>

Sono troppo magra e non riesco ad ingrassare: Scopri la migliore guida per ingrassare velocemente

Sono troppo magra e non riesco ad ingrassare. Per molte di voi vi sembrerà strano, ma alcune persone ogni giorno devono combattere con il problema di essere troppo magre.

In questo articolo scoprirai tutte le migliori strategie per aumentare di peso in modo semplice e veloce.

Allo stesso modo di chi cerca di dimagrire, anche prendere peso non è una cosa affatto semplice, poiché non basta aumentare l’ingestione di calorie, ma occorre aumentare l’ingestione di cibo sano. 

Se pensavate di aumentare di peso, mangiando pizza, focacce e merendine allora siete totalmente fuori strada. Il problema della magrezza eccessiva può dipendere da moltissime cause, alcune psicologiche, come l’anoressia, altre di natura alimentare (vi sotto alimentate), mentre altre ancora possono dipendere da patologie in corso.

Se ad esempio soffrite di ipertiroidismo potreste bruciare velocemente tutte le calorie ingerite dalla dieta. Anche il malassorbimento intestinale potrebbe essere una causa del vostro ridotto peso corporeo, poiché questa patologia è caratterizzata dal fatto che l’organismo non riesce a metabolizzare correttamente i nutrienti assorbiti dalla dieta.

Alcune persone con il morbo di crohn o la colite possono sperimentare nel tempo un’ulteriore perdita di peso, che può portare il soggetto nello sconforto più tetro.

Non ti preoccupare, andando avanti nella lettura scoprirai le cause e i migliori rimedi naturali per sconfiggere la tua magrezza eccessiva. Affermazioni, come “sono sottopeso e non riesco ad ingrassare”, oppure “sono troppo magra e non riesco ad ingrassare”, saranno solo dei brutti ricordi, te lo assicuro!

Se sei troppo magra e vuoi ingrassare, dobbiamo capire innanzitutto il motivo della tua magrezza. Se le cause sono da imputare specificatamente ad una ingestione di cibo eccessivamente ridotta, allora non ci sono problemi, ma se la causa della tua eccessiva magrezza è da imputare ad altri fattori, seguire una dieta ingrassante potrebbe non eliminare il tuo problema.

Quali sono quelle condizioni che possono ostacolare il mio ingrassamento?

Potresti soffrire di patologie tiroidee, come l’ipertiroidismo. L’ipertiroidismo è una condizione in cui la tiroide secerne una quantità eccessiva di ormoni tiroidei. Solitamente i soggetti con ipertiroidismo sperimentano tachicardia, sudorazione eccessiva, diarrea, insonnia, metabolismo eccessivamente veloce, e difficoltà ad aumentare di peso. 

Potresti soffrire di patologie digestive, come il morbo di Crohn, le coliti, l’ulcera o la sindrome del colon irritabile. Se le feci sono eccessivamente morbide o dure, oppure se il loro odore è eccessivamente forte, potresti soffrire di qualche patologia digestiva. Le feci ideale hanno la forma di una banana morbida, vengono espulse senza eccessivo sforzo, presentano un odore normale e non si attaccano alle pareti del water.

Sebbene sia raro, anche la presenza di parassiti intestinali potrebbe essere la causa della tua magrezza.

Se non presenti nessuna delle problematiche descritte sopra, molto probabilmente ti stai sottoalimentando, e la causa della tua magrezza è da imputare ad un’alimentazione sbagliata.

Come posso ingrassare in poco tempo ?

Se stai cercando di ingrassare velocemente ti consiglio di seguire “alla lettera” tutte le strategie che ti andrò ad elencare per favorire l’aumento di peso.

Prima di seguire con l’articolo, ti voglio subito dire che il pilastro fondamentale per aumentare di peso, non è solo la dieta, poiché possono esserci nella tua vita alcuni fattori che possono aumentare eccessivamente il metabolismo, come fumare, fare attività fisica troppo intensa, oppure essere troppo stressati.

Queste attività bruciano troppe calorie. Se vuoi ingrassare a tutti i costi devi necessariamente apportare alcune modifiche al tuo stile di vita.

Migliore dieta per ingrassare

Il primo fattore da cambiare drasticamente se vuoi ingrassare in poco tempo è la dieta.

Studi hanno dimostrato che le diete migliori per dimagrire sono quelle a basso contenuto di carboidrati, come le diete chetogeniche. Noi faremo esattamente l’opposto. Se il nostro proposito è quello di aumentare di peso, dovremo consumare una dieta ricca di carboidrati.

I liquidi calorici sono il tuo migliore alleato

Se vuoi ingrassare, occorre consumare nella dieta alimenti liquidi che possano essere ingeriti senza difficoltà. Molte volte i soggetti troppo magri, oltre ad avere un metabolismo eccessivamente veloce, sono contraddistinti anche da avere poca fame, e quindi non riescono ad ingurgitare molto cibo solido.

In questo caso ci vengono in aiuto le bevande liquide, che oltre ad apportare numerose calorie, sono facili da ingerire, e non richiedono sforzo.

Se prima durante la giornata sorseggiavi le tisane, adesso cerca di consumare bevande altamente caloriche, come il latte.

Non alzarti mai da tavola se non sei completamente sazio

Non dico che deve essere una guerra a tavola, dico solo che se vuoi ingrassare non devi alzarti da tavola quando hai ancora fame. Quando senti che sei arrivato a completa sazietà, cerca di ingerire altro cibo. Sarà questo sforzo che aiuterà il corpo ad accumulare peso.

Consuma i grassi

A differenza dei carboidrati e delle proteine che apportano solo 4 Kcal per grammo, i grassi ne apportano ben 9 Kcal. Sfruttiamo questo punto a nostro favore! Se mangi la pasta, metti un bel cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, oppure se stai consumando l’insalata, guarniscila con 30 grammi di noci o pinoli. Sono tutte calorie extra, che ti faranno ingrassare velocemente.

Oltre ad essere molto dense di calorie, questi alimenti non saziano, poiché sono poco voluminosi, quindi non intaccheranno la tua voglia di mangiare. 

Limita il consumo di verdura

Lo so, sembra un consiglio brutto da dare, poiché sappiamo tutti che la verdura è un alimento molto sano, tuttavia è anche un cibo che oltre ad avere poche calorie, è altamente saziante.

Il mio consiglio è quello di limitare il consumo di verdura, e consumarla soprattutto attraverso gli estratti, poiché in questo modo sei in grado di assorbire tutte le vitamine e minerali della verdura, senza consumare le fibre.

Utilizza integratori ingrassanti

Come già accennato sopra, moltissime persone credono erroneamente di stare assumendo abbastanza calorie, ma la verità, è che la maggior parte di loro si stanno sottoalimentando per le loro necessità metaboliche.

Le persone troppo magre o sottopeso che non riescono ad ingrassare possono presentare uno o più di questi problemi:

  • hanno poca fame
  • hanno un dispendio energetico a riposo eccessivamente veloce che richiede un cospicuo consumo di calorie
  • hanno difficoltà ad ingerire quantità eccessive di cibo solido

Il consumo di calorie a riposo è diverso da persona a persona. Io potrei avere un metabolismo basale di 1800 Kcal, mentre mio fratello lo potrebbe avere di 2000 Kcal.

Se io voglio ingrassare devo consumare durante la giornata un quantitativo di calorie maggiore di 1800. Se ne assumo uguale il mio peso non cambierà, mentre se ne assumo meno nel tempo dimagrirò.

Più il metabolismo è elevato e maggiore sarà lo sforzo che dovrò fare per ingrassare. L’appetito è un fattore che si costruisce nel tempo. Se hai sempre mangiato poco, non è che in una settimana puoi ingerire il doppio delle calorie. Giorno dopo giorno, l’appetito aumenterà in modo naturale.

Cosa fare se abbiamo grossi problemi ad aumentare le calorie introdotte dalla dieta?

Se hai problemi ad aumentare le porzioni di cibo, occorre prendere in seria considerazione l’utilizzo di un integratore ingrassante.

Gli integratori ingrassanti servono ad aumentare l’ingestione di calorie, tramite delle polveri altamente nutrienti, che possono essere consumate con il latte, o l’acqua. Meglio se assunte con il latte per aumentare la quantità di calorie consumate.

Quali sono i migliori integratori per ingrassare velocemente?

Gli integratori ingrassanti più utili per aumentare di peso sono:

  • avena istantanea in polvere
  • proteine in polvere
  • multivitaminico

I supplementi ingrassanti hanno il compito di favorire in poco tempo l’aumento di peso, e risultare molto facili da ingerire. Immaginati di dover consumare 500 Kcal, tramite il consumo di 200 grammi di tacchino e 100 grammi di pasta integrale, oppure consumare le stesse calorie, tramite il consumo di 60 grammi di proteine e 100 grammi di avena istantanea.

Ti assicuro che è 100 volte più semplice consumare 500 Kcal nel secondo metodo, poiché oltre ad essere una bevanda completamente liquida e quindi più facile da ingerire, risulta anche meno saziante. Se poi nella bevanda utilizzi il latte al posto dell’acqua l’integratore che starai assumendo risulterà ancora più ingrassante.

Avena istantanea

L’avena istantanea è un cibo altamente calorico. Una porzione di 100 grammi di questo prodotto apporta la bellezza di quasi 350 kcal.

Se stai cercando un trucchetto per ingrassare velocemente, l’avena istantanea è il prodotto che fa al caso tuo.

Grazie all’assunzione di questo integratore alimentare puoi apportare alla tua dieta un surplus calorico di circa 500- 600 Kcal, non male!

Proteine in polvere

Le proteine in polvere sono un altro prodotto utilissimo per farti ingrassare in poco tempo. Questo integratore aumenta la crescita dei tessuti, e quindi favorisce l’accrescimento corporeo.

Ti consiglio di consumare questo integratore assieme all’avena istantanea.

Multivitaminico

Sebbene non sia un prodotto specifico per l’ingrassamento è vero anche che in certi casi, la magrezza eccessiva può dipendere da una carenza di uno o più nutrienti. Anche se il tuo scopo non fosse quello di ingrassare il mio consiglio sarebbe ugualmente quello di utilizzare un buon multivitaminico. Se a maggior ragione stai cercando di ingrassare ti consiglio di utilizzare questo prodotto, al fine di sopperire ad eventuali carenze vitaminiche.

Bevanda da fare in casa per ingrassare in poco tempo

Se sei sottopeso e vuoi ingrassare a tutti i costi, ti consiglio di provare questa bevanda da fare a casa.

Per fare questa bevanda ingrassante ti serviranno

  • una banana 90 Kcal
  • 400 ml di latte intero 240 Kcal
  • 50 grammi di avena istantanea : 170 kcal
  • 30 grammi di proteine : 100 Kcal
  • 30 grammi di noci: 180 Kcal

Questa bevanda altamente calorica, e ricca di nutrienti apporta al tuo organismo ben 780 Kcal

Come preparare questa bevanda? 

Prendi le noci e la banana e frullale insieme Adesso aggiungi l’avena in polvere, le proteine e il latte. Frulla tutto fino ad ottenere un composto liquido.

Se il composto è ancora grumoso puoi aggiungere a piacere 100 ml di acqua. Se vuoi aggiungere altre calorie extra puoi mettere nel frullatore un quadretto da 15 grammi di cioccolato fondente al 70%.

Che alimenti consumare nella dieta ingrassante?

Elimina tutto il cibo spazzatura e prediligi alimenti, come:

  • cereali integrali
  • legumi
  • carne
  • pesce
  • latticini
  • uova
  • frutta
  • frutta secca
  • semi oleosi
  • piccole verdure
  • spezie
  • erbe aromatiche

Domande più frequenti

Essere troppo magra è una malattia?

Alcune persone sono magre per costituzione, mentre altre sono eccessivamente magre per motivi patologici ( ipertiroidismo, problemi digestivi ecc..)o alimentari.( ingestione insufficiente di cibo)

Come faccio ad ingrassare, sono sempre stato magro?

Se ti sei sempre visto magro, lo capisco che può essere difficile immaginarsi più grosso, ma non per questo è impossibile. Se vuoi ingrassare velocemente ti consiglio di :

  • consumare integratori ingrassanti
  • seguire una dieta con tutte le regole descritte in questo articolo
  • eliminare l’attività aerobica, che consuma troppe calorie, preferendogli il sollevamento pesi.
  • Limita lo stress. La rabbia, la paura e l’ansia sono tutte emozioni che possono spingere il corpo a  perdere peso

Cosa posso prendere per ingrassare velocemente?

  • Avena istantanea
  • Proteine in polvere

Quanto tempo ci vuole per ingrassare di un chilo?

Generalmente è possibile ingrassare di un Kg in soli 7-10 giorni, sebbene in alcuni casi sia possibile aumentare di peso anche di 2 kg in una settimana

Perché si mangia e non si ingrassa?

Se stai mangiando sempre fino a  completa sazietà, ma non stai mettendo un etto, il tuo problema di peso potrebbe dipendere da problemi digestivi, come il malassorbimento intestinale o l’ipertiroidismo.

Cosa fare, se sono troppo magra e non riesco ad ingrassare?

Se sei sottopeso e non riesci ad ingrassare ti consiglio di :

  • seguire una dieta specifica
  • consumare gli integratori ingrassanti descritti in questo articolo
  • non fare attività aerobica, poiché consuma troppe calorie
  • fare la respirazione lenta e profonda per limitare lo stress

Non mollare mai, e vedrai che anche te riuscirai a prendere peso in poco tempo!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei