IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

dieta

La fibromialgia fa ingrassare? Cosa dicono gli studi scientifici?

I pazienti affetti da fibromialgia sono maggiormente predisposti ad ingrassare? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? Quali sono i migliori rimedi per prevenire questo aumento di peso? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La fibromialgia è una sindrome dolorosa che può colpire molte zone del corpo. Solitamente questa patologia viene diagnosticata per esclusione, oppure tramite un esame fisico. 

I sintomi tipici della fibromialgia, possono risultare difficili da diagnosticare, poiché sono presenti anche in altre tipologie di disturbi. Ci sono pazienti che scoprono di avere la fibromialgia dopo anni di cure e terapie.

Quali sono i sintomi della fibromialgia?

CONTENUTI

I pazienti affetti da fibromialgia solitamente sperimentano dolore nei pressi di zone specifiche del corpo, che prendono il nome di tender points.

I tender points sono 18 e si trovano su varie zone del corpo – base del cranio, base del collo, altezza ginocchia ecc.. – . Clicca qui per scoprire cosa sono i tender points e come si utilizzano per diagnosticare la fibromialgia.

Per capire se si tratta davvero di fibromialgia il paziente deve avere almeno 11 punti doloranti su 18. 

Inoltre, il 90% delle persone affette da fibromialgia descrivono una combinazione di sintomi che includono:

  • Dolori articolari
  • Dolore muscolare tra cui bruciore, irradiazione, indolenzimento, rigidità e dolore
  • Fatica
  • Difficoltà a dormire 
  • Irregolarità/disturbi dell’umore 
  • Intorpidimento
  • Formicolio
  • Mal di testa tra cui emicrania e cefalea tensiva

Circa il 25% delle persone affette da fibromialgia sperimentano anche la depressione e i disturbi dell’umore.

La fibromialgia fa ingrassare? Cosa dicono gli studi scientifici?

Non ci sono ricerche significative in questo momento che possono sostenere che la fibromialgia favorisca l’aumento di peso nei pazienti affetti da questa condizione cronica.

Sebbene, la fibromialgia non sia la causa diretta dell’eccesso di peso nei pazienti fibromialgici, è anche vero che alcuni fattori tipici di questa patologia possono ostacolare il dimagrimento, ridurre il metabolismo basale, la massa magra e quindi favorire l’aumento di peso, a causa di stanchezza, disturbi del sonno e sintomatologia dolorosa che spinge solitamente i pazienti affetti da fibromialgia a non fare nessuna forma di esercizio fisico.

Un’altra condizione che può essere alla base del tuo ingrassamento è lo stress.

Devi sapere che lo stress, quando è in eccesso spinge la persona ad aumentare il consumo di cibo spazzatura, oltre ad aumentare l’appetito.

Questo aumento della fame legato allo stress, dipende direttamente dalla grelina, nota anche come ormone della fame.

Ecco perchè molti dietologi consigliano di seguire strategie in grado di ridurre lo stress, poiché questo fattore è direttamente correlato all’aumento o alla perdita di peso.

Inoltre, gli ormoni come il cortisolo – molto elevati durante i periodi di forte stress – hanno un altro effetto negativo che porta il soggetto ad ingrassare, ovvero quello di diminuire il metabolismo.

Un metabolismo ridotto significa meno calorie consumare a riposo e quindi un rischio assai maggiore di aumentare di peso

Perchè dico che la fibromialgia causa un aumento di peso in modo indiretto?

Semplice, ci sono molte persone che sebbene affrontino tutte le problematiche comuni della fibromialgia, non si scoraggiano, fanno esercizio fisico e seguono una dieta sana, con il risultato che non prendono nemmeno un chilo di peso.

Con la fibromialgia come posso prevenire l'aumento di peso?

Se hai la fibromialgia ed hai paura di ingrassare non ti preoccupare. Adesso ti elencherò le migliori strategie dimagranti in grado di prevenire l’ingrassamento legato alla sindrome fibromialgica.

SEGUI UNA DIETA SANA ED IPOCALORICA. Calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Online puoi trovare numerosi tool, oppure puoi sempre pagare un nutrizionista. Inoltre, assumi prevalentemente pesce, carne bianca, cereali integrali senza glutine, verdura e frutta, e grassi sani, come l’olio extra vergine d’oliva. 

FAI ESERCIZIO FISICO: Anche se senti dolore devi fare attività fisica. Sono molti i motivi per cui dovresti praticarla. Anche camminare fa bene. Migliori il metabolismo, aumenti la circolazione sanguigna, migliori il rapporto tra massa magra e tessuto adiposo,  migliori la sensibilità insulinica e riduci al minimo il rischio di ingrassare.

Se hai la fibromialgia e non sai come iniziare a fare attività fisica, contatta il tuo dottore, lui saprà sicuramente consigliarti le attività più idonee per la tua situazione.

Se vuoi prevenire l’aumento di peso ti consiglio inoltre di:

  • Ridurre lo stress: Stai all’aria aperta, prendi il sole, non arrabbiarti, canta a voce alta, medita, pratica lo yoga della risata, fai le visualizzazioni positive o le affermazioni positive
  • Digiuna 24 ore alla settimana. Che tu ci creda o no, il digiuno è doppiamente benefico per la tua situazione, dato che disinfiamma l’organismo e allo stesso modo è utile per favorire la perdita di peso.
  • Cura il tuo sonno

Dimagrimento e fibromialgia: Ulteriori consigli dietetici da seguire

Se stai cercando di dimagrire ed hai la fibromialgia ti consiglio di seguire questi ulteriori suggerimenti dietetici:

  • Mangia lentamente. Non solo migliori la digestione in questo modo, ma riduci l’appetito e l’infiammazione del corpo. Le persone che mangiano eccessivamente veloce sono maggiormente predisposte ad ingrassare. 
  • Se sei troppo goloso/a consuma 100 grammi di lattuga cruda 10 minuti prima di mangiare. Vedrai che questi alimenti poveri di calorie e molto voluminosi aiutano a ridurre l’appetito e quindi riducono il rischio di ingrassare.
  • Cerca di non mangiare nulla dopo le 21.00. Man mano che ci avviciniamo alla sera il fuoco digestivo è sempre più debole. Cerca di fare il tuo pasto principale alle 12:00, momento della giornata in cui la tua digestione è più forte e pronta a metabolizzare i nutrienti contenuti nel cibo.

Esempio di menù giornaliero per perdere peso con la fibromialgia

COLAZIONE PER FIBROMIALGIA

Yogurt magro + noci

SPUNTINO 

Un frutto a piacere

PRANZO

Riso integrale + verdure + filetto di orata + broccoli al vapore + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

MERENDA

Un frutto a piacere

CENA

petto di pollo + patate al vapore + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

Domande più frequenti

Chi soffre di fibromialgia può mangiare la pasta?

È sempre meglio optare per cereali integrali senza glutine come ad esempio il riso integrale, tuttavia puoi consumare la pasta, sempre nella sua variante integrale.

Posso consumare la banana con la fibromialgia?

Si, è un frutto ricco di minerali e vitamine benefiche per il corpo.

La fibromialgia favorisce l’aumento di peso o il dimagrimento?

La maggioranza delle persone che soffre di sindrome fibromialgica manifesta un incremento del proprio peso corporeo.

Quali sono gli alimenti da evitare con la fibromialgia?

  • Cereali raffinati
  • Carne rossa
  • Carni lavorate, salumi
  • Latticini ricchi di grassi
  • Dolci e torte
  • Bevande alcoliche
  • Bibite gassate
  • Zucchero
  • Cibi trasformati

Posso consumare la cioccolata con la fibromialgia?

A piccole dosi puoi tranquillamente consumare la cioccolata fondente. 

La fibromialgia fa ingrassare?

Non è che questa condizione faccia ingrassare, tuttavia, alcuni fattori molto legati a questo disturbo, come ad esempio la stanchezza e il dolore cronico aumentano il rischio di ingrassare legato alla mancanza di attività fisica. Inoltre, anche lo stress, gioca un ruolo di primaria importanza nell’aumento di peso legato alla fibromialgia.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply