Fibromialgia non curata, quali sono le conseguenze?
Quali sono le conseguenze di una fibromialgia non curata? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La fibromialgia è una sindrome che provoca come sintomo caratteristico dolore ai muscoli e alle ossa. Altri sintomi che possono sperimentare i pazienti fibromialgici sono:
- Stanchezza
- Cattivo riposo notturno
- Cattivo umore
- Fatica cronica
Le cause della fibromialgia non sono ancora ad oggi completamente comprese, tuttavia i ricercatori credono che possano trattarsi di problemi nel modo in cui il sistema nervoso centrale elabora il dolore e la sensibilità ai segnali di dolore.
Lo stress, i forti traumi fisici e psicologici possono peggiorare i sintomi associati alla fibromialgia.
Ad oggi i pazienti affetti da fibromialgia vengono curati attraverso l’utilizzo di farmaci antidolorifici, rilassanti e trattamenti naturali, che possono includere diverse tecniche per rilassare il corpo, come la meditazione, il qi gong, il training autogeno, lo yoga della risata ecc..
Anche la dieta svolge un ruolo di primaria importanza nel ridurre la gravità dei sintomi associati alla sindrome fibromialgica.
Cosa succede invece se la fibromialgia non viene curata adeguatamente, quali potrebbero essere le conseguenze di non trattare specificatamente questa condizione? Scopriamolo subito!
Fibromialgia non curata, quali sono le conseguenze?
CONTENUTI
La fibromialgia a differenza di altre condizioni non è considerata una patologia progressiva, ciò significa che rispetto ad altre patologie c’è un’aumentata possibilità che i sintomi non aumentino ulteriormente.
Tuttavia ci sono anche casi in cui i pazienti affetti da fibromialgia hanno visto la loro condizione intensificarsi nel tempo.
Nella maggior parte dei casi i pazienti affetti da fibromialgia devono convivere con le riacutizzazioni ( sintomi della malattia che diventano più forti e gravi) e remissioni ( quando i sintomi sono lievi).
Sono davvero poche le persone che ad oggi possono dire di essere guarite dalla fibromialgia.
Un paziente che vuole vedere la propria fibromialgia regredire deve necessariamente intervenire sul proprio stile di vita, tramite modifiche della dieta, assunzione di farmaci o tecniche per la gestione dello stress.
Se la fibromialgia non viene curata il paziente potrebbe sperimentare conseguenze inerenti al peggioramento dei suoi sintomi, come dolore cronico, affaticamento, mal di testa e depressione.
Se non trattata adeguatamente questi sintomi potrebbero peggiorare in modo atroce nel tempo.
Come si cura al fibromialgia?
Molti malati di fibromialgia assumono una serie di farmaci diversi,che possono inlcudere:
- Antidolorifici – Il paracetamolo ad esempio può risultare efficace nel ridurre il dolore associato alla fibromialgia.
- Antidepressivi – I farmaci antidepressivi sono spesso usati per alleviare il dolore poiché bassi livelli di serotonina e dopamina aumentano il rischio di soffrire di fibromialgia e sindrome depressiva. Esistono diversi tipi di farmaci antidepressivi: antidepressivi triciclo, SNRI o SSRI
- Farmaci per dormire – Molti pazienti affetti da fibromialgia soffrono di disturbi del sonno. Alcuni dottori possono prescrivere farmaci per migliorare il riposo notturno.
- Rilassanti muscolari – Molti malati di fibromialgia vivono perennemente in una condizione di estrema rigidità muscolare. I rilassanti aiutano proprio a sciogliere questa eccessiva tensione.
Oltre all’assunzione di farmaci poi devi prendere in considerazione anche l’idea di:
- Cambiare dieta. Aumenta il consumo di cibi naturali
- Fare esercizio fisico
- Stare all’aria aperta e al sole
- Cura le tue carenze di vitamine e minerali
- Pratica strategie nella gestione dello stress, come yoga, meditazione ecc..
- Cura il tuo sonno
Quali sono le aspettative di vita nei pazienti affetti da fibromialgia?
La fibromialgia non è una malattia potenzialmente letale e la maggior parte dei pazienti hanno un’aspettativa di vita normale. Tuttavia, la fibromialgia può influire negativamente sulla qualità della vita e sulla capacità di svolgere le normali attività quotidiane.
La fibromialgia può causare una notevole riduzione della mobilità, della flessibilità e della salute mentale. In certi casi può portare a disabilità a lungo termine.
La gestione adeguata dei sintomi, tramite farmaci, terapie comportamentali o esercizi di meditazione, possono aiutare i pazienti a migliorare la qualità della vita e ad affrontare i loro sintomi in modo molto più efficace.
Domande più frequenti
Come si manifesta la fibromialgia? Quali dolori provoca?
La fibromialgia si manifesta con sintomi di dolore muscolare e articolare generalizzato, stanchezza, disturbi del sonno, ansia e depressione.
Il dolore può essere descritto come una sensazione di bruciore, dolore sordo, dolore lancinante o crampi muscolari.
La gravità del dolore può variare e può essere influenzata dall’attività fisica, dallo stress emotivo e da altri fattori.
I sintomi possono essere diffusi in tutto il corpo o concentrati in alcune aree come collo, spalle, schiena, braccia o gambe.
In generale, la fibromialgia può causare una riduzione significativa della qualità della vita e interferire con le normali attività quotidiane.
Fibromialgia non curata, quali sono le sue conseguenze?
Il paziente potrebbe andare incontro ad un peggioramento dei suoi sintomi.
ARTICOLI CORRELATI