IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

Uncategorized

Inulina dove si compra

Se ti stai chiedeno: “Dove si compra l’inulina?” questo è l’articolo che fa al caso tuo!

L’inulina è una fibra prebiotica che nutre i probiotici.

I prebiotici sono molecole speciali che supportano la salute del microbioma intestinale promuovendo la crescita di batteri benefici nel colon. 

Proprio come te, senza cibo questi piccoli organismi non potrebbero prosperare. 

L’inulina è un tipo di fibra prebiotica che i microbi intestinali trasformano in metaboliti utili, come gli acidi grassi a catena corta, che mantengono sano il tratto intestinale. 

Cos'è l'inulina?

CONTENUTI

L’inulina è un tipo di fibra prebiotica che si trova in molti alimenti di origine vegetale. L’organismo non è in grado di autoprodurre enzimi digestivi in ​​grado di scomporre l’inulina.

Invece di essere digerito l’inulina viaggia attraverso tutto il sistema gastrointestinale fino ad arrivare all’intestino crasso dove diventerà cibo per la nostra flora batterica.

L’inulina si trova in molti cibi di uso comune, come ad esempio nelle cipolle e nell’aglio. Gli alimenti più ricchi di inulina sono la radice di cicoria e il topinambur.

I dietologi possono raccomandare di evitare l’ inulina se si soffre di colite spastica o sindrome del colon irritabile, poichè è un cibo ricco di FODMAP, che può esacerbare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Questo effetto è noto anche come intolleranza all’inulina“.

Come funziona l'inulina?

L’inulina favorisce la proliferazione di batteri buoni che mantengono il tuo intestino sano e felice come ad esempio i bifidobatteri, microbi probiotici che aiutano a mantenere l’equilibrio nel microbioma intestinale.

Questo vale anche per i batteri produttori di butirrato: il butirrato è uno speciale acido grasso a catena corta che alimenta le cellule intestinali, mantenendo sano il rivestimento intestinale e riducendo in maniera naturale l’infiammazione.

L’inulina è anche un tipo di fibra solubile, importante per la salute generale dell’apparato digerente. 

La fibra solubile nel tratto intestinale assorbe l’acqua formando una sostanza gelatinosa, che ammorbidisce le feci, riduce la fame, migliora la motilità, favorendo la defecazione. Molti dietologi prescrivono abitualmente a soggetti obesi che hanno bisogno di perdere peso integratori di inulina.

Benefici dell'inulina

L’inulina è una fibra solubile che nutre i microbi intestinali, allevia la stitichezza e favorisce l’assorbimento di minerali importanti come il calcio e il magnesio. I benefici dell’inulina includono anche l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo II.

Migliora la salute dell’intestino

I prebiotici aumentano l’abbondanza di batteri che promuovono la salute nell’intestino. L’inulina è un prebiotico che può aiutare a diversificare il microbioma intestinale (che è un segno di salute intestinale), fornendo carburante ai batteri buoni per produrre sostanze importanti, come gli acidi grassi a catena corta e le vitamine.

Mangiando cibi ricchi di inulina, come l’aglio e la cipolla, puoi aiutare i tuoi batteri a svolgere le attività che mantengono sano il tuo intestino. Ad esempio, i bifidobatteri, un gruppo di microbi probiotici che si nutrono di alimenti a base di inulina e integratori di inulina, svolgono importantissimi compiti per il tuo intestino, che includono:

  • mantenere il pH intestinale producendo lattato e acetato
  • nutrire altri batteri con i metaboliti che producono
  • combattere gli agenti esterni, migliorando la risposta immunitaria
  • produrre vitamine come B e K

Anche altri tipi di  batteri si nutrono di fibra di inulina e la trasformano in butirrato, una delle sostanze più importanti per l’intestino. 

Il butirrato è la principale fonte di carburante per il rivestimento intestinale. Inoltre, aiuta a mantenere il microbioma equilibrato, prevenendo l’infiammazione.

Riduce la costipazione

L’inulina è una fibra solubile che può alleviare la stitichezza. La fibra solubile assorbe l’acqua nell’intestino, creando una consistenza gelatinosa in grado di ammrobidire le feci. Questo normalizza il transito intestinale e allevia la stitichezza.

Riduce i sintomi associati al diabete di tipo 2

Uno  studio del 2013 condotto su 49 donne con diabete di tipo 2 ha dimostrato che gli integratori alimentari di inulina hanno diminuito drasticamente sia la glicemia a digiuno che i livelli di HbA1c. 

Favorisce il dimagrimento

L’inulina aiuta a frenare la fame, aumentando il senso di pienezza dopo i pasti. Alcuni studi dimostrano che l’ inulina agisce come soppressore naturale dell’appetito.

Gli studiosi ipotizzano che la correlazione tra inulina e dimagrimento dipende dal microbioma intestinale, poiché l’inulina favorendo l’abbondanza di batteri intestinali buoni, favoriscono la produzione di grandi quantità di proprionato, un acido grasso a catena corta che riduce la fame .

Miglioramento dell’assorbimento di calcio e magnesio

La fibra di inulina migliora l’assorbimento di minerali specifici nell’intestino, come ilcalcio e il magnesio. 

Il magnesio è un minerale di cui l’organismo ha bisogno per svolgere correttamente molte reazioni biochimiche che mantengono sana la funzione nervosa e muscolare, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna.

Il calcio è altrettanto importante, poiché supporta ossa sane, aiutando il sistema nervoso a comunicare con il corpo.

Miglior integratore di inulina in commercio

I nostri esperti dopo aver analizzato più di 57 prodotti sul mercato hanno decretato che il miglior prodotto in commercio è quello della Lineavi.

Fonte molto ricca di fibra vegetale: ogni porzione di prodotto contiene ben 90% di fibra ipocalorica. È adatto anche per i soggetti vegetariani e vegani.

Il gusto è veramente gradevole, e può essere aggiunto a zuppe, minestroni, acqua, succo di frutta, yogurt ed estratti di frutta e verdura.

Prodotto di primissima qualità, con tutte le certificazioni, come ISO 9001, HACCP, GMP.

Inoltre, l’azienda offre la formula soddisfatti o rimborsati. Qualora non foste soddisfatti di questo prodotto, avrete 30 giorni per chiedere il rimborso completo.

Si d’accordo, ma dove si compra questo integratore di inulina?

Questo prodotto è acquistabile su Amazon.

Dove si compra l'inulina?

Quando si parla di questo prebiotico, forse la domanda più gettonata è proprio: Dove si compra l’inulina? 

L’inulina è una fibra prebiotica che può essere acquistata nelle erboristerie, nei negozi biologici, nonché negli ecommerce online, come Amazon

Dosaggio e modalità di assunzione

Gli integratori di inulina sono disponibili in capsule o in polvere. Vengono anche aggiunti a molti alimenti trasformati per aumentare il contenuto di fibre. Si consiglia sempre di assumere attraverso la modalità in polvere poiché oltre ad essere meno cara, è anche più pura, poiché la sua controparte in capsule presenta più additivi, agglomeranti e conservanti.

Si consiglia di iniziare con una dose bassa di 2-3 grammi al giorno per le prime 2 settimane prima di aumentare gradualmente nell’arco di diverse settimane fino a un massimo di 10 g giornalieri.

Domande più frequenti

Quali sono gli effetti collaterali  dati dal consumo di inulina?

Alcuni soggetti con problematiche digestive, come la sindrome del colon irritabile o il malassorbimento intestinale potrebbero vedere l’aggravarsi dei loro sintomi, poiché l’assunzione di queste fibre potrebbe peggiorare i casi di flatulenza e diarrea.

Per tutti gli altri soggetti il consumo di integratori di inulina è considerato sano e privo di rischi

Dove si trova l’inulina in natura?

Questa sostanza viene estratta da una pianta selvatica erbacea appartenente alla famiglia della cicoria da cui, dalle fibre vegetali delle radici, si estrae uno zucchero, chiamato inulina.

Questa sostanza vegetale la si può trovare in moltissime tipologie di frutta e verdura, come carote, cicoria, carciofi, aglio e cipolla.

Purtroppo in alcuni casi, il fabbisogno di inulina potrebbe aumentare, poiché una dieta povera di fibre, un eccesso di peso, l’inattività fisica e il consumo eccessivo di alcolici, droghe, e nicotina potrebbe rallentare il metabolismo e favorire la proliferazione di batteri patogeni nel microbiota intestinale.

In questo caso è fortemente consigliabile assumere un buon integratore di inulina.

Come si usa l’inulina?

Se viene consumata per aumentare l’introito di fibre prebiotiche nella dieta utili a ridurre la fame e migliorare il microbiota intestinale si consiglia di mescolare 3 grammi di inulina in polvere in 300 ml di acqua. Una volta mescolato puoi tranquillamente berlo.

Quanti grammi di inulina consumare al giorno?

Prima settimana 3 grammi; seconda settimana aumentare a 5 grammi, fino ad arrivare a 7-10 grammi al giorno. 

Le persone con il colon irritabile dovrebbero assumere gli integratori di inulina?

Sebbene ogni caso è diverso da un altro, solitamente è altamente sconsigliato per un soggetto con colite spastica assumere un prodotto ricco di inulina, poiché potrebbe peggiorare incredibilmente i suoi sintomi

Come prendere l’inulina per dimagrire?

Puoi assumerla con bevande prima dei pasti al fine di ridurre la fame. In questo caso si consiglia di assumerlo almeno 40 minuti prima del pasto

Dove si compra l’inulina?

L’inulina si può acquistare nelle erboristerie, nei negozi biologici e negli ecommerce online.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei