Condilomi anali : Cosa sono , cause , sintomi , immagini , diagnosi , cura e rimedi naturali
I condilomi anali – dette anche verruche anali o condilomi acuminati – sono delle piccole escrescenze situate nella cute intorno all’ano ( apertura rettale ) o nel tratto inferiore del retto.
Solitamente le verruche anali non causano nessun tipo di dolore nel paziente , ma se l’escrescenza aumenta eccessivamente di volume potrebbe generare nel soggetto possibile irritazione , bruciore e sanguinamento .
Quali sono i sintomi iniziali dei condilomi anali ?
CONTENUTI
Alcuni soggetti non sanno nemmeno di avere le verruche anali in quanto sono ancora troppo piccole.
All’inizio si presentano leggermente più grandi di uno spillo e nella forma possono ricordare vagamente un cavolfiore.
La colorazione dei condilomi acuminati può essere giallo o marrone chiaro.
I La sintomatologia può essere asintomatica – il soggetto non prova nessun tipo di dolore – oppure presentare determinati sintomi iniziali come :
- sintomi pruriginosi ( leggero prurito )
- umidità nel canale anale
- sanguinamento occasionale
- secrezioni anali
- escrescenze a superficie irregolare
Quali sono le cause dei condilomi acuminati ?
I condilomi anali sono causati dal virus del papilloma virus umano – denominato HPV – , che di solito viene trasmesso tramite i rapporti sessuali , ma non per forza tramite il sesso anale. Può essere trasmesso tramite rapporti anali , orali e vaginali. Anche i preliminari , tramite il contatto prolungato delle mani con i genitali del partner infetto può aumentare la possibilità di contrarre il papilloma virus.
Se una persona infetta tocca il sapone intimo di un soggetto sano , può trasmettergi l’HPV anche senza avere con lui nessun contatto fisico . La trasmissione di condilomi anali non è sempre causato da rapporti sessuali , ma può avvenire anche tramite il contatto di oggetti infetti .
L’HPV può sparire da solo , o rimanere nell’organismo e favorire lo sviluppo di verruche genitali in altre parti del corpo come :
- nell’uomo ( pene o scroto )
- nella donna ( nella vagina o nella vulva )
Alcuni tipi di papilloma virus possono causare alcune forme di tumori sopratutto se associati al fumo di sigaretta , ma solitamente l’HPV che è responsabile dei candilomi anali non porta a nessuna forma di tumore maligno.
Per crescere la verruca solitamente impiega da uno a 6 mesi .
Anche l’utilizzo di farmaci cortisonici , risposta immunitaria debole e la gravidanza può favorire lo sviluppo di queste escrescenze.
Come vengono diagnosticate le verruche anali ?
Solitamente per individuare le escrescenze anali il medico utilizza un esame visivo .
Per facilitare la diagnosi e migliorare l’individuazione di verruche anali , il dottore può utilizzare l’aceto per rendere bianche le verruche e renderle più facili da vedere.
Per ispezionare accuratamente il canale anale utilizza un anoscopio ( strumento corto che viene inserito nel tratto anale )
Trattamento condilomi anali
Esistono diverse metodologie con cui è possibile trattare i condilomi anali , a seconda della posizione , dal numero e dalla dimensione delle verruche .
Se le verruche sono di piccola dimensione si può utilizzare la podofillina o acido bicloracetico , che sono dei liquidi che vengono applicati direttamente a contatto con il condiloma anale per causarne la sua rottura. Anche in seguito alla distruzione della verruca anale , è probabile che il papillomavirus sia ancora nella cute.
Il dottore potrà prescrivere un unguento al paziente , da utilizzare autonomamente a casa.
Un’altra metodologia utilizzata per eliminare le verruche anali è quella della cauterizzazione. In presenza di numerose candilomi acuminati ,è possibile che il dottore scelga di prelevarli chirurgicamente .
Solitamente questa rimozione viene eseguita in ospedale o in un centro chirurgico.
Altri metodi per rimuovere le verruche anali
A seconda della gravità della situazione è possibile ricorrere ad altre tipologie di trattamento per rimuovere queste escrescenze come :
- Crioterapia : In questo metodo viene utilizzato dell’azoto liquido per congelare la verruca ed eliminarla .
- Utilizzo del laser : In situazioni davvero difficili il dottore può richiedere di trattare i condilomi con il laser .
Devi necessariamente capire che non basta eseguire il trattamento una sola volta , bensì saranno necessarie più trattamenti per eliminare completamente la possibile crescita di una nuova verruca anale , in quanto anche eliminando il condiloma anale , il virus è ancora vivo e vegeto e può portare alla formazione di nuovi condilomi anali .
Non prenderlo come un gioco , le escrescenze devono essere trattate e curate , in quanto un loro mancato trattamento può portare a forme cancerose e peggiorare incredibilmente la situazione.
Chi è a maggior rischio di contrarre queste escrescenze ?
I soggetti che sono a maggior rischio di contrarre questa patologia cutanea sono :
- soggetti che hanno rapporti anali
- avere rapporti sessuali molto presto
- sistema immunitario debole
- avere contatti sessuali come rapporti sessuali o sesso orale con persone con il papilloma virus
- fare sesso senza preservativo
Come prevenire la diffusione dei condilomi anali ?
Esistono moltissimi modi per limitare la diffusione delle verruche anali :
- utilizza sempre il preservativo
- Astieniti dal sesso anale
- Fai sesso solo con partner controllati che non hanno al loro interno l’HPV
Immagini e foto dei candilomi anali
Complicanze
In rari casi un’escrescenza anale può favorire la comparsa del cancro in determinate zone come quella dell’inguine , del pene , della vulva , della cervice , del collo dell’utero o dell’ano.
Il Migliore rimedio naturale
Una dei rimedi migliori per trattare le patologie cutanee è l’aloe vera .
👉 Scopri come capire se la verruca sta guarendo
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!