IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Gentalyn beta per ematomi: Posso utilizzare questa pomata?

Gentalyn beta per ematomi: Posso utilizzare questa pomata? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Un ematoma è un brutto livido. Si sviluppa quando una lesione causa un accumulo di sangue sotto la pelle. Questo accumulo di sangue sottocutaneo non è solitamente motivo di preoccupazione.

Gli ematomi sono causati da una lesione ai vasi sanguigni. Questo, spinge il sangue a fuoriuscire dal vaso sanguigno e a riversarsi nei tessuti circostanti.

Un ematoma può dipendere da un danno a qualsiasi tipo di vaso sanguigno (arteria, vena o piccolo capillare). 

Gli ematomi possono svilupparsi sulla pelle o nelle unghie. I lividi della pelle vengono chiamati anche contusioni. Gli ematomi in certi casi possono causare la formazione di una massa solida o di un nodulo palpabile al tatto. 

A seconda della localizzazione dell’ematoma si classificano in:

  • EMATOMA SUBDURALE: presente tra il tessuto cerebrale e il rivestimento interno del cervello
  • EMATOMA EPIDURALE SPINALE: presente tra le vertebre spinali e il rivestimento esterno che ricopre il midollo spinale
  • EMATOMA EPIDURALE INTRACRANICO: un ematoma presente tra il cranio e il rivestimento esterno del cervello
  • EMATOMA SUBUENGALE: presente nell’unghia
  • EMATOMA INTRA-ADDOMINALE, PERITONEALE O RETROPERITONEALE: presente nella cavità addominale
  • EMATOMA SPLENICO: presente all’interno della milza.
  • EMNATIOMA EPATICO: presente nel fegato

La maggior parte degli ematomi si risolve in modo spontaneo nel tempo man mano che la parete dei vasi sanguigni viene riparata dai meccanismi di riparazione del corpo.

Altre volte, la rimozione chirurgica diventa necessaria in base ai sintomi o alla localizzazione della contusione.

Quali sono le cause dell'ematoma?

CONTENUTI

La causa più comune di un ematoma è una lesione o un trauma ai vasi sanguigni. Ciò può accadere a causa di eventuali danni ai vasi sanguigni che possono danneggiare il vaso sanguigno.

Anche un danno minimo a un piccolo vaso sanguigno può provocare un ematoma. Ad esempio, un ematoma sotto un’unghia (ematoma subungueale) può verificarsi semplicemente da un trauma minore all’unghia o da una leggera pressione dell’unghia su un oggetto.

Traumi più gravi possono causare ematomi più importanti. Fare un incidente in auto o cadere da un albero può causare un’emorragia notevolmente più intensa. Altre cause responsabili delle contusioni includono:

  • Interventi chirurgici
  • Terapie mediche
  • Procedure dentistiche invasive
  • Iniezioni di farmaci 

Occasionalmente, un ematoma può verificarsi spontaneamente senza alcuna causa identificabile. Ad esempio, le persone anziane sono maggiormente soggette a sperimentare ematomi spontanei.

Quali sono i sintomi di un ematoma?

I sintomi di un ematoma generalmente dipendono dalla posizione e dalle sue dimensioni.

Dolore, gonfiore, arrossamento, infiammazione e lividi sono sintomi comuni di tutte le tipologie di ematomi. Ad esempio, il dolore alla testa, la confusione e i problemi neurologici sono sintomi comuni dell’ematoma subdurale, mentre il dolore alle unghie e la perdita del tessuto ungueale sono sintomi tipici dell’ematoma subungueale.  

A seconda della posizione dell’ematoma, a volte si può percepire una massa o un nodulo.

Posso curare l'ematoma con gentalyn beta?

Posso usare Gentalyn beta per curare l’ematoma? Scopriamolo subito!

Gentalyn beta è una pomata a base di gentamicina e betametasone. La prima espleta funzioni antibiotiche, mentre la seconda funge da potente antinfiammatorio.

Gentalyn beta è una pomata utilizzata per combattere le dermatosi e i disturbi cutanei di natura infiammatoria a rischio di infezione, come la dermatite seborroica, la psoriasi, la dermatite atopica, l’eritema solare ecc..

Fra i numerosi rimedi che il dottore potrebbe consigliarti per curare i lividi e gli ematomi è presente anche Gentalyn beta, dato che un’ematoma può causare sia una lesione alla pelle e quindi necessitare di un buon agente antinfiammatorio, come il betametasone e, necessitare inoltre, di una sostanza in grado di ridurre il rischio di possibili infezioni, come la gentamicina, altra sostanza contenuta in Gentalyn beta.

Come viene diagnosticato un ematoma?

Per diagnosticare un’ematoma occorre effettuare un’ispezione fisica insieme ad un’anamnesi completa.

In generale, non esistono esami del sangue che possano valutare la presenza di un ematoma. Tuttavia, possono darci una mano uno o più di questi esami:

  • Emocromo completo
  • Esami della coagulazione
  • Test del fegato per identificare la presenza di condizioni sottostanti, che potrebbero essere le cause responsabili dei nostri ematomi

Gli studi di imaging sono spesso necessari per diagnosticare gli ematomi all’interno del corpo.

  • La tomografia computerizzata della testa può diagnosticare in modo affidabile l’ematoma subdurale .
  • La TAC addominale è un buon test se si sospetta la presenza di un ematoma nella cavità addominale (intra-addominale, epatico, splenico, retroperitoneale, peritoneale ).
  • La risonanza magnetica per immagini è più affidabile nel rilevare gli ematomi epidurali rispetto ad una TAC.

Migliori rimedi naturali contro gli ematomi e i lividi

L’arnica, la bromelina e l’escina  sono degli ottimi rimedi naturali per la cura degli ematomi e dei lividi, dato che oltre a riattivare la circolazione sanguigna aiutano anche a ridurre l’infiammazione.

ARNICA GEL AL 90%: Questo gel all’arnica biologico è ideale per trattare ematomi, lividi, dolori articolari, contratture,  traumi, tensioni muscolari e tutti i dolori in generale.

Possiede spiccate proprietà antinfiammatorie ed antisettiche in grado di combattere efficacemente tutti i disturbi infiammatori locali. È 100% naturale e vegano.

Ematonil Plus Arnica Gel è un gel emulsionante a base di arnica, bromelina, escina e montolo che dona una sensazione di immediato sollievo nelle zone cutanee colpite da traumi, ematomi e contusioni.

Come posso ridurre gli ematomi?

Riposa e non danneggiare la parte contusa. Metti del ghiaccio – non mettere mai il ghiaccio a contatto diretto con la pelle – o un impacco freddo sull’ematoma per 10-20 minuti.

Cerca di mantenere la zona affetta da ematoma sopra il livello del cuore. Questo semplice gesto aiuterà a ridurre l’infiammazione e il gonfiore della contusione.

Dietro prescrizione medica puoi assumere un farmaco per ridurre il dolore. Non assumere due o più antidolorifici contemporaneamente, mi raccomando!

Domande più frequenti

Qual è la crema migliore per far riassorbire l’ematoma? 

Ematonil Plus

Cosa si può mettere sui lividi?

  • Borsa del ghiaccio
  • Ematonil plus

Come favorire il riassorbimento di un ematoma?

Un ematoma di lieve entità si riassorbe più velocemente quando trattato con il ghiaccio (crioterapia). Quando applichi del ghiaccio – mai diretto sulla pelle – inneschi una vasocostrizione, fattore che riduce la fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni danneggiati dalla contusione.

Posso utilizzare Gentalyn beta sugli ematomi?

Si.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Gentalyn beta su ferite aperte

👉 Gentalyn beta per geloni

👉 Gentalyn beta per dermatite da sudore

👉 Gentalyn beta per ghiandola di bartolini infiammata

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply