IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Buscopan e colon irritabile

Buscopan è un medicinale che può alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile? Continua con la lettura per scoprirlo!

Buscopan è un medicinale prescritto ai pazienti per ridurre i dolori crampi allo stomaco, inclusi quelli legati alla sindrome dell’intestino irritabile.

Può anche aiutare ad alleviare i crampi alla vescica e il dolore mestruale .

Buscopan contiene al suo interno il principio attivo, noto con il nome di ioscina butilbromuro. Lo puoi acquistare in farmacia con prescrizione medica sotto forma di compresse.

Alcuni effetti collaterali che potrebbero manifestarsi inseguito all’assunzione di questo farmaco includono:

  • Bocca secca
  • Costipazione
  • Disturbi della vista

Il farmaco dovrebbe fare effetto dopo circa 15 minuti dall’assunzione. 

Buscopan e colon irritabile

CONTENUTI

Buscopan uò essere assunto dalle persone con colon irritabile? Si, ma solo dalle persone che hanno l’intestino irritabile di tipo diarroico. Devi sapere che il colon irritabile può presentarsi sotto forma di due tipologie:

  • Tipo stitico: Questa tipologia presenta sintomi che possono includere costipazione, feci dure, metabolismo eccessivamente lento.
  • Tipo diarroico: QUesta tipologia invece presenta sintomi completamente contrari, come feci molli, diarrea, metabolismo eccessivamente veloce 

Le persone che possono utilizzare questo farmaco sono quelle del secondo gruppo (tipo diarroico), poiché buscopan è un medicinale con proprietà spasmolitiche, ovvero fa parte di quei medicinali che agiscono sul sistema nervoso, e che agiscono riducendo gli spasmi e i crampi intestinali, grazie alla loro capacità di rilassare le pareti addominali.

I pazienti con colon irritabile di tipo stitico utilizzando questo medicinale potrebbero aggravare ulteriormente i loro sintomi. 

Esistono alternative naturali a Buscopan?

Buscopan è un farmaco che andrebbe utilizzato con estrema cautela, poiché come tutti i medicinali, causa nell’organismo un super lavoro da parte del fegato. Per imitare in modo naturale l’effetto di Buscopan occorre seguire strategie naturali in grado di ridurre lo stress e calmare l’eccessive contrazioni addominali responsabili dei tuoi sintomi diarroici.

TISANA ALLA CAMOMILLA, MELISSA E VALERIANA: La Camomilla e la melissa possiedono proprietà spasmolitiche in grado di ridurre gli eccessivi spasmi addominali, mentre la Valeriana possiede un potente effetto sedativo e calmante, si a livello del sistema nervoso che intestinale.

UTILIZZA UN INTEGRATORE DI PROBIOTICI: Le persone che soffrono di disturbi digestivi devono necessariamente curare il proprio microbiota inetstinale, dato che le ultime ricerche scientifiche hanno rilevato che le gastriti, le coliti ecc.. dipendono in larga misura da uno squilibrio tra i batteri buoni e cattivi presenti nel tratto digestivo. Lo stress, una componente che svolge un ruolo di primaria importanza nella sindrome del colon irritabile se in eccesso, può ridurre la presenza di batteri buoni.

PRATICA QUALCHE FORMA DI MEDITAZIONE, COME IL QI GONG, LA MEDITAZIONE CONSAPEVOLE O LO YOGA DELLA RISATA.

Chi non dovrebbe assumere questo medicinale?

Consulti il ​​medico o il farmacista prima di prendere Buscopan se:

  • ha mai avuto una reazione allergica a Buscopan o a qualsiasi altro medicinale
  • soffri di miastenia grave (una condizione in cui i muscoli si indeboliscono e si stancano facilmente)
  • hai più di 40 anni
  • sei incinta o stai allattando il tuo piccolo
  • hai frote nausea o vomito
  • ha perso l’appetito o ha perso peso
  • ha sanguinamento vaginale insolito o abbondanti perdite dalla vagina
  • soffri di tachicardia o problemi cardiaci
  • hai dolore durante la minzione
  • soffri di ipertiroidismo
  • soffri di costipazioni o sintomi associati ad un metabolismo eccessivamente lento

Dosaggio

Ogni compressa di Buscopan contiene al suo interno ben 10 mg di ioscina butilbromuro. Se hai dolori alla pancia ed hai un’età superiore ai 12 anni assumi durante la giornata 2 pasticche, quattro volte al giorno. Per i bambini più piccoli di età compresa tra i sei e undici anni la dose di assumere è di una compressa.

Domande più frequenti

Quando devo assumere Buscopan?

Puoi assumere questo farmaco se soffri di dolori alla pancia, crampi mestruali.

Prendi le compresse di Buscopan quando hai crampi allo stomaco o dolori mestruali. 

Posso assumere Buscopan se ho la sindrome del colon irritabile?
Solo se hai la sindrome dell’intestino irritabile di tipo diarroico.

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply