IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Serenoa repens e danni permanenti, aumenta il rischio di infarto?

La Serenoa repens può causare danni permanenti all’erezione e alla sessualità in generale? Aumenta il rischio di infarto? Queste sono le domande più comuni fra chi utilizza la serenoa repens. Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Il Saw Palmetto, conosciuto anche come serenoa repens è una pianta originaria degli Stati Uniti, in particolare della Florida. Il suo frutto è utilizzato come estratto per vari scopi medicinali. La pianta di Saw Palmetto può crescere fino a 3 metri di altezza e possiede foglie lunghe 1,5 metri.

Il Saw Palmetto è utilizzato come integratore alimentare per trattare prevalentemente disturbi della prostata e la caduta dei capelli.

Come funziona la serenoa repens?

CONTENUTI

Per capire meglio gli effetti collaterali e gli “ipotetici danni permanenti” causati dall’utilizzo di questa pianta occorre scoprire nel dettaglio il suo specifico meccanismo d’azione.

Questo integratore alimentare viene utilizzato prevalentemente per la sua capacità di inibire un particolare enzima, che prende il nome di 5-alfa-reduttasi. Questo enzima ha la funzione di convertire il testosterone nel suo derivato molto più attivo, noto con il nome di DHT.

A causa del fatto che l’ingrossamento della prostata e la perdita dei capelli nell’uomo sono causati direttamente dal DHT, ridurre la conversione del testosterone in DHT può aiutare in parte a migliorare l’andamento di queste due problematiche: questo è il motivo per cui sono molte le persone che assumono integratori di serenoa repens.

NOTA BENE: Questo effetti vengono espletati in modo molto similare anche dalla finasteride, farmaco utilizzato per combattere l’alopecia androgenetica e l’iperplasia prostatica benigna, tuttavia rispetto alla serenoa può comportare tutta una serie di effetti negativi, che possono portare il suo utilizzatore a sperimentare effetti, come:

  • Basso desiderio sessuale
  • Erezione molle
  • Crescita del tessuto mammario
  • Testicoli dolenti
  • Disfunzione erettile
  • Depressione

Assumere la serona repens può causare danni permanenti all'organismo?

Non vi è alcuna prova scientifica che l’assunzione di serenoa repens possa causare danni permanenti all’organismo. Tuttavia, come con qualsiasi integratore o farmaco, è importante consultare il proprio dottore prima di iniziare ad utilizzare la serenoa repens, Soprattutto nel caso in cui il paziente stia già assumendo altri medicinali o nel caso in cui la persona soffra di una o più condizioni preesistenti.

Quali sono le sue controindicazioni? Chi è che dovrebbe evitare di assumere il saw palmetto?

Le persone che dovrebbero assolutamente evitare di assumere questo integratore sono quelle che :

  • stanno assumendo farmaci anticoagulanti o soffrono di disturbi del sangue..
  • hanno problemi al fegato o al pancreas
  • stanno assumendo farmaci antinfiammatori.

NOTA BENE: Anche le donne in gravidanza e in allattamento devono prestare la massima attenzione prima di assumere integratori di serenoa repens.

Quali sono gli effetti collaterali della serenoa repens?

Gli effetti collaterali più comuni associati all’utilizzo della serenoa repens includono diarrea, astenia, nausea, vomito, dolore addominale e mal di testa. Tuttavia, questi effetti sono generalmente lievi e di solito scompaiono da soli.

Assumere la serenoa può avere causato danni permanenti alla mia sessualità? Risponde il dottore

DOMANDA

Buonasera, ho assunto la Serenoa Repens per circa 6 mesi per combattere la mia caduta dei capelli e il mio problema di seborrea, tuttavia mentre assumevo la serenoa repens ho notato una riduzione delle mie performance sessuali, nonché una forte debolezza delle mie erezioni.

Soffro di disturbi d’ansia, e dietro consiglio del mio medico ho effettuato un test ormonale. Tuttavia, a causa dell’eccesso d’ansia riscontrato durante le due settimane precedenti il test, i risultati potrebbero non essere affidabili.

Ho riscontrato bassi livelli di testosterone, anche l’Lhd era basso, mentre la prolattina era abbastanza alta.

Vorrei sapere se è possibile ripristinare la normale conversione del testosterone in DHT o se questi danni sono irreversibili una volta che la serenoa ha inibito la 5-alfa reduttasi.

Ho interrotto l’assunzione della serenoa repens non appena ho capito il possibile legame tra la mia debolezza erettile e l’assunzione di questa pianta.

Vorrei sapere se l’assunzione di serenoa repens potrebbe avermi causato danni irreversibili alla mia sessualità! 

RISPOSTA

Non esiste nessuna evidenza scientifica che colleghi l’assunzione di serenoa repens a danni permanenti al corpo, inclusa la funzione sessuale.

Ci sono invece alcuni studi scientifici che dimostrerebbero che l’assunzione di serenoa repens potrebbe addirittura migliorare le erezioni nelle persone che soffrono di disfunzione erettile causata dall’ipertrofia prostatica benigna, dato che questa condizione dipende da un’eccessiva conversione del testosterone in DHT.

Quindi, dato che la serenoa è in grado di inibire questa conversione può risultare benefica per le persone che soffrono di prostata ingrossata.

La debolezza delle sue erezioni non dipende dall’assunzione di serenoa repens, ma potrebbe essere legato come detto anche da lei da un periodo di forte ansia. Questo spiegherebbe ad esempio le sue scarse prestazioni e la prolattina in eccesso. 

Le consiglio caldamente di effettuare durante la settimana sedute di yoga e di meditazione al fine di ridurre la prolattina e la sua ansia. Buona giornata.

Quali sono i benefici della serenoa repens?

La serenoa repens contiene al suo interno innumerevoli sostanze benefiche, tra cui steroli vegetali, flavonoidi, trigliceridi e acidi grassi. Oltr

Sono innumerevoli le ricerche scientifiche che confermano le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidative, antiedemigene, diuretiche, antisettiche, antiestrogeniche, antiaromatasiche e anaboliche.

Questa pianta è utile in molti casi, che possono includere:

  • Disturbi urinari
  • Dolore pelvico cronico
  • Mal di stomaco e cattiva digestione
  • Perdita dei capelli
  • Aumento della libido
  • Infiammazione alla gola
  • Asma
  • Cattivo riposo notturno
  • Inappetenza

Miglior integratore di serenoa repens

Dati i suoi enormi benefici sulla salute potresti voler assumere la serenoa, tuttavia in commercio si possono trovare molti prodotti a base di questa pianta, molte dei quali di qualità molto scadente.

I nostri esperti dopo aver valutato attentamente la qualità degli ingredienti, l’affidabilità del marchio e le recensioni positive delle persone, nonché il rapporto tra qualità e prezzo hanno decretato che ad oggi il miglior integratore di serenoa repens sul mercato è quella della Vegavero.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO! LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO

Serenoa repens aumenta il rischio di infarto?

infarto serenoa repens

Non esiste ad oggi nessun studio che colleghi l’assunzione di serenoa repens ad un rischio aumentato di infarto. In tutte le evidenze scientifiche c’è stato solo un caso in cui l’assunzione di serenoa repens potrebbe aver favorito in un paziente una condizione di coagulopatia.

NOTA BENE: Il paziente di questa ricerca ricordiamo che aveva 64 anni ed una storia clinica di ipertensione, diabete di tipo 2, livelli elevati di lipidi nel sangue ed ipertrofia prostatica benigna, quindi era un paziente che soffriva di molte problematiche preesistenti. VAI ALLO STUDIO

Domande più frequenti

Il serenoa repens aumenta il testosterone?

Dato che l’assunzione di serenoa repens riduce la conversione di testosterone in DHT, si, in certi casi assumere questo integratore potrebbe effettivamente aumentare i livelli di testosterone nel corpo.

Dopo quanto fa effetto la serenoa repens?

Ci vogliono almeno un mese di assunzione per notare i primi effetti benefici sul corpo.

Per quanto tempo devo assumerla?

Per notare i primi effetti benefici dati dall’assunzione di questo integratore, si consiglia di assumere la serenoa repens per almeno 30-90 giorni

La serenoa repens può causare danni permanenti all’organismo?

Non esistono ad oggi studi che associano l’assunzione di serenoa repens ad effetti gravi ed irreversibili nell’organismo.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Qual sono gli effetti della serenoa repens sulla sessualità secondo gli studi scientifici?

👉 L’ipertrofia prostatica causa un peggioramento delle mie erezioni?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *