Peso sovrapubico e colon irritabile
Peso sovrapubico e colon irritabile: che correlazione esiste tra queste due condizioni?
L’eccessiva sensazione di peso sovrapubico viene descritta dai pazienti come una sensazione di forte oppressione nella zona sopra il pube.
Il peso sovrapubico può dipendere anche dal dolore pelvico cronico, un disturbo percepito dal paziente come un dolore persistente o talvolta altalenante presente nell’area delle pelvi.
Il soggetto lo può percepire nella zona pelvica o perianale, che può irradiarsi alla regione lombare e sovrapubica e dare sintomi come ( minzione frequente e nicturia). Il peso sovrapubico si differenzia dal dolore pelvico cronico, poiché è un disturbo caratterizzato soprattutto da disagio e non da dolore.
Sopra la zona del pube troviamo il basso addome ed organi importanti come l’intestino, i genitali e la vescica. Questo disturbo può essere accompagnato anche da dolore e malessere genitale e digestiva.
Le cause responsabili di questa forte sensazione di peso sovrapubico possono includere:
- Infezioni alle vie urinarie
- Calcoli renali
- Cistite interstiziale
- Crampi mestruali
- Endometriosi
- Cisti ovariche
- Malattia infiammatoria pelvica
In alcuni casi questa forte sensazione di peso sovrapubico può dipendere anche dal colon irritabile, dato che questa patologia digestiva che colpisce il tratto intestinale è collegato la maggior parte delle volte anche a disturbi nella sfera urinaria.
Andiamo più nel dettaglio a scoprire il collegamento esistente tra la la sindrome dell’intestino irritabile e questo forte disagio situato sopra il pube.
Peso sovrapubico e colon irritabile
CONTENUTI
Il colon irritabile è una patologia di natura psicosomatica che colpisce prevalentemente le persone molto ansiose o stressate.
Questo eccesso di stress ed ansia può “sconvolgere” i tuoi ritmi intestinali, causando la colite spastica di tipo stitica ( costipazione, feci dure, addome gonfio e metabolismo lento), oppure la colite spastica di tipo diarroica ( evacuazione eccessiva + di 3 volte al giorno, feci molli, diarrea ecc..).
Il colon irritabile come già ribadito precedentemente è un disturbo molto collegato alla sfera urinaria, dato che l’intestino è situato molto vicino al sistema urinario.
Inoltre, devi sapere che in presenza di colon irritabile l’organismo è più debole e maggiormente suscettibile ad infezioni, che possono colpire la zona urinaria.
Non è raro che una persona con colon irritabile abbia anche la cistite o infezioni al tratto urinario. Queste infezioni a loro volta possono essere alla base del tuo disagio sovrapubico.
Se soffri di intestino irritabile e percepisci dolore o una costante sensazione di peso ed oppressione sulla zona sovrapubica ti consiglio di consultare il tuo dottore, poiché potrebbe indicare la presenza di qualche infezione.
Rimedi naturali
UTILIZZA I PROBIOTICI: La causa dei tuoi disturbi intestinali ed urinari è causata da un’alterazione della flora batterica, a discapito di quelli buoni. Assumi un buon integratore di probiotici.
RIDUCI LO STRESS: Se il tuo malessere sovrapubico è causato dal colon irritabile ti consiglio assolutamente di diminuire la tua componente ansiosa, poiché è il fattore primario responsabile del tuo malessere percepito.
Altri consigli includono:
- Dormire bene
- Fare esercizio fisico
- Cambiare dieta
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!