IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Perchè i bipolari scappano?

Perché i bipolari scappano? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Può sembrare opprimente assistere al dolore di qualcuno che ami. È più difficile quando ti respingono o quando ritieni che nulla di ciò che stai facendo aiuta il tuo partner.

Il disturbo bipolare è un disturbo mentale complesso che provoca enormi fluttuazioni dell’umore

Una persona bipolare può sperimentare momenti caratterizzati da enorme gioia alternati a periodi caratterizzati da enorme tristezza. 

Se noti che il tuo partner si sta allontanando potrebbe non dipendere da te, ma dipendere direttamente dal suo disturbo mentale che lo spinge a sperimentare diverse emozioni differenti.

Cos'è il disturbo bipolare?

CONTENUTI

Le persone che convivono con il disturbo bipolare lottano continuamente con episodi di depressione e mania. Se non hai familiarità con questi termini, ecco un breve riassunto:

Gli episodi maniacali sono periodi caratterizzati da improvvisi sentimenti di felicità, invincibilità o alta energia. 

Quando qualcuno sperimenta un episodio maniacale, di solito parla così velocemente che le persone attorno possono provare molta fatica a capirli. In questa fase potrebbero essere tentati nel fare grandi progetti, talvolta irrealistici spinti da una positività e da una gioia incredibile.

Ciò porta a prendere decisioni dannose come spendere ingenti somme di denaro o correre rischi molto pericolosi.

Quando qualcuno sta attraversando una fase maniacale, spesso abbandona tutto per concentrarsi su ciò che lo ispira o sui piani che deve raggiungere.

Durante un episodio maniacale, le persone possono dire o fare cose fuori dal comune.

A seconda del tipo di disturbo bipolare , gli episodi maniacali possono durare da pochi giorni a sei mesi.

Un episodio depressivo è l’esatto opposto di un episodio maniacale. Infatti, la persona bipolare può sperimentare forte tristezza, paura di vivere, sentirsi isolati, senza speranza ecc..

Durante questa fase possono perdere interesse in ogni loro attività. Si possono sentire privi di energia, demotivati e paralizzati dalla paura.

Un episodio depressivo può cambiare la personalità di qualcuno: può passare da essere carismatico e il re del divertimento, a depresso ed irritante. 

Qualcuno che sta vivendo un episodio depressivo potrebbe avere difficoltà a continuare a lavorare o a trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici.

Questo li mette a rischio di abusare di sostanze o persino tentare il suicidio. 

Perchè le persone bipolari scappano?

Sono davvero molti i motivi per cui una persona bipolare potrebbe allontanarsi da te. La persona bipolare tende a scappare dagli altri solitamente quando sta attraversando un episodio depressivo, tuttavia può accadere anche durante un episodio maniacale.

Può essere doloroso per il partner sentirsi escluso dalla persona che ama, tuttavia devi sapere che non è colpa tua.

Ecco alcuni motivi per cui le persone bipolari respingono gli altri:

Non vogliono gravare sulle persone con i loro problemi. L’interno di una mente bipolare a volte può essere un luogo molto oscuro.

È comune per le persone bipolari preoccuparsi che i loro problemi possano danneggiare anche le persone che gli stanno intorno. A volte confidarsi con gli altri può portare a sviluppare forti sentimenti di vergogna, inutilità o senso di colpa.

Potrebbero cercare di tenerti “fuori dalla linea di fuoco”. Sebbene una persona bipolare non possa controllare i suoi episodi di depressione o mania, può tuttavia capire quando sta entrando in una di queste fasi.

Conoscendo il suo comportamento durante questi episodi, potrebbe decidere di respingere le persone che gli vogliono bene, al fine di ridurre il rischio di ferire i loro sentimenti.

Le fluttuazioni estreme dell’umore potrebbero farli sentire diffidenti nei confronti degli altri. È difficile per le persone bipolari credere di essere pienamente supportate. Potrebbero temere di confidarsi con te, per paura che tu li possa giudicare. 

Potrebbero sentirsi inadeguati, paranoici ecc. Sentirsi super energici o in preda alla tristezza, alla paranoia ecc.. può minare lo stato emotivo della persona bipolare. talvolta potrebbero inconsapevolmente scappare dalle persone e cavalcare gli effetti dello stato emotivo che stanno vivendo.

Potrebbero essere iper-focalizzati su altre attività o compiti. L’iperfocalizzazione è un sintomo comune del disturbo bipolare e può cambiare il modo in cui qualcuno interagisce con il mondo. Durante gli episodi di mania, è normale che le persone si perdano in progetti o altri hobby/attività. Quando qualcuno è iper-concentrato, può concentrarsi solo sul compito che ha di fronte. Tutto il resto svanisce, comprese le relazioni con gli amici o la famiglia.

Cosa posso fare quando una persona bipolare si allontana?

Essere respinti da qualcuno che ami può essere talvolta frustrante. Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare per aiutare la persona bipolare. Ecco alcune delle cose che puoi fare o dire quando qualcuno con il disturbo bipolare sta scappando da te.

Ricorda loro che sei lì per supportarli ogni volta che hanno bisogno di te. Piuttosto che cercare di dire alla persona amata cosa fare o spingerla nella direzione che desideri, ricordagli semplicemente che sei lì per parlare ed ascoltare.

Potresti chiedergli gentilmente se hanno bisogno di qualcosa. Se vivi con qualcuno che presenta il disturbo bipolare, puoi fare piccole cose come ad esempio preparargli la cena. Potrebbero non apprezzare inizialmente il tuo aiuto tuttavia ricorderanno la tua attenzione e il tuo sostegno quando si sentiranno meglio.

Rispetta i loro confini. Per quanto possa essere difficile mantenere le distanze, potrebbe essere esattamente ciò di cui hanno bisogno. 

Ascoltali ed evita di dare loro troppi consigli. Offrire consigli potrebbe frustrare la persona amata. Quando parlano apertamente con te, non cercano che tu li “aggiusti”. Mantieni la calma quando parlano ed evita di litigare. Ascolta quello che dicono e ricorda che state entrambi facendo del vostro meglio.

Pratica l’empatia. Se anche te sei depresso, frustrato o spaventato non puoi aiutarli. Devi provare a capire quello che stanno provando quando sei in uno stato di profonda calma e relax.

Domande più frequenti

Dal disturbo bipolare si guarisce?

Si può guarire dal singolo episodio, tuttavia la malattia tende a ripresentarsi, purtroppo.

Perché i bipolari scappano?

Le persone bipolari tendono a scappare a causa del fatto che possono sentirsi inadeguate, paranoiche e sperimentare tutta una serie di emozioni che li possono portare a cercare una via di fuga. Ma questo non dipende dal partner, ma dalla propria condizione emotiva che li spinge purtroppo ad allontanarsi dai propri cari. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply