IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Fitte di pochi secondi all’orecchio: Quali sono le sue cause?

Sento delle strane fitte all’orecchio che durano pochi secondi, da cosa potrebbero dipendere?

Esistono rimedi naturali per combattere questa problematica uditiva? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Sono molte le cause che potrebbero essere alla base del tuo mal d’orecchie, andiamoli a scoprire più nel dettaglio.

Quanti tipi di dolore all'orecchio esistono?

CONTENUTI

L’orecchio è un organo molto complesso, composto al suo interno da diverse terminazioni nervose, che a loro volta sono collegate a diversi nervi (nervo vago, nervo grande auricolare, nervo occipitale, trigemino).

Non è detto che il dolore percepito nella zona uditiva dipenda esclusivamente da problematiche presenti nell’orecchio.

Le fitte alle orecchie possono essere causate anche da problemi alla mandibola, alla bocca e ai denti.

Esistono essenzialmente due tipi di dolore legate al mal d’orecchio:

  • BREVE FITTE, possono avere una durata di pochi secondi o pochi minuti. Possono ripetersi più volte durante la giornata, e solitamente sono quelle più difficili da diagnosticare, dato che potrebbero dipendere da moltissime cause. 
  • DOLORE, CONTINUO, PULSANTE E PERSISTENTE

Fitte di pochi secondi all'orecchio: Quali potrebbero essere le cause di questa condizione?

Senti un ronzio alle orecchie, o delle piccolissime fitte che trafiggono il tuo orecchio come degli spilli per pochi secondi? Potresti soffrire di una condizione nota con il nome di acufene fugace. 

L’acufene, noto anche come “tinnito“, è una problematica a carico dell’orecchio che si manifesta con una percezione sonora per lo più a tonalità acuta (simile a un fischio, a un ronzio o a uno scampanellio) seppur in assenza di rumori esterni.

L’acufene fugace viene descritto dalle persone come un dolore improvviso e della durata di pochi secondi o pochi minuti. In molti pazienti l’acufene fugace si è trasformato in acufene.

Quali sono tutte le cause del mal d'orecchi?

INFEZIONE ALL’ORECCHIO: Un raffreddore, un’allergia ad una sostanza specifica o un’infezione possono causare l’otite. 

Questa è la causa più frequente del mal d’orecchio.

Se il medico ritiene che la causa sia un batterio, potrebbe prescriverti un ciclo di antibiotici. In caso di infezione all’orecchio il dolore potrebbe essere accompagnato anche da febbre e/o bruciore. 

DISTURBI ALL’ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBIOLARE: L’articolazione temporo-mandibolare è la struttura della mascella che si trova direttamente sotto le orecchie.

L’artrite o l’eccessivo digrignamento dei denti può portare a disfunzioni di questa articolazione.

Altre cause includono: 

  • CERUME: Quando il cerume è eccessivo, può ridurre la salute uditiva, e causare in alcuni casi anche dolore
  • ORECCHIO DEL NUOTATORE
  • MAL DI DENTI:  Dato che i nervi dei denti sono collegati alle orecchie, anche il mal di denti potrebbe causare dolore uditivo. (dolore riferito)
  • Tumori alla testa o al collo
  • Sinusiti
  • Polipi nasali

Fitte di pochi secondi all'orecchio: Leggi la storia di annamaria

È da un mese che ho delle fitte alle orecchie che durano qualche minuto.

Queste piccole fitte l’ho percepite inizialmente nella zona esterna dell’orecchio destro. Inseguito questo dolore si è irradiato anche nell’orecchio sinistro. 

Non sono fitte ricorrenti. Nel mio caso ci sono settimane in cui non sento nessun tipo di scossetta, e poi all’improvviso, sopraggiungono queste piccole fitte dolorose tutte insieme.

Ho contattato anche la mia dottoressa, che dopo la visita, mi ha detto che le mie orecchie non presentavano nessuna problematica.

Ad oggi non ho ancora trovato una cura. Quando sono colpita da queste piccole fitte, assumo un antinfiammatorio.

Sono anche ipocondriaca di natura, quindi per me queste piccole scossette alle orecchie di breve durata mi aumentano l’ansia in modo davvero eccessivo. 

Anna, 38 anni

Stai attenta/o ai dettagli!

Data la difficoltà di scoprire le cause dietro a questa problematica uditiva ti consiglio di analizzare attentamente la tua condizione, mi spiego meglio..

Stai passando un periodo di forte stress? Praticare qualche esercizio rilassante potrebbe ridurre i tuoi sintomi dolorosi

Ti senti più stanco/a del solito? Prova a riposare di più

Hai altri sintomi specifici oltre a queste scossette?

NOTA BENE: In molti casi il dolore all’orecchio può provenire da un’altra zona del corpo collegate alle orecchie, come la mandibola, i denti o il cavo orale.

Sicuramente la visita da un otorino ti aiuterà a fare una diagnosi più accurata, al fine di individuare una cura efficace.

Migliora il tuo stile di vita

Anche il mal d’orecchi temporaneo, come la maggioranza delle condizioni può migliorare notevolmente migliorando il proprio stile di vita.

Uno stile di vita sano contribuisce a ridurre il dolore e l’intensità degli attacchi. Inoltre, contribuisce anche a ridurre l’infiammazione.

Ti consiglio di:

  • Fare esercizio fisico
  • Seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, carne bianca, pesce, frutta secca e semi oleosi.
  • Stare alla luce del sole 
  • Respirare con il diaframma in modo lento e controllato
  • Ridurre lo stress. Non lo dirò mai abbastanza! Ormai si sa, che lo stress è direttamente o indirettamente responsabile di moltissimi disturbi. Lo stress eccessivo aumenta l’infiammazione, diminuisce la risposta immunitaria, peggiora la digestione, favorisce lo sviluppo di patologie autoimmuni, peggiora l’equilibrio ormonale ecc.. Cerca di praticare la meditazione durante la giornata. 

Cosa fare in caso di dolore persistente?

Se il dolore è forte e poco sopportabile potresti prendere in considerazione di assumere un buon antidolorifico. 

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Domande e risposte

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply