IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

rimedi

Manovra per espellere le feci: Ecco come eseguirla correttamente

L’igiene intestinale è una parte fondamentale per mantenere una corretta salute fisica e mentale.

L’evacuazione quotidiana non solo è di fondamentale importanza per mantenere il tratto digestivo in ottima salute, ma è anche una pratica importantissima per garantire un corretto assorbimento dei nutrienti provenienti dal cibo.

La manovra per espellere le feci è una pratica che tutte le persone, anche quelle non stitiche dovrebbero adottare per migliorare la propria igiene intestinale.

Andiamo a scoprire nel dettaglio come eseguire in modo facile e veloce questa manovra.

Manovra per espellere le feci: Ecco come eseguirla in completa sicurezza

CONTENUTI

Innanzitutto devi trovare un ambiente favorevole, lontano da occhi indiscreti in cui tu possa eseguire questa manovra per favorire la defecazione in modo tranquillo e lontano da rumori e distrazioni esterni.

Prima di seguire questa pratica naturale per favorire l’espulsione delle feci assicurati che la temperatura della stanza sia adeguata, non deve essere né troppo fredda e né troppo calda.  

TROVA UNA POSIZIONE COMODA

Una volta che hai trovato un luogo adatto per praticare questa manovra in completo relax, adotta una posizione in cui tu possa sentirti comodo.

In questo modo è possibile favorire il processo di evacuazione. Non devi essere in una situazione stressante quando effettui questa manovra, mi raccomando! Solitamente la posizione più comoda adottata dalle persone che effettuato questo esercizio è quello di stare seduti sul water.

Inoltre, è anche la posizione fisiologica migliore per favorire l’evacuazione delle feci.

RESPIRA IN MODO LENTO E PROFONDO ALTERNANDO L’INSPIRAZIONE E L’ESPIRAZIONE.

Una volta che hai trovato la tua posizione, inspira ed espira in modo lento e profondo in modo tale da rilassare i muscoli addominali.

Questo esercizio funge da preparazione per la manovra che dovrete effettuare più avanti.

CONTRAI GLI ADDOMINALI

Ora che sei completamente rilassato, devi spingere e contrarre la parete addominale. La manovra per espellere le feci la si esegue inspirando in modo molto profondo, trattenendo il respiro e finendo con una forte contrazione dell’addome.

Puoi contare 5 secondi quando inspiri, 3 secondi quando trattieni l’aria e poi spingere la parete addominale in fuori. 

Adesso rilascia l’addome. Fai in modo di rilasciarlo in modo molto delicato.

Questa manovra per l’espulsione della massa fecale vi permetterà di combattere la stitichezza e tutti i disturbi collegati ad una cattiva igiene intestinale.

Adesso non resta che ripetere l’intero processo più volte, fino a quando non sei sicuro di avere espulso tutte le feci presenti nell’intestino.

Questa manovra serve nello specifico per espellere le feci.  Quando esegui questa pratica devi cercare di stare rilassato, non eseguire questa manovra quando sei stressato, arrabbiato o preoccupato. In questo caso occorre prima ritrovare uno stato di benessere mentale.

Una volta che avrai finito di eseguire la manovra, dovrai lavarti le mani al fine di limitare la proliferazione di batteri e germi.

Se vuoi mantenere una corretta igiene intestinale devi necessariamente mantenere uno stato di salute ottimale al fine di prevenire ogni problema di salute aggiuntivo che potrebbe peggiorare ulteriormente la tua stitichezza.

NOTA BENE: Molte persone credono erroneamente di risolvere tutti i loro problemi di stipsi tramite la manovra per espellere le feci descritta precedentemente, ma purtroppo non funziona così!

Questa manovra può sicuramente aiutare, tuttavia in casi di stipsi ostinata o disturbi intestinali gravi occorre consultare il proprio medico curante in modo tale da eseguire una diagnosi ed iniziare fin da subito con la terapia più adatta al nostro problema.

Per riassumere, devi sapere che la manovra per espellere le feci è un sistema di auto aiuto per mantenere una corretta igiene intestinale. Devi ricordare di eseguire la manovra con calma e relax. 

NOTA BENE: Prima di praticare la manovra per espellere le feci puoi anche eseguire un buon massaggio preliminare all’addome in modo tale da migliorare ulteriormente il passaggio delle feci attraverso il transito intestinale.

Guarda il video sottostante per capire nel dettaglio come praticare questo massaggio benefico.

 

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply