>

Come capire se una verruca sta guarendo

Come capire se una verruca sta guarendo ? 

In questo articolo scopriremo che caratteristiche deve avere una verruca per considerarsi in via di guarigione .

Inoltre cercheremo di capire cosa è una verruca e come si può riconoscerla ,  e i migliori modi  per eliminarla .

Una verruca –  scientificamente chiamata papilloma – è una neoplasia benigna causata dal papillomavirus detto anche HPV

Solitamente questo problema è maggiormente presente nelle persone fortemente stressate o con un sistema immunitario indebolito.

Ad oggi la scienza ha scoperto più di 100 tipi diversi  di papillomavirus , ma non tutti i tipi di HPV hanno la stessa gravità , infatti si è scoperto che l’hpV non è solo responsabile della comparsa delle verruche sulla pelle o sui genitali , ma alcuni tipi di HPV oltre a deturpare l’aspetto fisico della persona sono stati correlati ad alcune forme di cancro dei genitali.

Possiamo suddividere gli HPV in due tipologie:

  • quelli ad alto rischio che possono aumentare la probabilità di avere il cancro di 60 volte
  • quelli a basso rischio che non sono stati associati a nessuna malattia cancerosa.

Tipi di verruche e come riconoscerle

A seconda della localizzazione delle verruche , possiamo dividerle in :

  • genitali : Solitamente si presentano come escrescenze semplici ( piramide , palla ) o complesse ( cavolfiore ) . Possono presentarsi in prossimità dei genitali o nel tessuto uretrale o del retto.
  • palmo- plantari : Sono le verruche più comuni e  il 40 % delle volte si tratta di verruche cutanee
  • filiformi : Verruca dal color marrone scuro che possono presentarsi nell’area intorno al collo , nell’inguine o nella zona ascellare .
  • semplici o volgari : Rappresentano il 70 % delle verruche e sono comuni nei bambini
  • piane o giovanili 

Verruche immagini

Immagine verruca semplice o volgare

Immagine verruche giovanili o piane

verruche comuni
verruche giovanili immagine

Immagine verruca plantare o palmare

Immagine verruca filiforme

verruca filiforme

Come capire se una verruca sta guarendo ? Guida completa

Prima di vedere come capire se una verruca sta guarendo , vediamo i migliori modi per eliminare autonomamente questo papilloma .

Come eliminare la verruca ?

Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali per eliminare le verruche comodamente a casa utilizzando solo alimenti naturali privi di effetti collaterali.

Rimedi casalinghi

Curare le verruche con l'aceto di mele

L’aceto naturale ha incredibili proprietà antimicotiche , e facilita la guarigione delle ferite e accelera la guarigione della pelle . Per questa cura tutta naturale ti basterà :

  • cotone
  • aceto di mele

Prendi un batuffolo di cotone e imbevilo di aceto di mele e lascialo agire durante la notte . Cerca di essere costante con questo trattamento .

Per vedere alcuni benefici cerca di applicarlo per due settimana , e noterai molti miglioramenti.

 

Aloe vera

Una delle sostanze migliori per combattere le patologie della pelle.  In oriente è utilizzata per trattare i problemi di dermatite o ulcere da decubito .

Prendi un po’ di polpa di aloe vera e spalmalo sulla zona da trattare . anche in questo caso lascia agire per tutte la notte. In assenza della pianta di aloe vera , potrai utilizzare anche un succo già preparato.

 

 

Capsule di vitamina E per eliminare le verruche

Uno dei migliori rimedi in assoluto per eliminare le verruche e favorire la guarigione della pelle è l’utilizzo della vitamina E . Questa vitamina liposolubile cicatrizza velocemente le ferite , migliora l’irrorazione sanguigna e previene la formazione di nuove verruche .

Per utilizzare questo rimedio casalingo dovrai comprare le capsule di vitamina E , rompere la capsula e mettere il liquido vitaminico direttamente nella zona da trattare e richiudere tutto con un cerotto per favorire l’assorbimento .

 

Cosa bisogna osservare per vedere se la verruca sta guarendo ?

verruca guarita

Le caratteristiche che possono farci notare che la verruche stanno guarendo sono :

  • diminuzione del dolore : Quando la verruca è in via di guarigione il dolore che perecepirai sarà sempre meno , fino alla completa guarigione che decreterà l’assenza totale di dolore.
  •  Dimensione della verruca : Quando la verruca diminuisce la sua grandezza , significa che la parte di tessuto interessata dal papiloma sta guarendo fino al completo appiattimento. 
  • Colore : Solitamente le verruche hanno un colore diverso dal tessuto cutaneo , quando il colore della verruca sarà sempre più simile al coore roseo del tessuto epiteliale significherà che starà guarendo. Ps : Durante i trattamenti puoi scattarti delle foto della verruca ogni 3-4 giorni per osservare i cambiamenti .
Il consiglio che ti posso dare è di non demordere , perchè le verruche non spariscono in una notte , anzi , moltissime persone convivono quotidianamente con questo problema , quindi scegli una cura e seguila senza sgarrare . Ogni volta che segui una cura cerca di crederci , perchè è risaputo che seguire il trattamento con la sicurezza della sua buona riuscita  aumenta l’efficacia della cura.- effetto placebo –

Utilizzare la candeggina per eliminare le verruche del viso

Come spiegato in questo articolo , l’utilizzo della candeggina per trattare le micosi delle unghie del piede o per eliminare le verruche del viso deve essere effettuato con estrema cautela , infatti , la candeggina è un detergente estremamente potente , che messo a contatto direttamente con la pelle può provocare ustioni o irritazioni.

Diluire un cucchiaio di candeggina in un litro d’acqua per minimizzare la sua potenza caustica.

Dopodichè prendere un batuffolo di cotone imbevuto con la soluzione e metterla sulla zona da trattare

Nota bene : Prima di intraprendere qualsiasi azione parla con il tuo medico curante.

 

Eliminare le verruche con la cantiridina

Il dermatologo può decidere di trattare la verruca con una soluzione liquida a base di cantiridina.

Questa sostanza causa la morte della verruca .

 

Miglior prodotto per l'eliminazione delle verruche plantari e volgari

Considerazioni finali

Adesso sai come capire quando la verruca sta guarendo . Qualsiasi cura tu scelga di seguire , l’importante è seguire sempre le indicazioni del tuo dermatologo . Mi raccomando !!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei