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Creatina ed effetti sessuali| L’utilizzo di creatina può migliorare o peggiorare le performance sessuali?

In questo articolo scoprirai la relazione tra la creatina e i possibili effetti sessuali dati dal suo utilizzo.

La creatina è uno degli integratori per il fitness più popolari in circolazione. Sebbene sia utilizzato da una grossa fetta di popolazione che ricerca una buona costruzione muscolare, solo una piccola parte di essa, è pienamente consapevole di tutti i benefici dati dall’utilizzo di questo amminoacido.

La funzione principale della creatina è quello di aumentare ed accelerare la produzione di energia da parte dell’organismo.

Questo effetto è utile durante gli allenamenti di forza e di resistenza, poiché  attraverso il consumo della creatina è possibile ridurre drasticamente la fatica percepita durante l’allenamento, con il risultato di poter fare allenamenti sempre più intensi.

Questo effetto è percepito soprattutto dalle persone che effettuano allenamenti particolarmente intensi.

Le persone decidono di assumere la creatina anche per favorire la costruzione muscolare. La creatina aumenta l’IGF-1 un ormone, che favorisce l’anabolismo muscolare e una maggiore idratazione della massa magra. 

Durante la riparazione muscolare a seguito di un allenamento, la creatina svolge un ruolo nella segnalazione cellulare per costruire più muscoli, prevenendo anche la degradazione proteica.

Al di fuori della palestra, la creatina è nota per aiutare la concentrazione e la produttività. 

Mentre la creatina aiuta le cellule a creare più energia per i muscoli, aiuta anche le cellule cerebrali a creare più energia. 

Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di creatina può giovare al cervello in molti modi, tra cui migliorare le prestazioni cognitive. Inoltre, può favorire il recupero da lesioni cerebrali traumatiche.

Come agisce la creatina all'interno dell'organismo?

Il tuo corpo produce la propria creatina utilizzando gli aminoacidi glicina, arginina e metionina.

L’organismo grazie ad una dieta ricca di proteine è in grado di riempire le proprie scorte di creatina.

Sebbene la dieta possa aiutare considerevolmente la produzione della creatina, l’utilizzo di un buon integratore di creatina monoidrato può innalzare ulteriormente questi livelli.

La creatina si lega a un gruppo fosfato per formare creatina fosfato, dove viene immagazzinata nel muscolo fino a quando non viene utilizzata nel ciclo per produrre energia. L’attore chiave in questo ciclo è l’adenosina trifosfato (ATP), che alimenta quasi tutti i processi nel corpo. 

Nel ciclo, l’ATP perde un fosfato ogni volta che viene utilizzato per produrre energia e diventa ADP (adenosina difosfato), che sostanzialmente rimane in attesa di essere riconvertito in ATP. 

L'utilizzo di creatina può portare ad effetti sessuali indesiderati?

Quando la creatina aumenta la produzione di energia, ne beneficia tutto l’organismo. Pertanto, un potenziale beneficio leggermente meno noto dell’integrazione di creatina ha a che fare con la salute sessuale.

La creatina aumenta il testosterone

I livelli di testosterone comunemente iniziano a diminuire verso i trent’anni. Con una diminuzione di questo importantissimo ormone maschile, molte persone notano una netta diminuzione nella: 

  • Resistenza
  • Forza
  • Acutezza mentale
  • Energia complessiva
  • Desiderio sessuale 

Il testosterone è un ormone che regola il desiderio sessuale. Pertanto, è noto che una diminuzione significativa di quest’ultimo può contribuire a ridurre il desiderio sessuale, e in alcuni casi portare anche alla disfunzione erettile. 

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di creatina può aumentare i livelli di testosterone. 

Uno studio ha esaminato gli effetti dati dall’assunzione di creatina per la durata di  di 10 settimane. In combinazione con un gruppo placebo, il gruppo di partecipanti che assumeva l’integratore di creatina ha sperimentato maggiori miglioramenti nella forza e un aumento della concentrazione di testosterone.

Un altro studio  condotto su giocatori di rugby di sesso maschile ha esaminato l’integrazione di creatina e i livelli di DHT, la forma più attiva di testosterone. Dopo l’assunzione di creatina con 25 grammi al giorno per 7 giorni, i livelli di DHT dei partecipanti sono aumentati del 56%.

In conclusione possiamo dire con assoluta certezza che l’utilizzo di creatina può portare ad alcuni effetti sessuali, come ad esempio un aumento dell’erezioni e delle performance sessuali, proprio grazie alla capacità della creatina di innalzare i livelli di testosterone. 

Miglior integratore di creatina in polvere

  • ALTO DOSAGGIO: 500 g di polvere di creatina pura equivalente a 166 porzioni (include cucchiaio dosatore).
  • PURA: Questo integratore di creatina ha un’elevata biodisponibilità grazie a un ottimo grado di purezza, che lo rende uno degli integratori di creatina migliori sul mercato
  • VEGANO: La creatina è una sostanza che supporta il rifornimento di energia ai muscoli e sebbene si trova principalmente nella carne e nel pesce questa formula è completamente vegana ed adatta anche per le persone vegetariane e vegane.
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Domande più frequenti

La creatina aumenta la massa magra del corpo?

La creatina è in grado di aumentare il volume della tua muscolatura, poiché fa sì che le cellule muscolari immagazzinino una maggiore quantità di acqua che fa apparire i muscoli più grandi e pieni. 

La creatina è uno steroide?

La creatina non è uno steroide, ma un amminoacido prodotto in modo naturale dal corpo. È una sostanza che si trova in alimenti come pesce e carne. Una revisione del 2007 sugli integratori per la costruzione muscolare ha indicato che la creatina è il miglior integratore per aumentare la massa muscolare. Potremmo dire che fra tutti gli integratori che potrebbe utilizzare una persona natural, la creatina è senza nessun dubbio il migliore in termini di efficacia.

La creatina può influenzare il numero di spermatozoi?

Sebbene siano pochi gli studi a riguardo, qualche ricerca suggerirebbe che l’assunzione di creatina potrebbe aumentare il numero di spermatozoi.

La creatina provoca la caduta dei capelli?

Forse uno dei miti più comuni che girano attorno alla creatina è quello che il consumo di questo amminoacido favorirebbe la perdita dei capelli. Nessuna ricerca scientifica ad oggi ha dimostrato che l’assunzione di creatina può favorire la caduta dei capelli, tuttavia,  la creatina può innalzare i livelli di testosterone, che a sua volta può convertirsi maggiormente nel Dht, un ormone maschile che può favorire la perdita dei capelli nei soggetti predisposti.

Uno studio del 2009 ha scoperto che l’ integrazione di creatina è associata a un aumento di un ormone chiamato DHT, che può contribuire alla caduta dei capelli.

Dovresti prendere la creatina ogni giorno?

Il tuo organismo crea in modo naturale da 1 a 2 g di creatina ogni giorno . Per costruire i muscoli, prendi 20 g di creatina al giorno per un tempo limitato, seguiti da una dose giornaliera di mantenimento che dovrebbe prevedere dai 3 a 5 g.

Quando dovresti assumere la creatina?

Nei giorni di allenamento, la ricerca mostra che potrebbe essere meglio assumere la creatina poco prima o dopo l’esercizio, piuttosto che molto prima o dopo. Nei giorni di riposo, può essere utile assumerlo con il cibo, ma il tempismo probabilmente non è così importante come nei giorni di allenamento.

La creatina fa bene al cardio?

Nell’esercizio ad alta intensità, la creatina può migliorare le prestazioni fino al 15% e può anche aiutarti a guadagnare muscoli e forza. 
Quanta massa muscolare posso prendere utilizzando la creatina?
L’ aumento di peso medio per gli adulti nella prima settimana di carico di creatina è di circa 1-2 kg, sebbene tale aumento di peso possa essere dovuto alla ritenzione idrica. Un atleta che assume creatina fino a 3 mesi guadagnerà fino a 3.5 kg di massa magra in più rispetto a un atleta che non si allena con la creatina .
Il consumo di creatina a quali effetti sessuali può portare?
Studi hanno dimostrato che non solo l’utilizzo di creatina può portare ad effetti sessuali positivi, come ad esempio erezioni più forti, aumento della libido e migliori prestazioni sessuali, ma può innalzare incredibilmente i tuoi livelli di energia, facendoti sentire pieno di energia.
La creatina fa dimagrire?
Domanda molto intelligente, che purtroppo non può avere una risposta unilaterale, poiché ad oggi non ci sono studi che possano affermare le capacità dimagranti della creatina, e nemmeno affermare che l’assunzione della creatina faccia ingrassare. 
Certo, solitamente l’assunzione della creatina aumenta il peso corporeo, ma questo è dovuto principalmente alla dieta dell’atleta, che solitamente comprende una dieta altamente calorica e proteica finalizzata all’aumento della muscolatura. Chi utilizza la creatina ha come scopo principale aumentare la massa magra, e quindi difficilmente seguirà una dieta ipocalorica. Detto questo, nel lungo periodo può facilitare la perdita di peso, poiché aumentando il testosterone, aumenta anche il metabolismo. 
Ha senso consumare la creatina senza allenarsi?
Si, se il tuo scopo non è quello di aumentare la massa magra, ma è quello di migliorare le tue capacità cognitive o energetiche.
La creatina fa male?
Altri miti che girano attorno al consumo della creatina sono quelli che affermano che il consumo di creatina può portare a problemi renali, ma nessun studio ad oggi ha confermato questa ipotesi. 
 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei