Bozzo duro in testa doloroso al tatto
Bozzo duro in testa doloroso al tatto, da cosa potrebbe dipendere?
Trovare una protuberanza o un bozzo in testa può essere per molte persone motivo di forte ansia e preoccupazione. Sono molti i fattori che potrebbero causare un rigonfiamento della cute. Prima di farti prendere dal panico, sappi che nella maggior parte dei casi un’escrescenza cutanea è un evento molto più comune di quello che potresti pensare.
Bozzo duro in testa: Quali sono le cause?
CONTENUTI
Sono molti i fattori che potrebbero contribuire a sviluppare un bozzo duro in testa più o meno doloroso al tatto. Nella maggioranza dei casi questi fattori sono innocui, tuttavia, in rari casi un nodulo o un rigonfiamento percepito sulla nuca potrebbe indicare un disturbo più serio.
FERITE ALLA TESTA: Se con la tua testa colpisci un oggetto duro, potresti subire un leggero trauma cranico. Solitamente inseguito a questo tipo di incidente si sviluppa un bernoccolo. In questi casi il bozzo duro in testa potrebbe essere doloroso al tatto. Il bernoccolo è un sintomo, che dimostra, come il corpo si stia mettendo sotto per curare la lesione. Nel caso in cui dovessi subire una lesione cranica così forte da farti perdere conoscenza consulta immediatamente il tuo dottore.
CHERATOSI SEBORROICA: Le cheratosi seborroiche sono escrescenze cutanee benigne che appaiono dall’esterno come verruche. Solitamente questi rigonfiamenti cutanei non cancerosi compaiono sulla testa o sul collo. Le cheratosi seborroica generalmente non provoca dolore al soggetto.
CISTI EPIDERMICA: Sono piccoli noduli sottocutanei che non provocano dolore nel paziente. Nella maggioranza dei casi scompaiono da sole
LIPOMA: Il lipoma è una forma di tumore benigno. Solitamente si sviluppa sulla testa e sul collo. Nel caso in cui dovesse aumentare di dimensione dovresti prendere in seria considerazione di rimuoverlo chirurgicamente.
CARCINOMA A CELLULE BASALI: È una forma di tumore cancerosa che esordisce nello strato più profondo dell’epidermide. Dall’esterno possono apparire come piccole escrescenze cutanee.
FOLLICOLITE: La follicolite è un disturbo infiammatorio del follicolo pilifero. Anche le infezioni fungine e batteriche possono causare questa condizione infiammatoria dei follicoli piliferi. Questi piccoli bozzi possono apparire di color rossastro o apparire come dei piccoli brufoli bianchi. I soggetti con queste escrescenze cutanee potrebbero avvertire forte dolore.
Bozzo duro in testa doloroso al tatto, da cosa potrebbe dipendere?
La presenza di dolore al tatto potrebbe indicare solitamente una ferita o un atto infiammatorio della cute. In alcuni casi, potrebbe anche indicare la presenza di un lipoma o di una ciste, sebbene queste condizioni solitamente non provocano dolore al tatto.
Quando dovrei consultare un dottore?
Sono molte le cause che potrebbero provocarti un bozzo duro in testa doloroso al tatto. Nella maggior parte delle volte queste escrescenze cutanee sono innocue e prive di rischi, tuttavia, ti consiglio di consultare immediatamente il tuo dottore nel caso in cui il tuo bozzo presenti uno o più di questi fattori, come:
- Fuoriuscita di sangue
- Dolore eccessivo
- Aumento della dimensione del bozzo