IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Gentalyn beta per rossore ed irritazione sotto il seno

Posso utilizzare Gentalyn beta per combattere il rossore e l’irritazione sotto il seno? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’infiammazione, l’irritazione e le eruzioni cutanee sotto il seno e tra le pieghe della pelle è un disturbo cutaneo di natura benigna – non cancerosa – che prende il nome di intertrigine.

È un disturbo della pelle molto comune. Molte persone si riferiscono a questa condizione con il nome di candida intertrigo.

I sintomi più comuni dell’intertrigine includono:

  • Eruzioni cutanee rosse 
  • Prurito cutaneo
  • Pelle screpolata e arrossata
  • Dolore
  • Strana sensazione di formicolio sulla pelle

In certi casi possono esserci anche gonfiori, piaghe e vesciche.

I sintomi possono essere lievi, moderati o anche gravi. In casi gravi di intertrigine la vita del paziente può subire un forte impatto negativo. 

Quali sono le cause del rossore e dell'irritazione sotto il seno?

CONTENUTI

Le principali cause dell’intertrigine sono:

  • L’umidità, come la sudorazione eccessiva
  • Il calore eccessivo
  • L’attrito tra le pieghe della pelle 

Un ambiente caldo e umido favorisce la proliferazione di lieviti, funghi e batteri.

L’intertrigine è un disturbo cutaneo che può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo. 

Posso utilizzare Gentalyn beta per combattere il rossore e l'irritazione sotto il seno?

Posso utilizzare Gentalyn beta per combattere il rossore e l’irritazione sotto il seno?

Gentalyn beta è una pomata a base di betametasone e gentamicina. La Gentamicina è un principio attivo che risulta indicata nel trattamento di infezioni causate da stafilococchi e batteri Gram-negativi come Pseudomonas aeruginosa ed enterobatteri.

Questa sostanza antibiotica deve essere utilizzata in presenza di batteri ad esso sensibili. 

Il rossore sotto il seno generalmente dipende direttamente dell’occlusione e da un eccesso di umidità che si viene a creare nelle pieghe.

Questa condizione oltre a favorire la degradazione della pelle (macerazione), favorisce la crescita di batteri o lieviti. 

Il trattamento da seguire dipende fondamentalmente dalla condizione clinica presente, poiché il rossore sotto il seno potrebbe indicare una semplice degradazione cutanea priva di infezioni, oppure dipendere da un’infezione micotica o batterica.

In alcuni casi, il rossore cutaneo potrebbe dipendere anche da altre condizioni cutanee di natura infiammatoria, come ad esempio la psoriasi. Per ogni condizione la cura da intraprendere cambia sensibilmente.

In caso di infezione micotica, Gentalyn beta risulta inutile. In caso invece di infezione batterica Gentalyn beta può rivelarsi un’ottima pomata in grado di ridurre il rossore e l’irritazione sotto il seno.

Le consiglio di consultare il suo dottore al fine di identificare la causa e quindi la terapia più idonea da intraprendere.

Miglior crema per il rossore sotto il seno

Connettivina Bio, crema per irritazioni cutanee, lesioni, ustioni, arrossamenti e ferite.

Come posso prevenire la comparsa dell'intertrigine?

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che puoi seguire per prevenire e trattare il rossore e/o l’irritazione sotto il seno.

Lavati sotto il seno mattina e sera con un sapone delicato non aggressivo.

Asciuga accuratamente la pelle sotto il seno dopo il lavaggio. Cerca di asciugare l’area sotto il seno con un asciugamano pulito. Non condividere gli asciugamani con altre persone dato che potresti diffondere l’infezione. Se ti è stata consigliata dal tuo dermatologo una particolare crema idratante applicala sempre su una pelle pulita ed asciutta.

Indossa un reggiseno aderente e di sostegno  realizzato con un materiale naturale come il cotone. I materiali artificiali come il nylon possono intrappolare l’umidità, e rendere difficoltosa la circolazione dell’aria. In certi casi può essere utile indossare un top di cotone sotto il reggiseno. 

Mantieni sotto controllo il tuo peso corporeo: mangia in modo sano ed allenati in modo regolare.

Rossore e puzza sotto il seno: Da cosa potrebbe dipendere?

L’infiammazione, il rossore e l’irritazione cutanea sotto il seno potrebbero favorire la crescita di batteri o lieviti, che potrebbero a sua volta essere responsabili del cattivo odore sotto il seno. Questa condizione prende il nome di intertrigine.

Domande più frequenti

Il rossore sotto il seno può indicare la presenza di un tumore?

Una zona arrossata, infiammata e dolente sotto il seno può rappresentare un campanello d’allarme per un ascesso mammario.

In rari casi, questo strano rossore cutaneo può indicare la presenza di una forma di un tumore al seno particolarmente aggressiva, nota con il nome di carcinoma infiammatorio della mammella.

Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il rossore e l’irritazione sotto il seno?

Tutto dipende dalla causa responsabile del tuo rossore cutaneo

ARTICOLI CORRELATI

👉 Gentalyn beta per dermatite da sudore

👉 Gentalyn beta per il fuoco di Sant’Antonio

👉 Gentalyn beta su ferite aperte

👉 Gentalyn beta per brufoli

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply