anche irritare ed infiammare eccessivamente la superficie cutanea.

In questo articolo cercheremo di scoprire nel dettaglio i benefici del bicarbonato di sodio nell’appianare le rughe e combattere tutti gli inestetismi della pelle causati da un eccessivo rilassamento cutaneo.

Cosa sono le rughe? Quali sono le cause e i sintomi di questo disturbo cutaneo?

CONTENUTI

Le rughe sono delle piccole pieghe sulla pelle causate solitamente dal normale processo di invecchiamento.

Sebbene sia una condizione naturale, le persone cercano in tutti i modi di ridurre la presenza di queste piccole pieghe, dato che possono ridurre l’estetica generale del viso. Uno stile di vita sano previene la comparsa di questi inestetismi cutanei. 

Le rughe sono causate da diversi fattori differenti:

• Invecchiamento cutaneo: Quando la pelle invecchia, perde elasticità e spessore. Questo favorisce un eccessivo rilassamento della pelle che porta alla formazione delle rughe.

• Esposizione al sole: L’esposizione eccessiva ai raggi UV causa forti danni alla pelle, tra cui le rughe.

• Fumo: Il fumo danneggia i fibroblasti che producono collagene ed elastina, gli elementi che mantengono la pelle elastica e luminosa. Questo è il motivo per cui i forti fumatori tendono ad avere rughe più profonde.

• Genetica: Alcune persone sono geneticamente più inclini ad avere una pelle più vecchia rispetto alla loro età biologica. Le persone che soffrono di forte secchezza cutanea sono maggiormente propensi a sviluppare le rughe.

• Stress: Lo stress può accelerare l’invecchiamento cutaneo e contribuire alla comparsa di rughe premature.

• Diminuzione degli ormoni: Fluttuazioni ormonali, come quelle che si verificano durante la menopausa, possono alterare la produzione di collagene ed elastina, aumentando la formazione di rughe sul viso.

Per prevenire e ridurre le rughe le persone possono seguire una dieta sana, fare esercizio fisico, fare gli esercizi di ginnastica facciale che aiutano a combattere il cedimento cutaneo, oltre ad utilizzare una buona protezione solare.

Inoltre, si consiglia di eliminare il fumo, il consumo di bevande alcoliche, l’eccessiva sedentarietà, il cibo spazzatura e lo stress eccessivo.

Fra i tanti trattamenti che le persone possono utilizzare per appianare le rughe è presente il botox.

Il botox è un tossina botulinica che viene iniettata tramite piccole punture al fine di rimuovere le rughe e migliorare l’estetica del viso.

Sebbene il botox riesca a bloccare le contrazioni della pelle prevenendo le rughe, questo effetto è temporaneo. Questo è il motivo per cui occorre sottoporsi ad interventi al botox per mantenere i risultati. 

Oltre ad un costo elevato, gli effetti collaterali del botox possono includere reazioni allergiche, viso antiestetico – in certi casi i risultati possono causare effetti disastrosi nel viso, sebbene siano rari -, 

Il botox è una procedura molto sicura se eseguita da un medico esperto. Quando utilizzato correttamente, il botox può fornire ottimi risultati con minimi effetti collaterali. 

Questo è il motivo per cui molte persone cercano rimedi naturali al botox per combattere le loro linee di espressione. 

Il bicarbonato di sodio appiana le rughe meglio del botox?

Sebbene occorra fare molta attenzione quando utilizziamo il bicarbonato sulla pelle, questo ingrediente può essere utilizzato con efficacia assieme ad altre sostanze naturali per eliminare le rughe e migliorare la luminosità della pelle.

Nulla può arrestare la formazione delle rughe, tuttavia utilizzare creme casalinghe a base di bicarbonato può fare un’enorme differenza.

La formazione delle rughe e di altri inestetismi cutanei dipendono in gran parte anche da fattori esterni, che possono comprendere cattivo stile di vita, genetica ecc.. , tuttavia in presenza di rughe eccessivamente evidenti, il bicarbonato di sodio può aiutare a ridurre l’eccessivo rilassamento della pelle e migliorare l’estetica generale del viso.

ECCO ALCUNE CREME NATURALI A BASE DI BICARBONATO DI SODIO CHE PUOI COMODAMENTE FARE A CASA PER APPIANARE LE RUGHE MEGLIO DEL BOTOX. 

Machera bicarbonato, miele e limone: Questa maschera aiuta ad appianare le rughe dato che possiede proprietà esfoliative ed antibatteriche.

Mescola un cucchiaio d’acqua, uno di succo di limone fresco e uno di bicarbonato. Dopo aver amalgamato attentamente questi ingredienti aggiungi un cucchiaino di miele e stendi il composto su tutto il viso.

Lascia agire questo composto sul viso per massimo 20 minuti al fine di consentire agli ingredienti di andare in profondità. Dopodiché risciacqua con abbondante acqua.

NOTA BENE: Non abusare di questo rimedio casalingo, dato che l’utilizzo eccessivo di bicarbonato può irritare la pelle. Anche il limone se applicato eccessivamente può infiammare la cute. Utilizza questo composto una volta a settimana.

BICARBONATO ED OLIO DI COCCO: L’olio di cocco possiede proprietà idratanti, lenitive e ringiovanenti, che migliorano considerevolmente la salute della pelle.

Mescola un cucchiaio di olio di cocco e uno di bicarbonato.
Dopo aver pulito il viso con un detergente, lascia agire sulla pelle il gel appena ottenuto per 15 minuti. Successivamente, risciacqua accuratamente con acqua tiepida. Dato che non contiene il limone, ma l’olio di cocco, una sostanza nutriente e ringiovanente per la pelle, questo rimedio casalingo può essere utilizzato con una frequenza maggiore.

Anche in questo caso comunque non devi abusarne!

Sebbene il bicarbonato di sodio possa appianare le rughe, in commercio esistono ingredienti migliori tra cui scegliere per migliorare la propria condizione cutanea. 

Quali sono gli ingredienti migliori per le rughe?

Se davvero vuoi mimare gli effetti del botox senza avere i suoi effetti collaterali, ti consiglio di provare ad utilizzare il cofanetto anti rughe della Revitalift.

Questo cofanetto è stato realizzato appositamente per combattere le rughe e le linee d’espressione delle pelli più mature.

Al suo interno trovi un siero giorno anti rughe per il viso per una reidratazione intensa, una pelle più luminosa e idratata. Rughe visibilmente ridotte già dopo 1-2 settimane di utilizzo.

Inoltre è presente anche il siero per la notte. Questo prodotto aiuta a rimpolpare e tonificare la pelle del viso. 

Queste sono solo due delle opinioni positive delle persone che hanno acquistato questo prodotto.

“Ho iniziato la routine giorno e sera e devo dire che dopo 10 gg noto già la differenza: pelle più liscia e riduzione delle rughe”.

“Top prodotti. Qualitativamente il massimo.
Consiglio.”

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO UTILIZZATO QUESTO PRODOTTO.

Come posso togliere le rughe del viso in modo naturale?

Per togliere le rughe in modo naturale ti consiglio di:

  • CONSUMARE UNA DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA
  • FARE ESERCIZIO FISICO REGOLARE
  • ELIMINARE IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE
  • SMETTERE DI FUMARE O FARE UTILIZZO DI DROGHE
  • RIDURRE LO STRESS IN MODO NATURALE, TRAMITE LA PRATICA REGOLARE DELLA MEDITAZIONE

Domande più frequenti

Il bicarbonato toglie le rughe?

Se utilizzato nel modo corretto, il bicarbonato può aiutare a ridurre le rughe del viso grazie alle sue proprietà esfolianti e ringiovanenti.

Si può ringiovanire il viso con il bicarbonato?

Si, grazie all’utilizzo di creme a base di bicarbonato è possibile ridurre l’età biologica della pelle.

Qual è il più potente antirughe naturale?

L’acido ialuronico e il retinolo sono due sostanze dalle potentissime proprietà ringiovanenti. Puoi trovare entrambe queste sostanze in questa crema. 

Il bicarbonato sul viso fa male?

Se utilizzato in modo eccessivo, il bicarbonato di sodio può infiammare ed irritare eccessivamente l’epidermide del viso.

Il bicarbonato appiana le rughe meglio del botox?

No, utilizzare il bicarbonato non riduce le linee d’espressione e le rughe meglio del botox, tuttavia può essere utilizzato per migliorare notevolmente la propria estetica del viso. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply